Beh lo so forse per qualcuno sarà un tasto dolente per altri forse un qualcosa di sconosciuto....ma avrei voglia di parlarne con voi...qualcuno ci è mai passato?ha vissuto di lamette,sangue e dolore?
Visualizzazione stampabile
Beh lo so forse per qualcuno sarà un tasto dolente per altri forse un qualcosa di sconosciuto....ma avrei voglia di parlarne con voi...qualcuno ci è mai passato?ha vissuto di lamette,sangue e dolore?
No, mai capitato:)
Se ti va di raccontarci la tua storia potrebbe essere utile sia per te che per chi ha problematiche simili alle tue..
no.. ti posso dire... che ci tengo alla vita.. anche se in passato per un attimo ci ero arrivata a questo trittico.
Cmq se vuoi parlare e liberarti di qualche peso che ti soffoca.. troverai tanti disposti ad ascoltarti :)
Grazie del vostro appoggio...solo che soprattutto nell'ultimo periodo con l'avvento di questi emo e altro si vede questo fenomeno come una moda ...il che personalmente mi da molto fastidio visto e considerato che non è così per molte ragazze...io posso dire di esserci passata...sono stati 2 anni di inferno ma nonostante non mi tagli più tanto spesso non me ne sento uscita completamente e purtroppo non mi è capitato ancora di poterne parlare con qualcuno anche qualcuno che abbia vissuto o la stia vivendo questa brutta situazione....
Scusa ma che c'entrano gli Emo?:|
L'autolesionismo è presente in gravi disturbi psichici, non c'è molto da scherzare....
indirettamente e direttamente, anche se in modi diversi.
col senno di poi, trovo sia un ***** nel culo, che non vale la pena avere.
Non ti preoccupare, spero solo di non essere considerata una pazza però dopo aver aperto un topic su questo argomento, visto che non oso aprirmi agli altri perchè ogni volta che ci ho provato sono stata vista appunto come una sorta di pazza.Ce n'è di ignoranza in giro!
Ti posso capire molto bene.
Penso sia la prima volta, questa, in cui esterno al forum che sono stata un'autolesionista, che purtroppo ancora lotta per uscirne. E' difficile parlarne, perchè ti senti insensata, anormale. Hai paura di essere guardata poi con occhi diversi. E hai la consapevolezza che per tutta la vita, ci saranno parti del tuo corpo che dovrai nascondere meticolosamente.
Ho avuto un grave picco di autolesionismo fra il 2004 e il 2007, anni durante i quali sono caduta in depressione clinica per alcuni problemi che mi trascinavo da anni. Ho accumulato tre tentativi di suicidio. Per me è ancora difficile parlare liberamente dell'autolesionismo in sè, perchè a volte ho ancora dei momenti in cui rischio di ricaderci. Però quando succede, riesco a far passare molto più tempo fra un taglio e l'altro. L'ultima volta era passato un anno, poi ci sono ricaduta in estate. Ora sono 3 mesi che ne sono fuori. E lavorerò sodo perchè diventino un anno, poi due, poi cinque.
Sii coraggiosa.
Tutto questo si può fermare.
Grazie Nana.... anche io come ho detto prima lo faccio meno spesso ma ancora non mi sento completamente "guarita"....perchè quando capita di non tagliarmi cerco di farmi male in altri modi ed è orribile non poterne parlare con nessuno che ti possa capire ma anche solo cercare di capire...posso essere solo orgogliosa del fatto che giorno dopo giorno cerco di risalire con la sola mia forza perchè nessuno ha mai teso la mano per aiutarmi...
l'ho fatto tra aprile e giugno di quest'anno.
avevo diversi problemi, uno anche molto grave. all'inizio lo facevo solo per non pensarci più, poi è diventata l'unica soluzione per stare meglio.
ma era davvero un periodo buio in cui non riuscivo più a venirne fuori.
si lo sono stata... non saprei dire come ho fatto, ma ne sono uscita da sola, senza l'aiuto di nessuno...forse perchè col tempo sono cambiata...non saprei spiegare il come ho fatto esattamente, però ci son riuscita
beh piano piano se ne viene fuori. io questa cosa l'ho raccontata più volte, fregandomene del giudizio degli altri. credo fermamente che sia la vergogna a farci ammalare, ed è proprio la vergogna che non dobbiamo sentire nel parlarne.
è ancora un argomento troppo tabù, forse perchè viene troppo facilmente scambiato per esibizionismo...invece è diffusissimo e spaventosamente doloroso.
Una ragazza in classe mia aveva i golf a manica lunga d'estate.. Una volta dal caldo -poverina- si tirò su le maniche e aveva certi tagli incredibili....
Io personalmente non credo di esserlo stata: tagliata no, ma non nascondo che nei momenti di rabbia che ho avuto (in alcuni ho rischiato una crisi nervosa -.-') sono arrivata a mordermi le mani lasciandoci sopra il segno per giorni e poi i lividi. -.-'
Vissuto in prima persona
E visto vissuto in altre persone
Diciamo che era un modo per esternare quello che mi tenevo dentro
Tendo a sentire molto le delusioni e le paure , a parlarne ma non affrontarle.
Mi sono accorta che tendevo a darmi poco spazio.
E forse era quello il problema.
Ora non ho tanta più serenità di prima ma almeno mi sono rilassata un pò
Per il mio bene..
Non mi sono mai tagliata, ma quando sono nervosa allo stremo mi mordo le labbra a sangue e mi graffio.
Quando mi faccio del male, mi sento come...leggera.
Comunque sia, sono fermamente convinta che già l'aver ammesso il tuo comportamento sia un passo verso la guarigione, se così si può parlare.
Altra cosa che penso è che tutti siamo un pò autolesionisti.
beh posso assicurare che solo in una prima fase ho provato quasi vergogna per i miei tagli....ma è perchè la gente al di fuori me la faceva provare mi metteva in condizione di pensare "ma sarò normale?" .... la gente conosce troppo poco questa situazione...spesso sentiamo parlare di disturbi e si mette in mezzo sempre e solo anoressia e bulimia ma esiste anche quest'altra forma di disturbo di cui non se ne parla mai anche se nel mio caso non c'era solo autolesionismo ma anche anoressia(che è anche una forma di autolesionismo)
circa tre anni fa c sono passato pure io!!
io ho 27 cicatrici su tutto il corpo xk m tagliavo!ma probabilmente io lo facevo x un motivo diverso....lo facevo xk m piaceva il dolore!!
kuando provavo dolore m sentivo libero da ogni cosa..m sentivo vivo!!!
x fortuna..dopo essere stato dalla psicologa..ho capito ke nn serve a nulla!!
è tutta una kuestione mentale..tu nn lasciarti andare e fatti aiutare dalle persone ke t sono più vicino:D
vedrai ke poi t sentirai MOOOOOLTO meglio;)
guarda anche io spesso sento che quel dolore comunque mi faccia sentire viva ma anche che mi punisca(soprattutto quando si trattava di cibo) l'unica cosa è che spesso alcuni dicono che nel momento in cui fai certi gesti non sei cosciente o meglio non sei lucido io invece mi sono approcciata all'autolesionismo con tale freddezza e lucidità da fare paura persino a me stessa.Sapevo dove stavo cadendo ma non mi importava perchè non c'era nulla di peggio di ciò che stavo vivendo.E tuttora quando lo faccio continuo a essere fredda e lucida. e purtroppo non ho molte persone accanto che mi aiutino la mia migliore amica non ha saputo aiutarmi e oramai non ho neanche più lei (il che è una "fortuna" visto che anche lei era motivo di disagio) ho solo il mio ragazzo che soffre insieme a me e che cerca in tutti i modi di darmi affetto e farmi uscire da ttt questo.Ma con lui non sto spesso anzi quasi mai per cui è difficile.é parecchio difficile.
ognuno ha il suo rapporto soggettivo con la cosa. comunque secondo me la freddezza è uno stadio peggiore...significa che ci si sta distaccando dalle proprie emozioni
direttamente non ho questo problema. Ho 2 amiche che però se lo portano dietro..una cara amica in particolare che ha autolesionismo + alcolismo.
Penso sia dura da vivere..e penso che alla base ci sia un malessere psicologico piuttosto grande.
non saprei dire o consigliarti molto se non forse il fatto di parlarne con uno specialista che magari potrebbe aiutarti a far uscire fuori le cause.
nn credevo che ci fossero così tanti autolesionisti!..lo credevo una cosa estrema che pochissa gente sul serio malaata lo potesse fare!..e sentire tutte queste confessioni..bè cavolo mi fa strano!..perchè..mi chiedo come è possibile sentirsi la voglia di farsi del male!!..a me nn è mai passato in mente una cosa del genere!e di brutti momenti ne ho passati anch io!ve lo confermo!
è capitato anche a me...ma rare volte...con la punta della forbice...oppure mi graffio il viso...purtroppo soffro un pò di depressione :( a volte mi sento talmente giù moralmente oppure qualcosa che mi fa soffrire è faccio queste cose...ti capisco :(
è capitato diverse volte.
da piccola, quando nn riuscivo a farmi capire da mia madre, litigavamo fino alle botte e non si arrivava a nulla mi graffiavo la fronte, non capendo xkè lo stessi facendo. era la rabbia, la sfogavo, e dopo stavo meglio.
poi circa 4 anni fa sono entrata in 1periodo davvero brutto, e la mia depressione si è sfogata in 1 modi diversi: dormendo e graffiandomi.
quando non riuscivo a farmi capire, a farmi rispettare anke nelle minime cose, quando stavo così male ke avrei vomitato dal dolore mi tagliuzzavo il polpaccio o la mano sinistra, e usavo la scusa ke 'erano stati i criceti'. anke se erano morti da 1 pò.
2 anni fa ho attarversato 1 periodo nero nero e mi sn tagliuzzata, solo ke qst nn bastava, allora ho concentrato tutta la mia rabbia sul taglierino e mi sn tagliata la mano. ho perso moltissimo sangue, colava ke nn smetteva +, e ha messo 2 mesi a cicatrizzarsi, e ancora adesso è ben visibile la cicatricetta bianca.
quella è stata l'ultima volta, ammetto si essermi spaventata 1 pò quando mi resi conto di aver esagerato.
da allora ho attarversato 1 altro periodo nero, ma mi sn 'limitata' a prendere a pugni i muri, xkè il dolore è uscito in altri modi indiretti.