Originariamente inviata da
bobot
Io butto giù delle cose senza starci tanto a pensare, poi le metto via, a volte le rileggo, quello che mi sembra accettabile lo tengo, altri fogli li straccio, magari conservando qualcosa che mi sembra carino. Spesso improvviso, come sul blog, è un aspetto che mi ha sempre divertito in tutti i campi.
Non mi sento in grado di dare veri e propri consigli, anche perché mi occupo principalmente di altro.
Diciamo che secondo me uno deve avere la mente libera da costrizioni del tipo "voglio diventare uno scrittore affermato", o "voglio che un mio libro stia sugli scaffali", perché è logico che il "successo" è quasi sempre commerciale. Se ti senti di scrivere, scrivi prima di tutto perché ne hai bisogno, anche d' istinto. Come giustamente hanno detto lupo e Morgana, è fondamentale leggere molto (e bene). Inoltre, prendi in considerazione esercizi di lettura incrociata, ci sono diverse case che lo fanno anche gratuitamente per hobby, o in generale le risorse web che sono in espansione. Anche i concorsi, magari non vinci niente, ma intanto mando in giro qualcosa.