Tempo fa, il mio migliore amico, Simone, è stato mollato dalla sua ragazza con cui stava da circa un anno. Il motivo di questa fine non è mai stata chiaro... litigi, mancanza di fiducia, tradimenti... ognuno, a modo suo, dice una versione diversa.
Il problema è che Simone non è mai stato un ragazzo forte, di quelli che sanno rialzarsi una volta che si è caduti e quell'esperienza l'ha provato talmente tanto da passare una settimana d'inferno, per lui che di nascosto si rifocillava di antidepressivi e per me che gli stavo appresso per evitare che combinasse qualche cazzata.
Un giorno, quando lo sono andato a prendere con lo scooter sotto casa, l'ho visto su una panchina che beveva una birra. All'inizio non gli ho detto niente, perchè spesso capita che il sabato ci prendiamo da bere, ma continuava a chiedere e chiedere, rubava i soldi dai suoi genitori e comprava da bere, all'inizio solo birre, poi ha incominciato con tequile, grappini, fino ad arrivare alla vodka..usciva la notte dalla finestra per andare al bar e bere.
Ha incominciato ad entrare in questo giro dicendo che la birra aiuta a dimenticare i problemi, ma ora è diventato un serio problema per tutti quanti, per me, per lui e per i suoi genitori, che mi sono venuti a piangere addosso pregandomi di farlo smettere. Ma come posso fare?