Premetto che sarà un post di dimensioni mastodontiche, quindi mi scuso in anticipo per la lunghezza..
Ultimamente mi trovo invischiata in una situazione piuttosto complicata da cui non riesco ad uscire…si tratta del mio ballerino.
E’ una persona debole, che tende ad andare in paranoia per nulla…e quando dico paranoia, non intendo quel periodo di malessere psicologico che poi passa…credo che la sua sia vera e propria depressione.
Questo è aggravato anche da disturbi alimentari che lo stanno portando allo sfascio…crediamo sia anoressico. E’ molto sottopeso..spesso durante la giornata e agli allenamenti (ma soprattutto in gara) ha collassi e vomita…all’inizio pensavamo si trattasse di un disturbo puramente e l’abbiamo portato a fare esami di ogni sorta: ECG sotto sforzo, elettroencefalogramma, monitoraggio della pressione e tanti altri…ma dagli esami non è stata riscontrata nessuna anomalia, quindi si tratta di un problema a livello psicologico. Così, con l’aiuto di sua madre (diciamo che l’abbiamo quasi “costretta”) l’abbiamo portato da uno psicologo alimentare, ma si è rivelato tutto inutile perché durante le sedute non parla dei suoi problemi personali e praticamente non si è risolto nulla…
A tutto questo si aggiunge la situazione complicata che ha con il suo ragazzo…è tutto un tira e molla, litigano ogni santo giorno e sembra che nessuno dei due si decida a chiudere questa storia.
Ora…tutto questo miscuglio di problemi mi sta portando all’esasperazione.
Mi tira buca un’ora prima degli allenamenti con la scusa che non vuole vedere il suo ragazzo, non si prende le responsabilità di ciò che fa, si prende impegni che non rispetta e non si degna nemmeno di avvisare le persone.
E chi si sente le parole per quello che fa lui? IO.
Perché, anche da quello che dice l’insegnante, io dovrei prendermi cura di lui perché è debole.
IO devo farlo allenare e controllarlo perché non perda la concentrazione, IO devo controllare se mangia e cosa mangia, IO devo stare attenta che non perda le cose in giro (ad una gara ha perso due camice del valore di circa 200€ l’una), IO devo pedalare per due quando in gara sta male, IO devo farlo ristabilire dopo ogni collasso, IO devo portarlo a fare gli esami di accertamento. IO devo essere il pilastro portante, quella che lo sprona, che lo consola, che gli dà forza.
Ora…fino ad adesso tutto questo l’ho fatto volentieri, perché per il ballo sarei disposta a tutto.
Ma dopo un anno e mezzo che questa situazione si porta avanti in questo modo….sono stanca.
Non stufa…stanca. E sto crollando.
Sia a livello fisico che a livello psicologico.
Dormo poco e male, mangio poco, sono nervosa e intrattabile…scatto per nulla.
Capisco benissimo che i suoi problemi sono più grandi dei miei (perché anch’io cmq sono messa male), però non ci posso nemmeno rimettere la salute per dei problemi che lui non riesce o non vuole risolvere..
Una parte di me vorrebbe mandarlo a cagare una volta per tutte…l’altra però non ci riesce.
Amo ballare, sto sacrificando seppur volentieri tutta la mia vita al ballo. Voglio fare di questa passione una professione per il futuro. Ma, egoisticamente parlando, sono arrivata alla stasi…per non dire che sto tornando indietro.
D’altra parte però non me la sento di togliergli il ballo, è l’unica cosa che di bello gli resta al di fuori di tutta questa montagna di problemi che ho elencato (omettendo che ha una famiglia sfasciata e che vive con un padre che non lo ha ancora accettato per quello che è)…più di una persona mi ha detto che se restasse senza ballo finirebbe con l’autodistruggersi…
Ma, ragionandoci su, non posso nemmeno farlo ballare sapendo che ha questi problemi di salute. Se durante una gara o un allenamento dovesse avere altre complicazioni oltre al collasso “normale”? Non sappiamo cosa può comportare a livello fisico…potrebbe restarci secco o finire in coma…non me lo perdonerei mai.
Insomma, ogni volta che penso a qualcosa mi ritrovo in un vicolo cieco. Non riesco a trovare una soluzione che possa andar bene per entrambi.
Vi ho spiegato tutti i pensieri che turbinano nella mia mente…e vi chiedo consigli.
Grazie a tutti quelli che hanno letto tutto nonostante la lunghezza