ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree8Mi piace

Nostalgia del passato e "paura" del futuro

Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Piaciuto: 1075 volte

Messaggio Nostalgia del passato e "paura" del futuro

E' ormai da qualche mese che questa sensazione mi tormenta. Non posso considerarla tristezza, non avrei motivo di essere triste: a scuola non vado male, i miei familiari mi vogliono bene, i miei amici anche.
    Mi sento strano, come se fossi un po' malinconico e confuso. Vedo cambiare il mondo e le persone intorno a me, mentre io rimango sempre lo stesso.
    Mi mancano i tempi in cui tutto era semplice, quando hai 6/7 anni e va sempre tutto bene, mi mancano gli anni delle medie, alcuni amici che sono andati persi durante questi anni, mi manca il Natale di una volta, la famiglia riunita, il sorriso della maestra delle elementari, mi manca quel briciolo di felicità che mi farebbe davvero stare bene.
    Ho una classe bellissima, ci troviamo bene, ci confidiamo. I miei veri amici posso contarli sulle dita di una mano, ma su di loro posso sempre contare. Ho una grandissima paura di crescere, di non essere all'altezza di ciò che mi aspetterà nel futuro.
    Ho una forte nostalgia del passato che mi tormenta in questo periodo, forse perché è appena passato il Natale, che non è stato come quello di qualche anno fa, non si sente più il calore del camino acceso e delle luci intermittenti dell'albero con sotto i regali, non si sente più niente. Non ci si trova nemmeno (quasi) più con i parenti, ormai tutto sta degenerando.
    Forse a volte mi sento solo, sono piuttosto timido anche se sto migliorando parecchio. Esco quando posso (quando i compiti e lo studio me lo permettono), vado in discoteca, a mangiare una pizza con gli amici. E lì mi diverto.
    Quando torno a casa però è sempre la stessa storia, sempre questa nostalgia. Forse è l'ambiente, chi lo sa.
    Fatto sta che ci sono momenti in cui non mi sento affatto bene, e non so come "uscirne".

Ieri un mio amico conosciuto tramite internet mentre parlavamo di come lui ha fatto ad abbandonare la timidezza mi fa:
    E' stato un pomeriggio in cui piangevo perché ero triste, poi ho detto: <<Sto qui a deprimermi senza però muovere un dito per far cambiare le cose! A cosa serve deprimersi se non a rattristarsi ancora di più?!>>
    Così ho mandato tutto a pu**ane e ho imparato che quando voglio qualcosa, mi alzo e me la prendo, dopotutto non ho nulla da perdere ma solo da guadagnare.

Questo è più che altro un mio sfogo personale, ma se avete qualche consiglio, ve ne sarei comunque grato.

Linciaggio mode: on. Tenshi
    Donna da Modena
    Iscrizione: 13/10/2010
    Piaciuto: 529 volte

Predefinito

Ti do piena ragione sul fatto della nostalgia per i vecchi tempi,anche io mi perdo in quei cinque minuti a ripensare al passato... Alcune volte sorrido e in molte altre la mia reazione è questa '''' per via di certe situazioni imbarazzanti e bizzarre
    Sia i miei che i tuoi momenti sono stati belli,fanno parte di noi,ma ormai è ora di staccarsi da questi ricordi,ora di crescere e di affrontare questo mondo,che ci piaccia o no.
    Non ti conosco bene come vorrei,ma ho imparato ad apprezzare questo tuo lato da sognatore e un po' da Peter Pan,sono sicura che te la caverai... Metti da parte la tristezza,concentrati sui lati positivi,hai degli amici che ti vogliono bene..
    So che può risultare difficile,ma è il momento di vivere nella realtà,purtroppo non c'è molto spazio per le lamentele,aggrappiamoci a quella poca speranza rimasta,non rimaniamo indietro,cambiamo.
    A Gio piace questo intervento

cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Piaciuto: 5419 volte

Predefinito

E' normale essere nostalgici, tutti lo siamo è difficile distaccarsi da un passato che faceva parte della nostra vita e che non riavremo mai più, ma è anche inutile passare il tempo a pensare a cosa avevamo anni fa. Le cose cambiano è un processo naturale, a volte i cambiamenti sono più difficili da accettare, altre volte è un bene, non possiamo rimanere sempre bambini, non è possibile rimanere fermi in un dato momento e smettere improvvisamente di vivere delle nuove esperienze che sono fondamentali.
    Da piccoli volevamo crescere e quando si è ormai vicini all'età adulta si cerca di retrocedere è buffa come cosa no? XD
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci

Linciaggio mode: on. Tenshi
    Donna da Modena
    Iscrizione: 13/10/2010
    Piaciuto: 529 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    E' normale essere nostalgici, tutti lo siamo è difficile distaccarsi da un passato che faceva parte della nostra vita e che non riavremo mai più, ma è anche inutile passare il tempo a pensare a cosa avevamo anni fa. Le cose cambiano è un processo naturale, a volte i cambiamenti sono più difficili da accettare, altre volte è un bene, non possiamo rimanere sempre bambini, non è possibile rimanere fermi in un dato momento e smettere improvvisamente di vivere delle nuove esperienze che sono fondamentali.
    Da piccoli volevamo crescere e quando si è ormai vicini all'età adulta si cerca di retrocedere è buffa come cosa no? XD
    Approvo tutto quello che hai scritto.
    Ma tanto tu rimarrai per sempre la solita bambinona burlona
    A Artemisia piace questo intervento

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Crescendo si guarda tutto in un'altra ottica, è normale, ma è la vita. La vena malinconica, poi, viene un pò a tutti. Ad alcuni resta, ad altri passa, e non si può farci molto. Esci, quando ti prende la tristezza cerca di fare qualcosa che ti piace, distraiti, e vedrai che dopo ti sentirai un pò più leggero.
    E non pensare al passato, il passato è passato, e non è detto che il futuro non sia più bello. All'infanzia tutti guardano con una certa tenerezza, ma neanche quella è sempre stata perfetta, solo che non ce lo ricordiamo.
    Sta su, e pensa che l'adolescenza è incasinata per tutti, ma passerà!
    A Gio e rentboy piace questo intervento

Ammaccabanane Sally.B
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Piaciuto: 641 volte

Predefinito

E chi non ci passa in questo periodo? Chi ci passa a 15 anni come te, chi a 20 come me. Ma in genere accade sempre quando ci troviamo di fronte a qualcosa che ci scolvolge: cambio di scuola, nuovo lavoro, perdita degli amici; o semplicemente ci mettiamo a pensare e passare in rassegna la nostra vita. Cosa è stato giusto, cosa no. Cosa è giusto che faremo, cosa no.
    Ma pensaci: il passato ormai è andato; il futuro non possiamo conoscerlo, perché una qualunque cosa potrà sconvolgerlo.
    Vivi il presente come tale, perché è l'unico che puoi cambiare e modificare per godertelo.
    Anche io spesso mi chiedo se sarò all'altezza del mio lavoro, se è stata la scelta giusta, se le persone che ho accanto sono davvero sincere. Ma sto imparando che la vita è il presente. Cogli le cose che hai ora e cambia il tuo presente.
    Fa paura tutto, lo so. Ma rimuginare sul passato e programmare il futuro sono azioni inutili.
    Buttati nelle cose.

Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Piaciuto: 4931 volte

Predefinito

Questi tuoi pensieri mi fanno tenerezza, perchè ci sono passato pure io. Riguardo la malinconia sul passato è normalissimo, ma è anche giusto, perchè la vita va avanti e ci saranno sempre più cambiamenti, ma è bello ricordare. E' una delle cose che amo di più fare.
    La cosa che cerco di consigliarti è di vivere in pieno il presente, senza bloccarti al tuo passato, agisci senza pensare troppo, cosa che faccio spesso io xD Non crearti cento mila problemi in ogni situazione e cerca di affrontare tutto nel modo più naturale possibile.
    Alla fin fine sei ancora un teenager (che fa più figo di "adolescente" xD), quindi tranquillo che tutti abbiamo avuto problemi di questo tipo.
    Ultima modifica di Oregon; 6/1/2013 alle 17:19

Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Piaciuto: 1075 volte

Predefinito

Grazie a tutti dei consigli.

FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Piaciuto: 350 volte

Predefinito

Concordo con tutto quello che ti è stato detto fin'ora... in più aggiungo che sono sicura che tu sarai all'altezza di tutto quello che la vita ti proporrà e non ne devi dubitare mai di questo Hai la stoffa per spaccarlo il mondo... tira fuori il carattere e andrà tutto bene... buona fortuna piccolo Gio

Assuefatto da FdT MrLordDark98
    Uomo 25 anni
    Iscrizione: 22/8/2012
    Piaciuto: 25 volte

Predefinito

non pensarci io faccio cosi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima