ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Troppe aspettative

  1. #1
    *Giu*
    Utente cancellato

    Triste Troppe aspettative

    ciao!vi è mai capitato di essere carichi/e di molte aspettative riposte in voi da parenti, amici, ecc?io mi sento in questa situazione per qunato riguarda lo studio.
    Ho iniziato quest'anno l'università e sono molto soddisfatta della mia scelta, io sono sempre andata bene al liceo e il mio primo voto all'università è stato 26. C'è da dire che io di mio prretendo molto da me stessa e non mi perdono niente. I miei genitori non hanno mai preteso voti stratosferici tanto che mi hanno sempre detto "non mi interessa il voto che prendi purchè sia sopra al 6 e purchè tu faccia una cosa che ti piace", il problema è che loro ora avendo visto che ho sempre avuto una media alta indirettamente(non me lo dicono esplicitamrnte)ora hanno certe aspettative. Spesso quando sono preoccupata per un esame mi sento dire da loro e anche dal mio ragazzo "ma tanto te vai bene stai tranquilla!tanto sei brava!", a me da un lato fa piacere che pensino questo di me dall'altro ora mi sento carica di una responsibilità che non voglio.....ora tutte le volte che ho un'esame ho paura di non passarlo o di prendere un voto basso oltre che per me stessa anche per loro, ho paura di deluderli, di deludere tutte quelle aspettative che hanno.
    Mercoledì ho un esame difficile, che molti studenti si portano fino al terzo anno perchè si fa fatica a passarlo, io oltre ad essere agitata per i fatti miei ho anche questo pensiero....e se li deludo?!?
    Saranno tutte paranoie mentali mia, ma sta cosa mi pesa. Da un lato non lo fanno apposta però non ne posso più...vi è mai successo?come avete fatto per farvi meno problemi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Sono stata per tutti e 5 gli anni universitari nella tua stessa situazione.
    Per carità, fa piacere sapere che le persone che hai intonro hanno una bella considerazione di te e delle tue capacità, ma anch'io come te non avevo la possibilità di "lamentarmi" per la difficoltà di un esame o per la paura della sua difficoltà, che subito mi sentivo dire "Tanto dici sempre così e poi va sempre bene" o ancora "Ma tanto tu sei brava, andrà sicuramente bene".
    Sticazzi. Non sempre è detto che debba andare bene..
    E niente..io non sono riuscita a educarli
    Mi sono dovuta portare tutti dietro così per 5 anni

  4. #3
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Sono stata per tutti e 5 gli anni universitari nella tua stessa situazione.
    Per carità, fa piacere sapere che le persone che hai intonro hanno una bella considerazione di te e delle tue capacità, ma anch'io come te non avevo la possibilità di "lamentarmi" per la difficoltà di un esame o per la paura della sua difficoltà, che subito mi sentivo dire "Tanto dici sempre così e poi va sempre bene" o ancora "Ma tanto tu sei brava, andrà sicuramente bene".
    Sticazzi. Non sempre è detto che debba andare bene..
    E niente..io non sono riuscita a educarli
    Mi sono dovuta portare tutti dietro così per 5 anni
    esatto è proprio questa la situazione che vivo....bè allora dovrò imparare a farci il callo....

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Oppure una volta inventati di essere stata bocciata e fatti vedere in una falsa fase di depressione
    Magari imparano per le volte successive

  6. #5
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Oppure una volta inventati di essere stata bocciata e fatti vedere in una falsa fase di depressione
    Magari imparano per le volte successive
    se fossi brava a mentire potrei anche provare, il problema è che a me le cose si leggono in faccia quindi capirebbero subito che sarebbe una balla..

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me la tua ansia dipende dal significato da te letto nelle loro parole. Quando ti dicono che un esame andrà bene è per tranquillizzarti e farti capire che, a meno che non bocci, a loro andrà bene qualsiasi cosa. Anche a me è capitato di stressarmi dietro gli esami, ma perchè ero io che prima di tutto pretendevo da me stessa di raggiungere un certo obiettivo. Quando noi non siamo soddisfatti di un voto a nostra volta temiamo di dirlo alle persone che sono a noi più vicine e credono in noi qualunque sarà l'esito. Da quel che leggo sei una ragazza scrupolosa e studiosa, sei partita benissimo, non preoccuparti..con il tempo impariamo a dominare le nostre paure.

  8. #7
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Grazie!sul fatto che io sia scrupolosa non c'è dubbioe so anche che loro me lo dicono per farmi stare tranquilla però non so perchè non posso fare a meno di pensare che comunque loro si aspettano un certo risultato da me.....

  9. #8


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    io sono come te, ho sempre paura di deludere le aspettative dei miei cari... il fatto è che spesso mi sopravvalutano, mi dicono che sono brava, che sono la migliore (?), che se voglio potrei fare di tutto... e allora alla prima "caduta" mi viene la depressione, immagino la reazione dei miei cari e vado in paranoia. tutto questo è successo anche durante tutti gli anni di università, ma poi a un certo punto ho inziato a pensare che i miei mi vogliono bene anche se nn prendo un 30, infatti qnd ho preso dei voti più bassi nn mi hanno rimproverato... tutto questo mi ha tranquillizzato! ma ho dovuto prima sperimentarlo per capire! devi un po' lavorare su te stessa, convincendoti che nn puoi sempre dare il massimo, nn sei un robot, e i tuoi questo lo sanno!!

  10. #9
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Questa fase l'ho sempre vissuta con lo studio del violino. Fino all'ultimo ho avuto paura di deludere tutti, quando in realtà avevo solo paura di sentirmi fallire e di deludere me stessa, anche perché ai miei cari sarebbe importato poco del voto e sarebbero stati comunque fieri di me.

  11. #10
    FdT-dipendente *butterfly*
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,530
    Piaciuto: 401 volte

    Predefinito

    guarda secondo me lo vogliono che tu dia il massimo e che ti impegni più che puoi... loro saranno a prescindere dal voto che prenderai fieri di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. o nessuna o troppe.
    Da Placcalapatacca nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 13:53
  2. Troppe seghe...
    Da Lothìriel nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13/4/2008, 18:26
  3. forse mi faccio troppe illusioni
    Da StranaMaVera87 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 23/10/2007, 14:31
  4. Troppe risse
    Da LEMBO nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 5/11/2006, 16:41
  5. Aspettative
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/7/2005, 10:50