ciao!vi è mai capitato di essere carichi/e di molte aspettative riposte in voi da parenti, amici, ecc?io mi sento in questa situazione per qunato riguarda lo studio.
Ho iniziato quest'anno l'università e sono molto soddisfatta della mia scelta, io sono sempre andata bene al liceo e il mio primo voto all'università è stato 26. C'è da dire che io di mio prretendo molto da me stessa e non mi perdono niente. I miei genitori non hanno mai preteso voti stratosferici tanto che mi hanno sempre detto "non mi interessa il voto che prendi purchè sia sopra al 6 e purchè tu faccia una cosa che ti piace", il problema è che loro ora avendo visto che ho sempre avuto una media alta indirettamente(non me lo dicono esplicitamrnte)ora hanno certe aspettative. Spesso quando sono preoccupata per un esame mi sento dire da loro e anche dal mio ragazzo "ma tanto te vai bene stai tranquilla!tanto sei brava!", a me da un lato fa piacere che pensino questo di me dall'altro ora mi sento carica di una responsibilità che non voglio.....ora tutte le volte che ho un'esame ho paura di non passarlo o di prendere un voto basso oltre che per me stessa anche per loro, ho paura di deluderli, di deludere tutte quelle aspettative che hanno.
Mercoledì ho un esame difficile, che molti studenti si portano fino al terzo anno perchè si fa fatica a passarlo, io oltre ad essere agitata per i fatti miei ho anche questo pensiero....e se li deludo?!?
Saranno tutte paranoie mentali mia, ma sta cosa mi pesa. Da un lato non lo fanno apposta però non ne posso più...vi è mai successo?come avete fatto per farvi meno problemi?