ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

E' solo una fase?

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/2/2010
    Messaggi: 131
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito E' solo una fase?

    Salve ragazzi! ho un problema, ma non so con chi parlarne..
    credo di essere "affetta" dal complesso di Edipo (al femminile sarebbe il complesso di Elettra). Ultimamente noto che mi attraggono solamente gli uomini dai 30 anni in su e vedo gli under 30 come dei bambini da non prendere in considerazione.. questo capita da 4 anni a questa parte, da quando mio padre non c'è più, ma negli ultimi tempi sta diventando quasi un ossessione, sono due notti che non ci dormo. Mi sento in colpa per questo e non capisco perchè, non voglio colmare l'assenza di mio padre fra le braccia di un uomo maturo.
    Cosa posso fare? è solo una fase? passerà?
    ho 17 anni
    grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno


  2. #2
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non so se la perdita del proprio padre, possa sfociare in questo, nell'essere attratte da persone più grandi di noi...
    Però non capisco perché ci stai male?

  3. #3
    FdT svezzato
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/2/2010
    Messaggi: 131
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci sto male perchè so che mio padre non avrebbe voluto una figlia così..credo

  4. #4
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Daadì Visualizza il messaggio
    ci sto male perchè so che mio padre non avrebbe voluto una figlia così..credo
    Ma così come?
    I genitori non vorrebbero tante cose, però di una cosa sono certa: vogliono la nostra felicità.

  5. #5
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Non sono certo un'esperta, ma credo che possa essere questo il motivo; magari ricerchi la figura paterna in uomini più grandi.
    Però conosco anche ragazze a cui piacciono gli uomini più grandi, non per questo motivo; quindi potrebbe essere una fase o crescendo ti stai rendendo conto di essere attratta da unomini più maturi.

    Comunque se la cosa ti disturba e credi che possa essere legata a questa perdita, secondo me potresti anche parlarne con uno psicologo...

  6. #6
    FdT svezzato
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/2/2010
    Messaggi: 131
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non credo di poter trovare la felicità in un 40enne..

    è proprio questo il problema, la cosa mi disturba ma non posso evitare quest'attrazione, è più forte di me. Per andare da uno psicologo dovrei parlarne con mia madre, e non mi sembra il caso..conoscendola mi considererebbe pazza!

  7. #7
    marcus77
    Utente bannato

    Predefinito

    Ti consiglio di viverla in modo normale,non è un problema che stai uno di 40,stai solo crescendo quindi voi semplicemnte una persona matura che ti capisca,tutto qui.

  8. #8
    Matricola FdT
    38 anni
    Iscrizione: 5/12/2010
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma scusa perché dici che non puoi trovare la felicità in un uomo più grande? Questo non lo puoi sapere! E poi tuo padre non avrebbe voluto una figlia attratta da uomini più grandi? E perché mai?
    Gli strascichi del complesso di Elettra nel caso della perdita di un genitore sono più che possibili, ma ti faccio davvero i complimenti per esserti resa conto a soli 17 anni che la tua attrazione dipende da questo, di solito questi processi psicologici rimangono inconsci.
    Il modo migliore per superare il tutto è ovviamente elaborare il lutto irrisolto per la perdita di tuo padre (avvenuta oltretutto in età adolescenziale quindi in un periodo critico in cui tutte le fasi dello sviluppo psico-sessuale dovrebbero sfociare in una fase finale "matura"), meglio se con l'aiuto di un terapeuta, ma vista la tua capacità di introspezione credo tu possa riuscirci anche da sola, magari mettendoci un po' di più.
    In ogni caso l'essere attratta da uomini più grandi non è una cosa disdicevole, anzi è comune a molte donne (me compresa), chiaramente bisogna fare più attenzione perché spesso un uomo adulto cerca nella ragazza giovane solo uno "sfogo" e non una compagna stabile, ma per fortuna non sono tutti così.
    In definitiva il mio consiglio è di viverti questa cosa più serenamente, facendo attenzione alle persone che frequenti (devi essere sicura di poterti fidare) e nel frattempo cerca di elaborare la tua perdita, pensa a tuo padre, ascoltati di più, fatti venire in mente episodi del passato, chiediti il perché e quando ti viene in mente una risposta non scartarla come sbagliata perché ti sembra che non abbia senso ma prova a collegarla con tutto il resto, fai delle catene mentali di associazione fra ricordi, risposte e domande, finché non raggiungerai la consapevolezza che il tuo rapporto d'amore esclusivo con il tuo papà durerà per sempre, al di là della perdita. Non dimenticare però anche di tenere a bada i tuoi sensi di colpa (probabilmente inconsci) verso tua madre.
    Ce la farai, sei una ragazza veramente profonda, credimi è molto raro riuscire ad ascoltare il proprio inconscio come lo stai facendo tu.
    Un bacio!

  9. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Aspetta. Se un 40enne si mostrasse interessato ad una 17enne si griderebbe allo scandalo. Se, come questo caso, è l'esatto contrario si pensa "Beh ma che c'è di male".

    Secondo me dovresti trovare una persona per la quale provi interesse vero...non un surrogato di tuo padre, con tutto il rispetto parlando

    Non oso pensare cosa stai passando ma pensaci due volte prima di concretizzare questa fantasia perchè potresti avere delle brutte sorprese.

  10. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Aspetta. Se un 40enne si mostrasse interessato ad una 17enne si griderebbe allo scandalo. Se, come questo caso, è l'esatto contrario si pensa "Beh ma che c'è di male".

    Secondo me dovresti trovare una persona per la quale provi interesse vero...non un surrogato di tuo padre, con tutto il rispetto parlando

    Non oso pensare cosa stai passando ma pensaci due volte prima di concretizzare questa fantasia perchè potresti avere delle brutte sorprese.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Calcio: Champions League 2010/2011 - Fase a gironi
    Da Jack Daniels nel forum Sport
    Risposte: 618
    Ultimo messaggio: 10/12/2010, 20:26
  2. Euro 2008 Fase Finale
    Da XTR3! nel forum Sport
    Risposte: 240
    Ultimo messaggio: 4/7/2008, 10:43
  3. Champion's, fase finale
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 466
    Ultimo messaggio: 23/5/2008, 17:24
  4. Fase di cambiamenti...
    Da stellamarina91 nel forum Off Topic
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17/10/2006, 14:36
  5. tom cruise fase 2...
    Da Chanel* nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/6/2006, 15:45