Boh ti dirò, io sono un lupo solitario e infatti sto sempre sulle mie, ma non solo perché sono timido (anche perché in realtà non sono timido visto che spesso tengo dei monologhi pubblici), semplicemente perché in un gruppo di persone ci sono: i pagliacci= ovvero quelli che fanno di tutto per attirare a se l'attenzione; i seguaci= ovvero quelli che per divertirsi vanno dietro ai pagliacci; la voce della coscenza= in ogni gruppo c'é sempre quello che fa un po' il saggio o il maturo della situazione; e infine ci siamo noi, ovvero quelli che stanno a traino del gruppo e non fanno e non dicono un caxxo.
Se non parlo in pubblico é perché non voglio costringermi a parlare tanto per parlare, non mi va di dare fiato alla bocca solo per attirare l'attenzione o per far vedere che mi diverto, al più ogni tanto faccio una delle mie leggendarie battute divertentissime () ma per il resto sto sempre zitto.
Sarà un carattere del caxxo ma sono fatto così e costringermi a essere cio' che non sono mi é davvero difficile, potrebbe pure portare a sgradevoli conseguenze (hai presente gli antipatici che fanno tutto per apparire simpatici e che infatti sono considerati falsissimi da tutti? ecco che intendo, sarei un falso esuberante ottenendo l'effetto antipatia secondo me).
Se però a te infastidisce troppo essere un solitario allora lavoraci sopra e prova magari a fare l'opinionista nei gruppi, ogni volta che c'é da parlare dai la tua opinione e un po' alla volta sarai preso in considerazione.