Ho regalato ad una mia cara amica e anche ex collega universitaria un paio di orecchini morellato a forma di stella per la sua laurea, che si terrà a dicembre. Si tratta di un pensiero a cui attribuisco un significato importante, perchè vari eventi della nostra carriera si riferivano al simbolo della stella. Quindi, quando ho trovato quegli orecchini li ho comprati - con largo anticipo - senza nemmeno pensarci su convinta di volerle fare quello.
Adesso però sono mossa da una serie di dubbi. In pratica qualche tempo fa, a regalo già comprato, mi ha detto chiaramente che spera che i suoi parenti non la tempestino di gioielli o cose di questo tipo, perchè odia ricevere orologi o gioielli che non indosserebbe. Sul momento ho pensato che si riferisse ai gioielli in oro, più pretenziosi, ma poi mi è salito il dubbio che forse preferisce un altro genere di regalo.
Ora la mia domanda è: voi, al posto mio, ne comprereste un altro di riserva? E poi, secondo voi scrivere un messaggio che spiega i motivi del regalo nel biglietto di congratulazioni lo appesentirebbe troppo?