MILANO — Doveva essere una serata tranquilla. Nella villa di Macherio, a cena — la prima dall’annuncio della separazione —, erano invitati alcuni amici di famiglia. Invece Veronica Lario si è trovata ad affrontare l’ennesima situazione di tensione: suo marito a Porta a Porta a parlare della fine della loro storia. Una scelta che la moglie del premier ha appreso soltanto nel pomeriggio. Ed è superfluo dire che è rimasta sorpresa. No, questa mossa proprio non se l’aspettava. Non dopo la frase pronunciata da Silvio Berlusconi nei giorni scorsi: «Vorrei che la storia del divorzio rimanesse nella sfera privata ».
Invece il presidente del Consiglio, nonostante i suoi più fidati collaboratori glielo avessero sconsigliato, ha deciso di andare lo stesso in tv. Ed ha parlato per la prima volta con Bruno Vespa della sua vicenda familiare. A lei, a Veronica, ieri sera non è rimasto che sedersi sul divano del salotto a guardare il marito parlare in televisione. Una scelta «spudorata», secondo alcune care amiche, quella di Berlusconi. Ma non è questo che ha sorpreso di più Veronica Lario. Semmai, a colpirla, è stato il silenzio calato attorno a lei in questi giorni. Degli amici di sempre, Fedele Confalonieri è stato uno dei pochi a chiamarla. E poi, la scorsa settimana, c’è stato un lungo colloquio telefonico con Gianni Letta, nel corso del quale il braccio destro di Berlusconi avrebbe provato a sondare il terreno per capire i margini di una possibile riconciliazione, dovendo poi concludere che erano praticamente nulli. Anche a Letta, come alle persone a lei più care, Veronica Lario avrebbe spiegato le ragioni che l’hanno spinta a questo gesto così sofferto e complicato. Non è stata solo la partecipazione di Berlusconi alla festa di Noemi Letizia a Napoli la causa scatenante della rottura — ha detto — ma più che altro la lunga serie di frequentazioni avute negli ultimi anni dal marito, come anche il suo stile di vita. Tutte scelte che, secondo lei, avrebbero leso la sua dignità di donna e di madre. A tal punto, da spingerla a dire basta a un matrimonio senza più prospettive. Dopo dieci anni — ha chiarito — non voglio più mercanteggiare. O mi ammalavo o facevo questa scelta, l’unica possibile per salvare la mia immagine privata e pubblica.
Tra l’altro è sicura, Veronica, che la strada intrapresa, quella della separazione, farà del bene anche al marito. I figli, invece, rappresentano un capitolo a parte. Sicuramente non le hanno fatto piacere, ad esempio, le spiegazioni date da Berlusconi in tv a proposito delle presunte assenze alle feste di compleanno dei tre ragazzi. Chi la conosce, racconta che spesso Veronica ha dovuto insistere molto con lui per farlo partecipare. Quasi sempre senza risultato. Barbara, Eleonora e Luigi per ora preferiscono non commentare. In questa guerra a distanza tra i genitori, hanno scelto di tenersi in disparte. Almeno pubblicamente. Ma è abbastanza certo che negli ultimi mesi avevano sperato che tra la madre e il padre potesse durare quella sorta di tregua sopraggiunta dopo la nascita del piccolo Alessandro, il figlio di Barbara. Quel nipotino, del quale Berlusconi ha parlato con affetto anche ieri sera a Porta a Porta, sembrava aver ridotto le distanze tra i due. Sanato un po’ le ferite. E le foto mano nella mano a Portofino ne erano la prova. Adesso sembrano solo un ricordo sbiadito.
http://www.corriere.it/politica/09_m...4f02aabc.shtml