Capelli sciolti, tacchi vertiginosi, vita «strizzata» in un mini dress nero e nessuna espressione da Bridget Jones sul suo viso. Dopo diversi mesi di assenza, Renée Zellweger si è presentata così sul red carpet dei Elle Women in Hollywood Awards, a Beverly Hills.
E in molti hanno fatto fatica a riconoscerla. L'attrice, oggi quarantaquattrenne, è decisamente diversa dagli esordi. E non è solo questione d'età. La fronte è liscia, gli occhi più larghi, le sopracciglia più alte e il fisico più asciutto.
Negli ultimi anni, rumors mai confermati dalla diretta interessata hanno sempre parlato di ritocchi regolari per l'attrice: zigomi, botox sulla fronte, liposuzione, palpebre e seno rifatto. Ma la (presunta) trasformazione non era mai apparsa così evidente.
E, com'era prevedibile, è stata immediata la reazione della rete. Migliaia di fan e ammiratori si sono lamentati, terribilmente delusi dal non vedere più «il sorriso genuino, lo sguardo dolce e il viso un po' rotondo» dell'attrice texana. Che non ha aspettato molto per rispondere alle critiche.
Zellweger, infatti, a meno di 24 ore dalla sua apparizione sul red carpet ha rilasciato un'intervista a People in cui dà completamente un'altra spiegazione alla sua trasformazione.
«Sono contenta che la gente mi veda in modo diverso», ha dichiarato, «perché sto vivendo un periodo diverso: sono felice, la mia vita è più appagante e sono contenta che tutto questo risulti all'esterno».
Il premio Oscar ha, poi, raccontanto come in passato la sua vita non fosse sana. «Per molto tempo non sono stata bene, gli impegni erano troppi e il mio stile di vita non mi permetteva di prendermi cura di me stessa. E piuttosto che fermarmi, ho preferito continuare a correre finché non ce l'ho fatta più».
E adesso è tutto diverso. «I miei amici mi dicono che sono più tranquilla, i miei ritmi sono più lenti. Mi prendo cura della casa, al mio fianco ho una persona che mi ama (il fidanzato Doyle Bramhall, ndr), ho imparato cose nuove, sono davvero cresciuta».
Insomma, la chirurgia non c'entrerebbe nulla. «Mi dicono che sono cambiata, ma chi non lo è quando invecchia? Ma io sono diversa perchè sono felice».
Vanity Fair