Londra - «La Campbell ha fatto confusione sul concetto di top. Per meessere al top è detenere due record del mondo nel mio sport». È questa l’ironica replica di Federica Pellegrini all’attacco cheNaomi Campbell le ha rivolto nei giorni scorsi.
«La Pellegrini pensi a nuotare e non a fare la top model» aveva detto piccata la Venere Nera, ospite alla cerimonia di chiusura di Londra 2012, per poi continuare: «Ha perso troppo tempo davanti ai riflettori, doveva dedicarsi di più alla sua professione anziché pensare di sostituirsi a una top model nelle sue numerose comparsate».
Secondo la Campbell, i fisici delle sportive non rispecchierebbero i canoni della femminilità classica in quanto troppo muscolosi, rendendo le atlete inadatte a ricoprire ruoli da modelle e testimonial: «Sono dei veri e propri maschiacci». Alla Pellegrini l’accusa non è andata giù, e ha fatto appello al suo primato per “ridimensionare” la top: «Naomi non è stata molto lucida - ha detto la campionessa - ma non c’è problema, per ritrovare la lucidità dovrebbe allenarsi con il nuoto».
Ma le polemiche intorno alla Fede nazionale non si fermano qui: dopo la tensione accumulata ai Giochi, sembra che i colpi bassi arrivino direttamente dalle colleghe. A scagliare la prima pietra, come riportaOutdoorblog.it, sarebbe stata la staffettista Alice Carpanese, compagna di squadra della Pellegrini durante la 4x200 stile libero di Pechino. Anche quella, un’esperienza segnata dal vetriolo: «Sono delusa dalle mie compagne - aveva detto Federica - la staffetta non si può fare in due».
Stavolta è la Carpanese ad andare all’attacco, definendo dalla propria pagina Facebook«arrogante, sfrontata e ridicola» la Pellegrini: «Mai come in questa Olimpiade ha dato dimostrazione di quello che è veramente - ha scritto la nuotatrice in un post datato primo agosto - la sua bassissima statura morale contrapposta alle sue altissime ed estreme arroganza e sfrontatezza sono tali da portarla a criticare il tempo della vincitrice malgrado lei sia arrivata quinta».
Anche in questo caso, la Pellegrini è stata lesta nel replicare, sfruttando l’account di un’altra collega, Alice Nesti, che si è successivamente tirata fuori dal diverbio con un’altro post: «Da parte di Federica Pellegrini che non ha Facebook......Carpanese 1. Continua a fare i tuoi esercizi con i bomboli 2. Impara l’italiano 3. Alla prima gara ti assicuro che non farò finta di niente».
Toni molto accesi, dunque, che la stessa Nesti, all’apparenza semplice messaggera, ha tentato di moderare: «Io non c’entro nulla, questa cosa è arrivata da Federica - ha commentato l’azzurra - e lei ha usato il mio account. Ne voglio stare fuori. Questo è un discorso fra loro dove io non entro anche perché non ero con loro quando sono successi i disguidi». Supermodelle o colleghe, la Pellegrini sembra dunque non far sconti a nessuno. Resta da vedere se le vacanze post Olimpiadi riusciranno a portare un po’ di serenità in vasca.