ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

I manhwa

Eurasia
    Ospite

Predefinito I manhwa

Credevo solo fosse giusto dar posto anche a loro in questa sezione.
    Preso da qui

Manhwa è il termine coreano corrispondente alla parola giapponese manga e del termine cinese manhua, che sta ad indicare i fumetti nella loro generalità.

A differenza del corrispondente termine nipponico, con manhwa si indicano sia le produzioni cartacee che quelle animate (in giapponese anime).

Salta subito all'occhio una differenza con i manga: i manhwa non hanno il famoso senso di lettura orientale, questo perché in coreano si scrive in orizzontale e da sinistra verso destra, come in Occidente. Inoltre, dal punto di vista grafico, i manhwa presentano di norma un design dei personaggi maggiormente "realistico" rispetto ai manga.

I manhwa sono stati tradotti e pubblicati in Italia molto più tardi rispetto ai fumetti giapponesi. I primi manhwa vennero pubblicati nella seconda metà degli anni Novanta; da allora e negli anni a venire alcune case editrici, come Comic Art (con Armagedon), Planet Manga (con Shoma e Rainbow), e Star Comics (con Model e Priest), tentarono di far entrare i manhwa nel mainstream del fumetto italiano, senza tuttavia ottenere risultati confortanti, tanto che tutte le testate furono interrotte.

Di recente, altri editori hanno iniziato a occuparsi di fumetti coreani, con maggior successo. Attualmente tra i maggiori editori italiani di manhwa sono da segnalare Flashbook e J-pop (quest'ultima ha recuperato Model e Priest, precedentemente abbandonati da Star Comics).

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Alcuni esempi :

[img][images/thumbs/EuRaSiA_003volume3.jpg]http://www.shoujo-love.net/goong/original/003volume3.jpg[/img]

[img][images/thumbs/EuRaSiA_07.jpg]http://www.shoujo-love.net/tarot_cafe/original/07.jpg[/img]

[img][images/thumbs/EuRaSiA_invu.jpg]http://www.shoujo-love.net/invu/original/invu.jpg[/img]

Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 26/4/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

ah!! wao grazie hai risposto alla domanda che mi faccio sempre! ho alcuni fumetti che si leggono sinistra verso destra....quelli sono i manhuwa?

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Piaciuto: 26 volte

Predefinito

Mah, essendomi abituato all'ambiente, non so se riuscirei a leggere un fumetto dove non si parla in continuazione di mangiare ramen, non si scrive in ideogrammi, non ci sono ciliegi in fiore ecc ecc.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yllesh
    ah!! wao grazie hai risposto alla domanda che mi faccio sempre! ho alcuni fumetti che si leggono sinistra verso destra....quelli sono i manhuwa?

Allora,la lettura verso sinistra o destra dipende esclusivamente dalla casa editrice giapponese che tiene i contatti con quella italiana.Infatti inizialmente erano pochi i fumetti che si leggevano dal verso originale destra verso sinistra,ora praticamente sono tutti così.
    Ti accorgi se il tuo fumetto è coreano o giapponese perchè fuori dovrebbe esserci la bandierina sudcoreana,almeno così è con i miei.Per il resto puoi capirlo anche dal nome del disegnatore.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da UriGeller
    Mah, essendomi abituato all'ambiente, non so se riuscirei a leggere un fumetto dove non si parla in continuazione di mangiare ramen, non si scrive in ideogrammi, non ci sono ciliegi in fiore ecc ecc.

Secondo me se ti piacciono i manga in generale non puoi disprezzare i manhwa,non sono due stili poi così lontani tra loro

Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 26/4/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EuRaSiA

Allora,la lettura verso sinistra o destra dipende esclusivamente dalla casa editrice giapponese che tiene i contatti con quella italiana.Infatti inizialmente erano pochi i fumetti che si leggevano dal verso originale destra verso sinistra,ora praticamente sono tutti così.
    Ti accorgi se il tuo fumetto è coreano o giapponese perchè fuori dovrebbe esserci la bandierina sudcoreana,almeno così è con i miei.Per il resto puoi capirlo anche dal nome del disegnatore.
    grazie XD

FdT-dipendente
    Donna 36 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

bellissime immagini, anch'io come yllesh mi ponevo qst domanda, quindi non posso che ringraziarti!

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yllesh

grazie XD

Oddio...perchè quei faccini....non mi sono spiegata per niente,giusto?

Chemical.Vampire
    Ospite

Predefinito

Uhhh,manwha.

Hai letto Model?
    storia fantastica,tratti di disegno assolutamente fantastici.
    Muriel è un personaggio ben strutturato *_* , con un carisma a dir poco fantastico.

I volumetti della J-Pop sono rilegati divinamente,insomma son bei pezzi da collezione.

Oltretutto mi sono avvicinato ad un Sonyon Manwha,sempre edito da J-Pop,divertententissimo:
    Demon King.
    Te ne consiglio l'acquisto e la lettura quando hai bisogno di tirarti sù il morale (gli incontri tra il vecchio e il Demon King fanno scompisciare XD)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima