John Doe è un mensile a fumetti italiano edito dall'Eura Editoriale
[img][images/thumbs/Il lupo_Jd%2520giocoruolo.jpg]http://johndoeenc.altervista.org/images/Contrib/Jd%20giocoruolo.jpg[/img]
Prima stagione (numeri 1-24)
John Doe è l’ex direttore della Trapassati Inc. e braccio destro di Morte. La Trapassati Inc. è un’azienda che si occupa di gestire il decesso dei mortali secondo il destino imposto dalle Alte Sfere ed è stata fondata da Morte e dagli altri tre cavalieri dell’apocalisse (Guerra, Pestilenza e Fame). Il protagonista, accortosi di un falso in bilancio della società, che nasconde un ammanco di "trapassati", decide di far luce sulla vicenda, scoprendo che i quattro cavalieri, per organizzare il giorno del giudizio, lasciano in vita tutti i peggiori criminali della terra. John Doe decide allora di ostacolare il piano dei suoi superiori rubando la "falce dell'olocausto" (senza la quale non può avvenire l'Armageddon) e inizia a fuggire per gli Stati Uniti d'America.
Seconda stagione (numeri 25-48)
John Doe dopo varie vicessitudini, passa da inseguito ad inseguitore. Gli viene affidato il compito di essere la Morte, e da semplice essere umano diviene una figura universale ed immortale. Morte, diviene umana (col nome di M.) e diviene mamma di un bel bambino... Mordred: il figlio di John Doe. Mordred e sua madre, aiutate da Fame e Tempo, cercano di vendicarsi portando il caos. Per questa ragione Fato (il cui avatar ha le sembianze di un bambino) viene messo fuori gioco da un killer assoldato da Mordred, Pete il Nero. Ora che Fato non può più controllare le sorti dell'uomo, ognuno è diventato libero di decidere il proprio destino: il vero libero arbitrio. Le Alte Sfere, che governano l'universo in assenza del Grande Capo (ovvero Dio, ormai in vacanza da troppo tempo), spingono perché John Doe riporti ordine, ed elimini la minaccia di Mordred ed M. John può contare sul valido aiuto del notaio Palomar, inviato delle Alte Sfere per controllare il lavoro del protagonista; Guerra, redivivo dopo essere stato annientato da John al termine della prima serie; Leonida, killer esperta di armi e combattimento corpo a corpo; Autumn, che prese il suo posto alla Trapassati Inc. in sua assenza e che ora divide con lui lavoro e vita privata.
E' da un po' che lo leggo e ne rimango sempre affascinato.
Riprende molte atmosfere Dylandoghiane per quanto riguarda la sfera intima di molti albi.
Ha giusto quel tocco in più di surrealismo, mantenendo una bella coerenza con ciò di cui parla.
Che ne pensate? Lo avete mai letto?