A me succede molto spesso quando sno a scuola!!
Sia durante la lezione sia durante la ricreazione ....
A me succede molto spesso quando sno a scuola!!
Sia durante la lezione sia durante la ricreazione ....
So I...
L'altro giorno ero a tavola, ed una sequenza trascorsa mi sembrava di averla già rivissuta. Eppure non ho una vita monotona e ripetitiva, bah boh! forse nella mia amonotonia e nella mia aripetitività sono ripetitivo
Si tratta in effetti di un fenomeno abbastanza comune, non necessariamente patologico, che si può riscontrare, in associazione a particolari stati d’animo, in soggetti normali, mentre a livello patologico, può essere riscontrato con una certa frequenza e intensità e associato ad altri sintomi, in alcune nevrosi in maniera aspecifica, in disturbi psicotici e come fenomeno psichico in un particolare disturbo biologico di una certa entità, l’epilessia di tipo temporale.
Mentre il déjà vu cronico è presente solo in pazienti con diffuse patologie del lobo temporale che impediscono un efficace controllo della consapevolezza della memoria, è pur vero che il fenomeno, nella forma più comune, coinvolge oltre il 70 per cento delle persone. È una sensazione che per un brevissimo istante fa avvertire un’esperienza come già vissuta, fa riconoscere persone estranee, oppure sentire familiare un luogo mai visitato.
Al déjà vu ci sono spiegazioni scientifiche, classificate in quattro sottogruppi:
-spiegazioni puramente neurologiche (epilessia)
-teoria del processamento duale (la memoria che coinvolge due distinti sistemi neurali, ricordo e familiarità)
-teoria attenzionale (frutto di una doppia percezione: prima un piccolo black out e immediatamente dopo l’informazione riprocessata)
-teorie mnestiche (qualcosa che abbiamo visto o immaginato prima nella vita cosciente o in un sogno).
In pratica il fenomeno non ha solo una causa, ma diverse origini sovrapponibili fra loro.
Spero di aver risolto ogni dubbio.
Secondo teorie recenti la storia si ripete all'infinito mediante compressione spazio-temprale, ovvero con il Big Bang si é innestato un ciclo eterno...
stramo .......a me noo
Beh, anke se può sembrare strano non solo ho avuto dei deja vu ma ho anke provato a sognare (intendo proprio la notte) momenti e situazioni ke poi son successe realmente..è strano ma è così..però credo dipenda da una strana regola del subconscio, una specie di autosuggestione..tipo tu pensi tanto a una cosa e nel tuo subconscio diventa la tua ossessione, finkè non la vedi come se fosse reale..
si, almeno un paio di volte al giorno!! è una delle sensazioni che amo di più!! e quando mi succede so quello che farò nei secondi seguenti.. a volte so anche quello che dirà la persona che mi sta vicina!!! ma non capita spesso questo! comunque a volte il dejà vu mi dura molto e a volte poco, tipo un paio di secondi.
Anche a me accade tutto questo!
Io ho paura :/ il atto è che più cresco più i "video" diventano lunghi, sono arrivato ad un massimo di + o - 40 secondi, e sono strabilllianti, perchè passati i 20 secondi che ti ricordi di averla già vissuta, passi gli altri 20 secondi che saprai già cosa diranno gli altri... :/ Strabilliante... bellissimo... Mi piace un casino...