La questione di fondo è far convivere il concetto di trinità con quello di religione monoteistica.
E' un argomento di cui s'è dibattuto molto, fin dalle origini del cattolicesimo, che ha veramente del paradossale: il cattolicesimo si presentò come una religione monoteistica che condannava il paganesimo dei romani, ma nel contempo venerava non uno, ma più idoli, tre per l'appunto!
Un'altra cosa paradossale è il venerare un essere umano. Anche questa è stata una questione mai risolta del cattolicesimo di cui s'è dibattuto molto. Adorare un uomo, cioè qualcosa di terreno, pone il cattolicesimo al pari di una religione pagana.
Queste incoerenze sono irrisolte da sempre.
Evito i commenti, non ne riderei di certo, semmai c'è da piangere. Non del cattolicesimo in sé, ma dei suoi seguaci.
come facciamo a sapere che l'abbia fatto realmente? la storia è un racconto dei fatti, e chi racconta opera sempre manipolazioni sul testo. ancora, potrebbe essere che quello di "figlio" fosse solo un ruolo, una maschera, un'emanazione dell'Intelligenza Suprema. Del resto Dio è onnipresente no? E se una parte si fosse semplicemente rivolta al tutto? avrebbe potuto chiamarlo in mille altri modi, la sostanza non cambia. anzi, avremmo potuto chiamarlo. perché una cosa a mio avviso molto importante che ci si dimentica sempre quando si trattano questi argomenti è che si tenta di descrivere o comprendere realtà che per loro stessa definizione (data da noi) sono fuori dalla nostra portata con mezzi che sono alla nostra portata (il pensiero e la parola). e allora possiamo scervellarci all'infinito perché tale è anche il campo delle possibilità.
dio è uno e trino perché cosi qualcuno ha detto. siamo liberi di contraddire, dissentire, rielaborare in qualsiasi momento.
Padre - figlio - spirito santo = concetto di trinità, alcune cose le spiegano nel NWO (new world order - nuovo ordine mondiale, leggilo su google)