Originariamente inviata da
HaunterOfTheDark
O semplicemente denota che non tutti gli esseri umani la pensano uguale.
Tra le altre cose, si parla di Gesù (i Vangeli, apocrifi o no, sono per la maggior parte resoconti della vita di questo personaggio, la cui esistenza è storicamente comprovata, che si creda o no che sia figlio di Dio)
La Chiesa basa la sua dottrina su alcuni dogmi, vale a dire verità non spiegabili tramite prove certe, ma che devono essere accettate per fede, per cui è fin troppo facile produrre teorie che stravolgono questi dogmi, fino a dimostrare che sono infondati, o addirittura sono menzogne.
Il problema di queste teorie è che molto spesso mescolano fatti storici comprovati con elementi di fantasia, e non sempre è facile "smontare" queste tesi, perchè sono richieste conoscenze storiche non facili da ottenere, ed è per questo che tali teorie funzionano così bene sul grande pubblico.
Tanto per fare un esempio, molti studiosi identificano nei Rotoli del Mar Morto una copia di vangeli bollati come apocrifi dalla Chiesa, ma finora di questi rotoli è stata studiata solo una minima parte, perchè è molto difficile svolgerli senza danneggiare il contenuto. I testi già decifrati, pare appartengano al Vecchio Testamento (quindi vangeli tutt'altro che apocrifi), ma questo quasi nessuno lo sa, mentre è molto in voga la teoria secondo cui i Rotoli siano stati nascosti a Qumran proprio per impedirne la distruzione, in quanto bollati come
apocrifi.. Come vedi, senza conoscere tutte le teorie in ballo, è difficile dimostrare una cosa senza rischiare di essere smentiti