ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 59

Voci strane

  1. #41
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    continuando invece l'argomento parliamo delle voci esse sono sempre di carattere sonoro oppure posso manifestarsi con altri mezzi?

    una piccola introduzione



    La scrittura automatica
    La scrittura automatica viene comunemente definita come la capacità di chi scrive parole, frasi, messaggi senza che la propria volontà influisca sul braccio. Il soggetto, appoggiando la penna sul foglio attende che la mano si muova e, in stato di veglia o di trance, inizia a scrivere senza avere di solito consapevolezza di ciò che sta scrivendo. Volendo fare una ricostruzione storica dell’argomento bisogna risalire alla seconda metà del secolo scorso, nell’ambiente dello spiritismo e più precisamente ad Allan Kardec, considerato il padre dello spiritismo francese, il quale nel 1861, nelle sue pubblicazioni, ufficializza l’uso della scrittura automatica come il mezzo più semplice e più completo per poter stabilire delle relazioni con gli spiriti. In seguito tale pratica, dopo gli studi sull’inconscio e le varie teorie psicanalitiche che la presentano come forma di dissociazione della personalità, desta minor interesse al mondo parapsicologico; perde cioè quell’alone di mistero che l’aveva circondata precedentementee, non costituendo più un fenomeno paranormale in senso stretto, sembra passare in secondo piano rispetto ad altri fenomeni le cui cause rimangono ancora misteriose.
    Tuttavia negli ultimi anni, nel clima della nuova religiosità, si riaccende notevolmente l’attenzione per la scrittura automatica, che si inserisce in una nuova o meglio più ampliata prospettiva rispetto a quella ottocentesca.La nuova religiosità presenta spesso un intreccio di tecniche psicologiche, fusioni di varie spiritualità supportate da presunte spiegazioni scientifiche. Messaggi dall’aldilà, insegnamenti di ogni tipo da entità, affollano intere librerie con notevole successo.
    Secondo il pensiero New Age, infatti, chiunque più o meno può, mediante l’uso di tecniche tra le quali si ripresenta più vigorosa che mai la scrittura automatica, diventare canale (channeler) e comunicare con Dio, il Cristo, gli angeli, fate, gnorni, elfi, spiriti della natura, spiriti di defunti, entità multipersonali, extraterrestri, non escluso l’inconscio collettivo.

    La questione terminologica
    La scrittura automatica si presenta come un fenomeno alquanto complesso che si presta a svariate interpretazioni.
    Secondo la spiegazione fornita da Ugo Dettore (1986, p. 875), l’autorevole studioso di parapsicologia, è un “fenomeno considerato tanto dalla psichiatria quanto dalla psicologia e dalla parapsicologia, per il quale un soggetto, in stato di sonnambulismo, di ipnosi, di trance. o anche in stato di veglia, scrive più o meno inconsciamente dando comunicazioni di vario genere. In realtà non sempre si può parlare di vero e proprio automatismo, perché lo scritto molte volte presenta una coerenza e una creatività che presuppongono un’attività pensante , in se consapevole di quello che scrive anche se distaccata dalla coscienza normale. [...] Il fenomeno, in sé. potrebbe non essere di carattere paranormale. Gli psicologi lo considerano una manifestazione dell’Io inconscio e se ne valgono spesso per le loro analisi del profondo: come nel sogno, durante la scrittura automatica affiorano motivi rimossi, che il soggetto ha respinto nella zona inconscia per la paura di affrontarli e l’incapacità di affrontarli. Assume però carattere paranormale quando nelle comunicazioni scritte appaiono evidenti manifestazioni di telepatia, chiaroveggenza nello spazio e nel tempo, xenoglassia. personificazione: così come il sogno non è in sé un fenomeno paranormale ma può divenirlo quando appaiono in esso tali manifestazioni”.
    La scrittura automatica si presenta dunque come una realtà articolata
    da una molteplicità di elementi, quelli psicologici, parapsicologici ecc.,
    che interagiscono tra loro diversamente in ogni soggetto.
    La diversità delle origini del fenomeno ha spesso indotto gli studiosi a dissertazioni terminologiche.
    Secondo il Sudre, per esempio, la definizione scrittura automatica è“alquanto inesatta, se si considera che deriva da una coscienza a volte più ricca e più coerente della coscienza normale. Anche nel senso in cui l’ha usato Janet, distinguendo tra l’attività creatrice dello spirito e l’attività conservatrice, il nome di automatismo è inaccettabile per una attività che, una volta spezzatasi la personalità, è essenzialmente creativa in un campo di coscienza più o meno ristretto. Scrittura inconsciente sarà un’espressione molto più giusta” (Sudre, 1966). Tale espressione, però, non è stata adottata nè in psicologia nè in parapsicologia.
    Nel 1934 Gino Trespoli, nel libro Spiritismo moderno, definisce il fenomeno psicografia, cioè scrittura psichica; il termine viene usato oggi anche per indicare il “fenomeno per il quale un sensitivo riesce ad influenzare la materia fotosensibile di una lastra fotografica, riuscendo ad impressionarla con una immagine di una scena pensata” (Conti, 1989).

    Nel 1940 Salvatore Occhipinti conia il termine telescrittura (scrittura a distanza), e vuole indicare specificatamente le comunicazioni ottenute, attraverso la tavoletta o il bicchierino capovolto, fatto scorrere su di un piano dove vengono poste le lettere dell’alfabeto. Successivamente questo temine viene usato anche per la scrittura automatica.

    I coniugi Verrico, in seguito, adottano il termine psicoscrittura per in la pratica della scrittura automatica, riprendendo a modello le teorie di Sudre.

    Spesso nello spiritismo viene usata anche l’espressione scrittura medianica, o scrittura spiritica, con la quale si intende il prodotto di una comunicazione con l’aldilà o un’altra dimensione.
    Recentemente la nota sensitiva Laura Casu ha proposto nel suo libro Il Maestro Interiore di chiamare questo fenomeno comunicazione alternativa: “dobbiamo considerare il termine scrittura automatica in parte improprio, perché pur mantenendo le caratteristiche dell’ automatism o psicologico per quanto riguarda il gesto dello scrivere, si differenzia totalmente da altri automatismi per lo svolgersi successivo del fenomeno, che sembra comprendere, appunto, la sfera psichica, come per gli altri automatismi, ma in maniera autonoma e dissociata, inoltre intellettivamente creativa in modo proprio. Volendo ipotizzare un termine più consono direi Comunicazione Alternativa” (Casu, 1995, p. 43).

  2. # ADS
     

  3. #42
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 3/2/2005
    Messaggi: 342
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    dico ke è interessante questa materia... da quanto ho capito allora tutti, secondo la New Age, possono mettersi in contatto con altre entità non fisike ma incorporee?? Se si, come si fa?? mi piacerebbe fare una prova pratica...

  4. #43
    Squall85
    Ospite

    Predefinito

    Mi è successa anke questa ma ero in compagnia di 2 amiche ke hanno sentito(come me) una voce ke sibilava delle lettere...a circa un metro da noi ke eravamo seduti....mi è successo ieri!!!

  5. #44
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 3/2/2005
    Messaggi: 342
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Squall85
    Mi è successa anke questa ma ero in compagnia di 2 amiche ke hanno sentito(come me) una voce ke sibilava delle lettere...a circa un metro da noi ke eravamo seduti....mi è successo ieri!!!

    hey squall ma cm fanno a succederti tutte ste cose strane

  6. #45
    Squall85
    Ospite

    Predefinito

    Mi sa che sono una calamita x le cose strane!!!

    Ne ho un'altro paio ma sono sugli U.F.O.

    Non le dico sennò vado OT!!!

  7. #46
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trinità
    Non hai elementi sufficienti a stabilirlo, né presumo le conoscenze, ammesso che ve ne siano...

  8. #47
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 8/9/2005
    Messaggi: 554
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally
    ma basta!! ma ke paura!! nn entro piu in qsta sezione..
    uffa ti quoto!!!!
    concordo pienamente!

  9. #48
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io a volte sono solo in una stanza e sento dei rumori strani... mi succede soprattutto quando mangio troppi fagioli...

  10. #49
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/10/2004
    Messaggi: 1,360
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    forte... io un casino di volte

  11. #50
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Secondo me:
    1 Guardate troppi film horror che vi suggestionano,per questo motivo,anche un solo suono o un scricchilio vi sembrerà soprannaturale.
    Sempre per lo stesso motivo può darsi che il vostro cervello abbia prodotto nella vostra testa un suono o un'immagine.
    2Avete fatto una seduta spiritica?Cavoli vostri,questi sono gli effetti primari
    3Se abitate vicino a tante case abitate,può darsi che il suono(o la voce)deriva da fuori(è successo anche a me)
    4 State sparando un mucchio di cazzate pur di partecipare al discorso

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. voci.......
    Da jenny92 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 2/8/2006, 10:23
  2. voci
    Da ireth nel forum Musica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 23:53
  3. voci..
    Da Rapper Girl (M54) nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/6/2006, 17:36
  4. Voci nel web
    Da sariscte nel forum Off Topic
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/2/2006, 10:41