ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27
Like Tree3Mi piace

dopo la morte c'è il nulla oppure c'è un altra vita da fantasma dopo la morte?

  1. #1
    mariaaaa
    Utente cancellato

    Domanda dopo la morte c'è il nulla oppure c'è un altra vita da fantasma dopo la morte?

    Premetto che sono atea convinta ormai da anni.da cattolica mi sono ricreduta.ho avuto modo di parlare sia con atei come me,che con cattolici.
    Gli atei credono che non ci sia vita dopo la morte che appunto ci sia il nulla,mentre i cattolici credono che esiste un altra vita dopo la morte,catalogando i buoni nel paradiso e i cattivi nell inferno.io credo che magari dopo la morte ci sia la reincarnazione in un altro essere vivente,ma certo questa cosa non potrà essere x sempre cosi xche come tutti sapete nulla è x sempre,nemmeno la terra,che sarà bruciata dal sole tra qualche miliardo di anni,quindi escludendo la terra ,magari ci sara o c'è, altre forme di vita nello spazio,quindi la reincarnazione potrebbe essere possibile dopo la morte,anche se nessuno puo sapere fino a che punto,o se prima di tutto esiste lo spirito,o se questo spirito possa entrare in un altro essere vivente.parliamo ora della vita dopo la morte.mi è capitato diverse volte di vedere il film GHOST ,dove appunto esisterebbe un altra vita dopo la morte ,da fantasmi o da spiriti come uno vuole.mi è rimasta in pressa una scena del film,dove appunto il fantasma di un signore che vive nei treni,perche qualcuno l ho ha spinto sulle rotaie.poi questo signore,lanciando un oggetto,va a colpire un distributore di sigarette ,e lo colpisce cosi forte che il vetro si rompe e cascano fuori diversi pacchetti di sigarette.lui si china e dice( ah cosa darei per farmi un tiro,uno soltanto)
    Ecco questo punto mi ha molto turbata,perche il vivere la vita dopo la morte,significa proprio,ricordarsi dei piaceri che si sono avuti nella vita materiale,quindi la vita dopo la morte sarebbe vivere soffrendo,essendo coscienti che dei piaceri della vita materiale,non si potrà più goderne.e io sfido chiunque a dire che una vita da spirito avrebbe senso,anche xche ricordiamoci,che da spiriti non ci si può nemmeno suicidare,la vita da spirito è eterna,piaccia o non piaccia.diversi cattolici mi hanno detto che vorrebbero abbracciare i loro cari dopo la morte,ma il vivere da fantasmi,li turba ,dopo che io li ho detto queste cose.parliamo ora del nulla.il nulla esisterebbe per i non credenti.ma anche questa cosa del nulla non sarebbe una cosa bella se esistesse dopo la morte,perche se ci fosse il nulla dopo la morte,significa che le persone che hanno commesso crimini e altre barbarie ecc non verranno mai puniti.quindi le persone buone o cattive non farebbero differenza.e questa cosa sarebbe veramente molto triste.quindi sia la vita eterna da spiriti che il nulla non avrebbero senso.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Scusa ma se sei atea perchè credi alla teoria della reincarnazione? Credo che da un punto di vista ateo sia impossibile, soprattutto non capisco perchè tu essendo atea possa credere agli spiriti. Atea significa che non hai alcun tipo di credo religioso, ma esistono delle religioni che vedono il creazionismo nella natura, quindi se riferendoti agli spiriti intendi dire anche gli spiriti della natura allora non si potrebbe dire che tu sia esattamente atea dal mio punto di vista, perchè per esserlo non dovresti credere in cose di questo tipo, dato che la scienza non le ammette. Questo intendo. Poi la reincarnazione da un punto di vista scientifico la trovo impossibile, il corpo muore e si decompone, di conseguenza viene scomposto. Questo significa che è impossibile che quelle molecole si trovino di nuovo insieme nel concepimento di un nuovo individuo umano, sarebbe possibile unicamente con uno spirito, trovo però molto strano che un'atea possa credere che lo spirito esista, ovviamente tutto questo detto in senso analitico, non intendo certo essere offensivo o sprezzante.

    Dal mio punto di vista lo spirito può continuare a vagare per alcune ragioni, di solito ragioni infauste, non credo proprio che una persona che muore in pace poi rimanga sulla terra, ma che semmai raggiunga un piano astrale differente dal nostro, popolato appunto da individui senza più un corpo. Sono teorie che riguardano i piani astrali e secondo me sono le più vicine alla verità, probabilmente dei piani astrali molto simili ai concetti di paradiso-inferno-purgatorio esistono, ma riguardo alla reincarnazione io credo sia un fenomeno raro e che forse dipende da come hai vissuto. Credo che persone di religione induista, cresciute con la convinzione della reincarnazione da parte del loro credo se si reincarnano succeda proprio a cusa della loro convinzione, anche perchè come obiettivo hanno proprio quello di rinascere, hanno passato tutta la vita preparati a questo.

    Chi crede invece in una religione come il cristianesimo vive sapendo di dover andare nell'aldilà, quindi secondo me che proprio quelle persone si reincarnino è parecchio difficile, perchè sono persone che raggiungono il loro obiettivo nell'aldilà, si sono preparati a questo in vita.

    Io personalmente non mi vorrei reincarnare, il solo pensiero di tornare a scuola mi spaventa, inoltre non mi piacciono i conflitti e le negatività, se dovessi davvero avere diritto al paradiso vorrei rimanerci per stare sempre in pace, senza sofferenze, senza nemici, senza gelosie, senza sentimenti malavagi nei dintorni.
    A Angol Mois piace questo intervento

  4. #3
    mariaaaa
    Utente cancellato

    Predefinito

    Cioe fammi capire,dopo la morte lo spirito continuerebbe a vagare su un piano astrale differente dal nostro popolato da individui senza più un corpo? Che senso avrebbe ,essere spiriti senza corpo e vagare x l eternita,senza nessun obiettivo da raggiungere?e rimpiangere di non poter più godere dei piaceri materiali?

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Per vagare io intendevo sulla terra, come fantasmi.

    Ma la morte sul piano astrale corrisponde ad una vita dopo la morte, ovviamente per come la intendo io.

    I piaceri materiali potrebbero anche esserci, potrà sembrare di "toccarli" e di "sentirli" anche se di fisico non esisterebbe più niente.

  6. #5
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Da quel che so la teoria della resurrezione è un po' diversa. Da quel che so, se hai compiuto cose buone e, nell'arco della tua esistenza, ti sei "evoluto", allora puoi rinascere come essere superiore. Parti il tuo spirito va in un corpo, poi cresce e si innalza, fino ad arrivare al nirvana. O qualcosa di simile.

    Che è pure carina come cosa eh, solo che ci sono molte altre menate assurde dietro a questo credo, come in ogni altro.
    Personalmente credo non ci sia nulla dopo la morte. A volte la cosa mi intimorisce, ma non voglio nasconderla dietro a Dio o qualsiasi altra divinità.


    - - - Aggiornamento - - -

    A meno che non sia Loki!

  7. #6
    mariaaaa
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Per vagare io intendevo sulla terra, come fantasmi.

    Ma la morte sul piano astrale corrisponde ad una vita dopo la morte, ovviamente per come la intendo io.

    I piaceri materiali potrebbero anche esserci, potrà sembrare di "toccarli" e di "sentirli" anche se di fisico non esisterebbe più niente.
    e che senso avrebbe la vita dopo la morte ?non e la stessa cosa ,,sentire o toccare,,del goderne di una cosa materiale

  8. #7
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    sono agnostico, sono troppo razionale per credere in qualcosa di non dimostrabile, e magari smentibile dalla stessa scienza se i dogmi di fede invadono il mondo fisico (capita non raramente con l'esoterismo)

    non credo in nulla se non nel nulla filosofico, nella ragione, nell'ego/io (cioè in me), nell'esaltazione dei vizi capitali e in quelle poche persone di cui mi fido ciecamente

    per me dopo la morte c'è il nulla

    anche se la realtà stessa è dominata dal nulla

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da mariaaaa Visualizza il messaggio
    e che senso avrebbe la vita dopo la morte ?non e la stessa cosa ,,sentire o toccare,,del goderne di una cosa materiale
    esistono i buddisti che amano vivere nell'ascesi, cioè liberandosi totalmente dai piaceri materiali, provando ugualmente soddisfazione e totale equilibrio interiore

    ovviamente sono persone rare, estremiste, spesso eremiti

    non certo qualche persona famosa che scimmiotta il buddismo

  9. #8
    FdT-dipendente xMaia
    Donna 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/4/2008
    Messaggi: 1,884
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Premetto che io non credo a nessun tipo di vita/esperienza dopo la morte, per quanto triste possa essere, proprio non riesco a credere a una cosa del genere.
    Però c'è la mia migliore amica che, da scettica totale come me, dopo la morte del suo fidanzato (31/01/2014) ha cambiato complemente opinione. Dice di notare troppe coincidenze ed è come se da quel giorno avesse un angelo custode (infatti ha gia fatto due incidenti assurdi distruggendo la macchina e ne è uscita senza UN graffio). Dice che fa dei sogni in cui lui le dice cose che non le aveva mai detto e che poi si rivelano vere, che quando sta male o è da sola sente una pressione come se qualcuno la toccasse etc..
    Secondo me quello in cui credi, o scegli di credere (magari perché ne hai bisogno), dipende soprattutto dalle tue esperienze personali, credo sia inutile affidarsi ad esperienze o convinzioni altrui
    A ReL Mayer piace questo intervento

  10. #9
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xMaia Visualizza il messaggio
    Secondo me quello in cui credi, o scegli di credere (magari perché ne hai bisogno), dipende soprattutto dalle tue esperienze personali, credo sia inutile affidarsi ad esperienze o convinzioni altrui
    solo che così c'è il rischio di creare tante religioni fai-da-te (va tanto di moda adesso), in cui ognuno ha la propria secondo ciò che conviene

    nulla di male, io sono per la libertà di culto, l'importante è non lamentarsi se tale logica portata all'estremo crea il caos, e non deridere o attaccare chi applica la medesima logica delle esperienze personali a se stesso, ovvero va in giro a dire di essere la reincarnazione di spock o il figlio di alieni (siccome tutto ciò non si può dimostrare, tanto vale abbondare)

  11. #10
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xMaia Visualizza il messaggio
    Premetto che io non credo a nessun tipo di vita/esperienza dopo la morte, per quanto triste possa essere, proprio non riesco a credere a una cosa del genere.
    Però c'è la mia migliore amica che, da scettica totale come me, dopo la morte del suo fidanzato (31/01/2014) ha cambiato complemente opinione. Dice di notare troppe coincidenze ed è come se da quel giorno avesse un angelo custode (infatti ha gia fatto due incidenti assurdi distruggendo la macchina e ne è uscita senza UN graffio). Dice che fa dei sogni in cui lui le dice cose che non le aveva mai detto e che poi si rivelano vere, che quando sta male o è da sola sente una pressione come se qualcuno la toccasse etc..
    Secondo me quello in cui credi, o scegli di credere (magari perché ne hai bisogno), dipende soprattutto dalle tue esperienze personali, credo sia inutile affidarsi ad esperienze o convinzioni altrui
    Ci sono molte persone, che in seguito ad una perdita di una persona cara, hanno provato queste esperienze e sensazioni.
    Secondo me, dopo la morte è soltanto il corpo che cessa di vivere, ma lo spirito rimane. E' possibile il contatto con questi spiriti, basti pensare ai medium, quelli che hanno veramente il dono. Tuttavia possono capitare casi eccezionali in cui una persona non medium, avverta questa sensazione di contatto con un'anima a cui è ancora molto legata, pur senza vederla o sentirla (se non in sogno). E' un punto di vista che mi affascina molto e sul quale credo fermamente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Perché la gente non capisce il jazz?
    Da UriGeller nel forum Musica
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 23/8/2007, 18:52
  2. il viaggio...viaggiare con la mente e con il corpo
    Da petaloprofumato nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/8/2007, 2:30
  3. la mia amica e il suo mondo immaginario
    Da giugi89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 7/2/2007, 16:42
  4. Flaminio Maphia - La mia banda suona il rap
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/9/2006, 14:40
  5. la Juventus non è il Liverpool
    Da schrek nel forum Sport
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 13/5/2006, 12:56