stai dicendo che esistono persone che parlano davvero con i defunti? come fai a sapere se i medium hanno veramente il dono se non si può dimostrarlo?
se non si può dimostrarlo ognuno potrebbe dire qualunque cosa, io potrei dire di essere in contatto con gesù dall'aldilà
per quanto sia comprensibile che la morte di una persona cara possa indurre il parente a credere in cose non dimostrabili per stare bene, o illudersi di essere ancora in contatto con lei,
al giorno d'oggi è pieno di ciarlatani bravi a fingere, a creare trame fittizie, senza scrupoli per guadagnare sfruttando la credulità o la suscettibilità delle persone, coi medium siamo ai livelli dei cartomanti che prevedono il futuro, o di quelli che vanno in giro col bastone per dire che c'è il petrolio o una falda acquifera sottoterra
ma il sogno è solo una proiezione del proprio inconscio rispetto ai propri desideri/aspirazioni/rimorsi e così via, a causa della morte di un parente o persona cara a cui si tiene, che stimola simili eventi, sfruttando l'immagine e la figura del defunto che già si conosce, dall'estetica ai suoi gusti/comportamento/carattere etc...Tuttavia possono capitare casi eccezionali in cui una persona non medium, avverta questa sensazione di contatto con un'anima a cui è ancora molto legata, pur senza vederla o sentirla (se non in sogno). E' un punto di vista che mi affascina molto e sul quale credo fermamente.
mica è davvero il defunto che appare in sogno con un'anima propria e agisce in modo autonomo, è sempre il proprio inconscio che la fa muovere e parlare, come un burattino
quanto alle sensazioni bisogna vedere se sono reali o sono illusioni (nei casi più gravi può trattarsi di psicosi), perchè anche qui c'è chi dice di aver visto la madonna, chi dice di essere stato rapito dagli alieni (o di essere in contatto con loro), chi dice di poter parlare col diavolo che gli dà suggerimenti o chi crede nel miracolo di san gennaro (quello del sangue nelle ampolle)
a livello razionale/mentale il medium, cioè chi crede o ritiene di poter parlare ed essere in contatto con i defunti non è diverso da chi crede nel fantasma formaggino, l'unica differenza è che il primo comportamento appare più socialmente rilevante e ciò induce le persone a ritenerlo accettabile, ma questo non è sufficiente per renderlo reale