oltre al fatto che, giustamente, amano la figa
45.911369, 13.507701 - Google Maps
oltre al fatto che, giustamente, amano la figa
45.911369, 13.507701 - Google Maps
E anche sfumacchiare...
Finché mancano le prove resta solo una possibilità, si, ma personalmente credo che sia una possibilità molto facilmente accettabile.
Mi riferisco più all'esistenza di esseri viventi al di fuori del nostro pianeta, non mi sbilancio più di tanto riguardo ai cerchi nel grano, anche se... boh, da quel che so sembrano restare qualcosa di inspiegabile.
Molto facilmente accettabile?
Da quando è molto facilmente accettabile che una presunta civiltà aliena capiti qua ma soprattutto adesso (visto che oltre lo spazio anche il tempo è una coordinata critica) e inizi a vandalizzare i campi di fagioli a Trieste?
Giusto per dare quattro cifre a caso:
- L'universo si stima abbia 14 miliardi di anni, questo significa che questa presunta civiltà abbia scelto guarda a caso questi due millenni per venire a giocare a nascondino, non si è ancora estinta e nemmeno deve ancora nascere (cosa forse più probabile visto che è ancora un universo "giovane"). E non parliamo dei tempi di percorrenza di un ipotetico viaggio stellare...
- Prendi un normale mappamondo di 25 cm di diametro, scala 50.000.000 e immagina di doverci piazzare i pianeti vicino sempre in scala. La Luna avrebbe le dimensioni di una mela e la metteresti a 8 metri dal mappamondo, a tre km di distanza pianteresti il Sole come un edificio di dieci piani, a ben 16 km ci sarebbe Giove con un diametro di quasi 3 metri e a ben 120 km una grossa arancia che sarebbe Plutone. Se poi volessi uscire dal Sistema Solare e arrivare fino alla stella più vicina oltre il Sole, Proxima Centauri, la troveresti a ben 800.000 km di distanza dall'edificio che era il Sole. Aumentiamo paurosamente la nostra scala: 1 anno luce diventa un centimetro quindi tra Sole e Proxima Centuari ci sono solo 4 centimetri. Il Sole e stelle simili sarebbero più piccole di qualunque virus conosciuto, nebulose e gassose avrebbero le dimensioni di una pizza, gli ammassi globulari sarebbero dei palloni di un metro e mezzo di diametro distanti circa 100 metri l'uno dall'altro fino alla nostra galassia, la Via Lattea, che sarebbe un cerchio di appena un chilometro. Quante galassie esistono? Difficile rispondere, oggi se ne conoscono solo alcune centinaia di miliardi quindi capisci che stiamo parlando di distanze immerse...
Detto questo, e sperando di averti confuso un pò, credi che dopo tutto questo casino quelli stiano lì a farti dei cerchi nel grano?
Hai detto cose giustissime e che nel mio piccolo so, ma non hai disfatto più di tanto quello che ho detto io
Proprio per i motivi che hai detto tu, non vedo perché da qualche parte nell'universo non possa essere nata la vita. Ne lo possiamo sapere, ne lo escluderei.
E questo l'hai fatto tu dando delle motivazioni, quindi siamo apposto.
Sì, rileggendo siamo abbastanza daccordo, è probabile che di vita nell'universo c'è stata o ci sarà.
Per i cerchi nel grano-rapimenti-roosvelt e simili non ce l'ho con te ma è più uno sfogo contro chi crede a ste cose, e lo dico da sostenitore del SETI
Si, sono andato a cercare SETI su google
Non ricordavo la sigla ma ne avevo già sentito parlare. Poi siccome stavo guardando mistero mi è venuto ancora più voglia di approfondire qualcosa di sensato.
Quindi tu, in base alle tue nozioni di astronomia dici che è matematicamente impossibile?
Non è questione di fede, è questione di cercare di essere un minimo obiettivi e rendersi conto che l'universo è uno spazio infinito con galassie infinite, con un'infinità di stelle e di pianeti abitabili. Su marte c'è stata vita in passato, microrganismi, batteri, ma questo ci fa capire che poteva essere abitabile.
Credo che in epoca medievale, quindi tra il 1000 e 1100 d.C. non sapessero e non sognassero nemmeno di immaginare come fosse fatta una navicella spaziale...eppure l'hanno rapprentata decine di volte. Potrebbe essere qualsiasi cosa per gli scettici, ma la forma è quella lì:
Ma che gli alieni possano esistere nessuno lo metto in dubbio. Io credo sia improbabile però che siano loro a lasciare i segni nel grano.
Tant'è che. di avvistamenti o presunti tali ce ne sono tanti, ma mai nessuno quando capitano sta cosa dei cerchi...