A me piace sia la leggenda del vampiro che la storia "vera" di Vlad l'impalatore!
A me piace sia la leggenda del vampiro che la storia "vera" di Vlad l'impalatore!
E' probabile che il conte Vlad fosse affetto da Porfiria, una malattia molto rara che nella sua forma acuta presenta sintomi molto simili alla mitologia classica che circonda i vampiri: crescita dei capelli smisurata, aspetto scarno, ferite che impiegano molto a guarire, crescita delle unghie, affinamento delle gengive che quindi mostrano i tipici canini da vampiro, eccessiva sensibilità alla luce solare, disturbi mentali.
Il fatto poi che la Porfiria sia una malattia molto rara, avvalora l'ipotesi che il conte Vlad ne fosse affetto, dato che nelle antiche case nobiliari era usanza avere unioni tra consanguinei.
E comunque che il conte fosse un malato di mente non è un segreto, visto che era talmente cruento con i prigionieri che riuscì addirittura ad incutere timore all'Impero Ottomano.
Ovviamente poi le leggende, i romanzi ed i film hanno fatto il resto; anche se poi c'è una strana cultura che circonda i vampiri, che risale a tempi molto molto antichi, che è forse la dimostrazione del timore atavico che si aveva verso la morte e gli spiriti dei defunti.
Ultima modifica di Godel; 4/2/2008 alle 5:41