La licantropia e il vampirismo sono leggende nate da malattie genetiche realmente esistite.
I vampiri nel senso cinematofrafico del termine non esistono, anche perchè se lui esistesse
me lo sarei già scopato selvaggiamente.
La licantropia e il vampirismo sono leggende nate da malattie genetiche realmente esistite.
I vampiri nel senso cinematofrafico del termine non esistono, anche perchè se lui esistesse
me lo sarei già scopato selvaggiamente.
Ai vampiri intesi come....usurpatori di emozioni e di sentimenti positivi ci credo ovvio. La leggenda di personaggi che solevano succhiare il sangue è nata grazie a Vlad Tepes, un simpatico tizio che usava impalare i nemici e, a volte, berne il sangue. Ma i vampiri tipo Dracula no.
Per i licantropi penso possa essere più una possessione che li rende appunto bestiali.
Nelle leggende c'è sempre un fondamento di verità, ma non è da intendersi in modo letterale, quanto coglierne il significato davvero importante.
Secondo me, per i licantropi ci si riferisce a come un essere umano possa perdere il controllo e diventare bestiale. Non parlerei nemmeno di uomo-lupo, in quanto i lupi sono istintivi, ma non bestiali (nell'accezione negativa del termine); per i vampiri, c'è da considerare che ci sono persone succhiatrici di emozioni che possono portare a una morte "interna", vivendo con passività l'ambiente circostante, rendendoli simili a loro, ovvero, succhiatori (volenti o nolenti) di emozioni altrui.
Le vampiresse...beh....quelle succhiano. Non le emozioni però.
I primi licantropi risalgono all'epoca Greca e alla leggenda di Licaone. In natura, e intendo quella vera e non quella delle mille favole di Voyager o di Twilight o spazzatura varia, ci sono due malattie riconducibili a queste due figure mitologiche e sono appunto il Vampirismo e la licantropia. La prima si presenta con una patologia gravissima alla pelle che non permette al soggetto di restare troppo al sole ma questo non lo fa di certo incenerire. I vampiri poi non possono mangiare cibi solidi per un problema allo stomaco che rende loro difficile l'assunzione di qualsiasi cosa che non sia liquido.
I licantropi soffrono l'influenza della luna: una schizofrenia controllata che si manifesta solo con il sorgere della luna. La presenza del nostro astro crea alla vittima un'innalzamento dell'adrenalina e quindi della forza e rende il soggetto instabile ma niente peli ne zanne affascinanti.
Nonostante io ami questi due personaggi e scriva molto su di loro, bisogna sempre ricordarsi che sono figure puramente inventate e raffinate nel tempo.
Volevo precisare che il primo riferimento ai vampiri è ad una dea Mesopotamica(non ricordo il nome) che succhiava il sangue della gente di notte....