sinceramente un tornado a forlí mi sembra un tantino improbabile....
sinceramente un tornado a forlí mi sembra un tantino improbabile....
Guarda che i tornado si generano ovunque xD
La gente tende a confondere il termine tromba d'aria con tornado ma sono la stessa cosa.
Le vere distinzioni sono fra tornado e tromba marina.
Il tornado é generato da un temporale mentre la tromba marina é un fenomeno di bassa pressione generato dal vapore acqueo della superficie del mare che viene scaldata e che si condensa a livello delle nubi generando un vortice (in realtà non é che aspira l'acqua, ma il vortice é composto proprio dall'acqua condensata).
Ci sono stati molti tornadi storici di fortissima intensità in Italia, uno descritto da Machiavelli che mi sembra si fosse generato a firenze e che secondo i dati visivi é stato classificato come forza 5 (il massimo) e uno storico a Venezia negli anni 60 che si é formato dai colli euganei con raffiche di vento tipiche del forza 2 e che una volta arrivato a Venezia si é fortificato con il clima lagunare raggiungendo il forza 3.
Quindi tornadi del livello americano possono formarsi liberamente ovunque.
La differenza tra quelli americani e quelli Italiani é che i primi sono frequenti per via delle condizioni climatiche, della posizione geografica e degli spazi estesi che permettono l'avanzare di ingenti fronti di aria calda, mentre quelli Italiani sono un fenomeno rarissimo ma comunque possibile, e si verificano raramente perché abbiamo una barriera naturale che é la catena della alpi che frena sul nascere queste grosse masse di aria calda.
Infatti in Francia, proprio perché le masse non trovano ostacoli, i tornadi sono un esperienza frequente, dopo l'america la Francia é il secondo paese con una media di 80 tornadi l'anno (in America la media é di 200-300 mi sembra, ed é dovuto dagli spazi piani immensi)
No davvero...Questa è roba seria?!?
Visti che negli ultimi giorni il tempo è davvero strano potrei anche aspettarmelo..!
Boh io devo svuotare il sacco, premetto che una cosa simile non mi era mai capitata.
Insomma l'altro ieri ho sognato un amico che non vedevo né sentivo da 6-7 mesi... e ieri sera viene a chiamarmi sotto casa urlando (come era solito fare quando giravamo insieme). E' stato talmente assurdo che mi sono ricordato solo dopo averlo salutato e lasciato che l'avevo sognato la notte prima ... non credo a niente di strano e la ritengo una fottuta coincidenza... però fa riflettere e mi inquieta sono malato *****.
E come se non bastasse mi ritrovo il topic di sogni premunitori qua tutto bello fresco in prima pagina
Mah sembra tutta fantascienza
esistono, esistono eccome. maggio 2005: una notte in sogno vedo una fiamma enorme che esce dal tetto della mia casa. pochi giorni dopo, verso mezzanotte, scoppia un incendio a casa mia. cosa terribile?!..quando siamo evacuati e mi sono ritrovata di fronte casa, ho rivisto realmente ed esattamente la stessa scena che avevo sognato.