Originariamente inviata da
anjaswe
Da ciò che ho studiato qui a biotecnologie ci sono vari tipi di test del dna. I principali e più usati sono due, quello valido legalmente e quello solo a titolo informativo.
Il primo è quello più attendibile e sicuro poichè dovendo avere valore legale segue degli standard scientifici (igiene di strumenti, ambienti...) chedevono sottostare a norme di certiicazione ISO.
Il secondo, quello informatico invece, è un test più semplice rapido e veloce e deve seguire delle norme diverse.
Da qui si può dedurre che mentre il primo è molto affidabile il secondo lo è meno anche perchè quello informativo viene fatto spesso da giovani stagisti e tirocinanti (li ho fatti anche io in un vecchio stage e Davide li fa ancora).
Il test del Dna per a paternità inoltre può essere fatto con un metodo molto invasivo (ovvero prelevare cellule dal feto e se non ricordo male anche dal liquido amniotico mentre si sta ancora formando e rischiando di fargli male) o naturalmente alla nascita del piccolo).
Tutti pensano che il tes del Dna sia affidabile forse perchè siamo abituati a CsI e a tutti gli altri film del genere ma in realtà non è così semplice; Il Dna da analizzare può essere facilmente inquinato dal dna del analizzatore, da dna di insetti presenti nell'ambiente e da strumenti che non sono stati ben lavati. Inoltre l'errore umano è frequente se non si è esperti perchè serve una grande manualità per questa analisi.
Recenti pubblicazioni americani inoltre affermano che il dna viene modificato notevolmente dai campi elettromagnetici troppo forti presenti nelle città a causa delle nuove tecnologie e ciò sta provocando problemi giuridici negli U.S.A. poiche alcuni giudici non hanno acettato il dna come prova a causa di queste nuove ricerche!
è tutto credo