Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lalla_93
ecco appunto, guarda che questo mi trova d'accordo eh! Lì magari non fanno in modo che la religione invada il loro modo di vedere la cosa. Mi ripeto per l'enensima volta: l'unico motivo per cui vediamo male un contatto con un nostro parente ha, magari inconsciamente, radici religiose, dettate dalla cultura religiosa che ci circonda.
no, lì sono costretti perchè vivono in culo al mondo e in qualche modo devono riprodursi.
io non scoperei mai con mio cugino perchè è un parente. sono atea.
una mia cara amica non scoperebbe mai con suo cugino perchè è suo parente. è cattolica.
ora dimmi cosa mi ha influenzato.
e ti posso dire con tutta la sicurezza di questo mondo che odio tutte le religioni.
-
Quote:
Elaine Marley
no, lì sono costretti perchè vivono in culo al mondo e in qualche modo devono riprodursi.
io non scoperei mai con mio cugino perchè è un parente. sono atea.
una mia cara amica non scoperebbe mai con suo cugino perchè è suo parente. è cattolica.
ora dimmi cosa mi ha influenzato.
e ti posso dire con tutta la sicurezza di questo mondo che odio tutte le religioni.
Vivi in india, in medio oriente? Ti hanno mai battezzata? Vivi in un territorio in cui i giudizi sono dominati da pensieri laici?
-
Quote:
Lalla_93
scusami, ma riuscirai per una volta a scrivermi qualcosa che abbia una logica? Tu cosa pensi, perchè vediamo male un rapporto incestuoso? Perchè in religioni in cui l'incesto non è cosa negativa invece succede il contrario? Rispondi a questa, forse con una domanda a cui rispondere saprai dirmi. Scusatemi, non è per provocare, ma a me piace dare logica alle risposte. Specialmente se parlo con persone che ritengo intelligenti.
Conosci la differenza tra essere umano e animale?
Come mai secondo te persino in alcune specie animali l'incesto non viene praticato?
Cosa diavolo c'entra la religione??
Quindi un ateo o uno con una religione ics fa sesso con il proprio figlio e per te è normale?
L'incesto tra persone sane di mente è RIPUGNANTE in quanto esistono cose come il legame di sangue e dentro questo termine si racchiude una moralità e un istinto SANO che non fa minimamente pensare di accoppiarsi con un figlio.
Se non conosci la logica della vita, sia biologica che morale è un problema tuo e dato che hai 18 anni sarebbe il momento di prendere provvedimenti o forse devo pensare che fai sesso con tuo padre?
No perchè per come ne parli sembra che sia la religione a vietare tutto quindi se non sei religiosa sei incestuosa?:roll:
-
Quote:
mary81
e se non fosse mio cugino...
e se la Terra fosse quadrata?
-
Quote:
Lalla_93
Vivi in india, in medio oriente? Ti hanno mai battezzata? Vivi in un territorio in cui i giudizi sono dominati da pensieri laici?
mi sbattezzo quando vuoi, le decisioni che hanno preso i miei genitori non influenzano la persona che sono oggi.
daje, ok ti faccio un esempio.
in India ci sono gli intoccabili.
le persone religiose crederanno che siano persone da schifare, le persone indiane atee penseranno che sia una cosa ingiusta.
eppure vivono tutte in India.
la religione può influenzare certi modi di comportarsi, ma non una CULTURA intera.
-
Ragazze qua la cosa ora che ci pensa è incredibile però. è palese al mondo intero che cresciamo in una società contaminata dal pensiero religioso. Gridiamo allo scandalo andare con nostro parente perchè "dio ma è mio parente, qui ciò non si fa!"...e questo è perchè la nostra religione ci "insegna" determinati comportamenti, è inconscia la cosa. Non lo pensiamo chiaramente "no, nn posso andare cn mio cugino perchè la religione nn vuole" ma ci è inculcato inconsciamente...tutto qua. E l'esempio di altre culture religiose ne è la prova lampante.
-
Secondo me Lalla ha ragione, forse sta formulando male quello che vuole dire (sempre se ho interpretato bene io!).
Da quello che ho capito io, lei dice che nei secoli le religioni fanno in parte la cultura. Nella nostra cultura europea/cattolica, l'incesto è sempre stato visto come un qualcosa di sbagliato e noi oggi, atei e cattolici, la vediamo allo stesso modo. E' una questione di cultura sicuramente, ma la cultura è fatta anche di religione. Poco c'entra se io personalmente sono ateo o meno, sono comunque influenzata dalla cultura che la mia famiglia e la società mi ha insegnato e in questo cultura c'è il divieto di incesti.
E sono la prima che non andrebbe mai con uno dei miei cugini, soprattutto di primo grado con i quali ho rapporti affettivi.
Ma prendiamo l'ipotesi che io conoscessi un mio cugino di terzo grado (e vi assicuro che ne ho una marea, che mi sono sconosciuti) e me ne innamorassi, non posso averci una relazione solo perchè risulta mio cugino?! alla fine è solo la nostra cultura a imporci ad non avere relazioni simili.. Che questa sia influenzata dalla morale o dalla religione (che per me in alcuni casi è simile alla morale) poco importa, comunque non lo facciamo perchè così ci hanno insegnato.
Cosa che non avviene in altre culture perchè hanno ricevuto insegnamenti diversi.
-
Quote:
Elaine Marley
mi sbattezzo quando vuoi, le decisioni che hanno preso i miei genitori non influenzano la persona che sono oggi.
daje, ok ti faccio un esempio.
in India ci sono gli intoccabili.
le persone religiose crederanno che siano persone da schifare, le persone indiane atee penseranno che sia una cosa ingiusta.
eppure vivono tutte in India.
la religione può influenzare certi modi di comportarsi, ma non una CULTURA intera.
una cultura intera non è mai influenzata, infatti qui si dibatte su due affermazioni contrarie. io dico SI voi dite NO. giust'appunto
-
Quote:
Folletta
Secondo me Lalla ha ragione, forse sta formulando male quello che vuole dire (sempre se ho interpretato bene io!).
Da quello che ho capito io, lei dice che nei secoli le religioni fanno in parte la cultura. Nella nostra cultura europea/cattolica, l'incesto è sempre stato visto come un qualcosa di sbagliato e noi oggi, atei e cattolici, la vediamo allo stesso modo. E' una questione di cultura sicuramente, ma la cultura è fatta anche di religione. Poco c'entra se io personalmente sono ateo o meno, sono comunque influenzata dalla cultura che la mia famiglia e la società mi ha insegnato e in questo cultura c'è il divieto di incesti.
E sono la prima che non andrebbe mai con uno dei miei cugini, soprattutto di primo grado con i quali ho rapporti affettivi.
Ma prendiamo l'ipotesi che io conoscessi un mio cugino di terzo grado (e vi assicuro che ne ho una marea, che mi sono sconosciuti) e me ne innamorassi, non posso averci una relazione solo perchè risulta mio cugino?! alla fine è solo la nostra cultura a imporci ad non avere relazioni simili.. Che questa sia influenzata dalla morale o dalla religione (che per me in alcuni casi è simile alla morale) poco importa, comunque non lo facciamo perchè così ci hanno insegnato.
Cosa che non avviene in altre culture perchè hanno ricevuto insegnamenti diversi.
cito. è ciò che hai espresso meglio di me.
ma mi sono espressa così male?
-
Quote:
Lalla_93
Non male, solo che hai puntato troppo sulla religione.
Escludendo così gli atei!
Che infatti ti hanno subito "attaccato"..
-
Quote:
Lalla_93
no, ma non sono d'accordo lo stesso.
-
che poi aggiungo, per gli esempi "io cn mio cugino nn ci andrei mai" è ovvio che parlo di cugini cn cui non hai affetto, che nn vedi mai e cn cui nn hai confidenza. pure io nn andrei mai cn mio cugino che adoro alla follia per il bene che provo per lui.
-
Quote:
Lalla_93
che poi aggiungo, per gli esempi "io cn mio cugino nn ci andrei mai" è ovvio che parlo di cugini cn cui non hai affetto, che nn vedi mai e cn cui nn hai confidenza. pure io nn andrei mai cn mio cugino che adoro alla follia per il bene che provo per lui.
perchè no ?
-
Quote:
Elaine Marley
no, ma non sono d'accordo lo stesso.
saggia riposta, di certo nn chiedo il "hai ragione". io mi battevo con la precedente ragazza semplicemente perchè negava il mio ragionamento! tutto qua.
-
Quote:
Elaine Marley
perchè no ?
no dico, è ovvio che lì subentra il valore affettivo della persona. io parlo del fatto che è la cultura religiosa che ci impone di non fare incesti e non del valore della persona. l'esempio giusto sarebbe da fare cn un cugino che non vedi mai.
-
Per quanto riguarda la ragazza: se vuoi andarci, vacci. Se vuoi fare sesso con tuo cugino, fai sesso con tuo cugino. Di certo quattro risposte positive su un forum non ti influenzeranno. Sei insicura di fondo tu se insisti a cercare l'approvazione. Quindi sei tu la prima che si fa un problema morale. Ergo: se ci vuoi andare a letto, vacci a letto. Se non vuoi andarci a letto, non andarci a letto. Non hai quindici anni. Sai tu cosa la tua morale, prescindendo dall'etica comune, ti permette di fare e cosa non ti permette di fare. Io personalmente non andrei con nessuno dei miei cugini, ma questa è la mia morale. Se la tua è diversa, di certo non devi cercare l'approvazione di altri.
Per quanto riguarda il resto della discussione, premetto di aver dato un'occhiata rapida. Posso solo dire che non ci sono fondamenta religiose nell'incesto. Si tratta di una cosa che risale alla notte dei tempi: ogni cultura vieta di avere dei rapporti sessuali con delle categorie di persone. Gli antropologi sostengono che la cosa sia legata alla necessità di "riprodursi" anche al di fuori del gruppo e quindi cercare contatti con gruppi esterni. Che poi la cosa abbia assunto in alcune culture una connotazione religiosa, è solo un dato di fatto. Le fondamenta dell'incesto non sono prima religiose e poi culturali nel loro complesso, semmai il contrario.
Fra l'altro, per smentire la "religiosità" della condanna, basti pensare al fatto che fino almeno all'ottocento erano permessi i matrimoni fra cugini (e infatti quante malattie genetiche ci sono nelle famiglie reali? XD non so come funzionasse in Russia, potrei dire una boiata, ma c'erano vari malati di emofilia nella stirpe degli zar)
-
Lalla 93 puoi rispondere al mio post 63?
Grazie.
-
Quote:
Elaine Marley
perchè no ?
Per una questione di cultura!
Elaine, è ovvio che la maggior parte di noi (io compresa!) dica di no a un rapporto con un proprio cugino.
ci sono mille considerazioni da fare:
-ha il nostro stesso sangue
-ci è stato insegnato che non si fa
-la società ti vedrebbe come una fuori dagli schemi (e su questo punto preciso che per quanto vogliamo fare quelli che se ne fregano dei giudizi altrui, mi spiace ma non è possibile perchè siamo animali sociali e abbiamo bisogno dell'approvazione sociale).
Però bisogna anche ammettere che se non lo facciamo è per una questione di abitudine (vogliamo definirla così?).. Se fosse una cosa normale per la nostra società non saremmo neanche qui a parlarne e nessuno direbbe che è un qualcosa di amorale.
Ma è giusto che sia così, è giusto definirlo amorale perchè è quello che pensiamo, perchè per noi europei è così!
-
Quote:
Lalla_93
no dico, è ovvio che lì subentra il valore affettivo della persona. io parlo del fatto che è la cultura religiosa che ci impone di non fare incesti e non del valore della persona. l'esempio giusto sarebbe da fare cn un cugino che non vedi mai.
:lol: :lol:
ma smettila va ! :lol:
infatti io da ATEA ho detto alla ragazza che se vuole scoparlo a me non fa nè caldo nè freddo.
strano eh? eppure non dovrei essere indirettamente influenzata dalla religione ?
-
Quote:
Folletta
Non male, solo che hai puntato troppo sulla religione.
Escludendo così gli atei!
Che infatti ti hanno subito "attaccato"..
vabbè a volte inciampo, ma credo che alla fine le due ragazze abbiano capito ciò che intendevo perchè è iniziato lo scambio di opinioni senza problemi.
-
Quote:
Folletta
Elaine, è ovvio che la maggior parte di noi (io compresa!) dica di no a un rapporto con un proprio cugino.
-la società ti vedrebbe come una fuori dagli schemi (e su questo punto preciso che per quanto vogliamo fare quelli che se ne fregano dei giudizi altrui, mi spiace ma non è possibile perchè siamo animali sociali e abbiamo bisogno dell'approvazione sociale).
Però bisogna anche ammettere che se non lo facciamo è per una questione di abitudine (vogliamo definirla così?).. Se fosse una cosa normale per la nostra società non saremmo neanche qui a parlarne e nessuno direbbe che è un qualcosa di amorale.
Ma è giusto che sia così, è giusto definirlo amorale perchè è quello che pensiamo, perchè per noi europei è così!
lo chiedevo a lei per vedere cosa rispondeva.
io sto dicendo la stessa cosa, peccato che parlo di CULTURA non di religione.
-
Quote:
Folletta
Ma non è così e lo dimostra il fatto che tra persone della stessa cultura ci sono pure quelli che stuprano o che vanno a letto con parenti o che commettono incesti e non tutti sono malati di mente!
-
Quote:
Elaine Marley
Allora siamo sulla stessa linea d'onda.. :lol:
Infatti anche a lei ho detto che ha sbagliato a basarsi solo sulla religione!
-
Quote:
Elaine Marley
:lol: :lol:
ma smettila va ! :lol:
infatti io da ATEA ho detto alla ragazza che se vuole scoparlo a me non fa nè caldo nè freddo.
strano eh? eppure non dovrei essere indirettamente influenzata dalla religione ?
ma come, prima hai detto che cn il cugino tu nn ci andresti mai ed ora dici che lei puo andarci? ma io mica ho capito eh! ma tu nn la pensavi come l'utentessa nuvola ovvero che l'incesto è sbagliato? ma se nn lo pensi allora di che stiamo a parlare? boh...
-
Quote:
Nuvolablu
Ma non è così e lo dimostra il fatto che tra persone della stessa cultura ci sono pure quelli che stuprano o che vanno a letto con parenti o che commettono incesti e non tutti sono malati di mente!
appunto!!!!
-
Quote:
Lalla_93
appunto!!!!
:lol:
No basta ci rinuncio:cry:
-
Quote:
Nuvolablu
Nuvola, dai non esageriamo.
E' ovvio che io non stia parlando di tutti, ma della maggioranza.
E puoi anche dirmi che non tutti gli stupratori siano malati di mente, ma sicuramente hanno dei problemi.
Come hanno dei problemi chi commette incesti nella nostra società. Vuol dire che non hanno interiorizzato le norme della nostra società. E sai bene che questo può portare ad emarginazione che può portare a comportamenti amorali per la ns società!
-
Quote:
Elaine Marley
Elaine ok, allora dimmi, questa cultura da dove prende le sue origini? non si reputa giusto l'incesto per cultura, ma da dove prende il motivo questa cultura? Non so se mi sn spiegata. Io dico dalla religione che ci circonda...
-
Quote:
Nuvolablu
:lol:
No basta ci rinuncio:cry:
Oh guarda che l'hai scritto tu, ci sono persone che vanno senza problemi con i parenti, dunque io dico che sono quelli che non si lasciano plasmare dalla "cultura religiosa".
-
Quote:
Folletta
Nuvola, dai non esageriamo.
E' ovvio che io non stia parlando di tutti, ma della maggioranza.
E puoi anche dirmi che non tutti gli stupratori siano malati di mente, ma sicuramente hanno dei problemi.
Come hanno dei problemi chi commette incesti nella nostra società. Vuol dire che non hanno interiorizzato le norme della nostra società. E sai bene che questo può portare ad emarginazione che può portare a comportamenti amorali per la ns società!
eppure è stato il mio inizio discorso. la stra grande maggioranza di noi lo reputa sbagliato perchè ...bla bla bla