Spero non ci sia un altro topic su questa scrittrice inglese (ho provato a cercare e pare non risultino altri topic simili).
Comunque sia a me piace un sacco, ho letto suoi libri come Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Persuasione, Ragione e Sentimento.
Ha scritto anche Mansfield Park e Northanger Abbey.
Vi lascio qui le trame dI alcuni libri che vi ho citato e vi consiglio di leggerne almeno uno perchè secondo me ne vale la pena!
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Questo è uno dei libri più amati di Jane Austen. I protagonisti sono Elizabeth e Mr Darcy. Lei, secondogenita di cinque figlie, appartenente ad una famiglia non molto ricca e di posizione sociale non troppo alta, ha la sventura di una madre che pensa solo a far sposare le figlie, e un padre che pur essendo un gentiluomo non si prende la cura di frenare gli eccessi della moglie. Lui ricco e rispettabilissimo signore, attento a quello che sono le buone maniere e le doti che una donna di suo livello deve possedere. Cominciano a frequentarsi nei salotti: Elizabeth prova fin da subito un'antipatia per i suoi modi arroganti e Mr Darcy la snobba. Col tempo però i sentimenti di lui di fronte ai vivaci occhi di lei comincia a cambiare...
RAGIONE E SENTIMENTO
Ellionore è la maggiore, Marianne è la minore. Due sorelle che si vogliono molto bene, ma con caratteri completamente diversi. La prima è l'espressione della ragione: è lei che prende in mano la famiglia nella ricerca di una casa nuova, nell'economizzare dopo la morte del padre. La seconda è impetuosa, le sue emozioni sono passionali, non conosce limiti cosi' nell'amare, cosi' nel soffrire. Entrambe conoscono l'amore, anche se in modo diverso, ma quale dei due è il migliore?
PERSUASIONE
Anne, figlia di un baronetto da giovane s'innamora, ricambiata. La sua famiglia si oppone e lei viene persuasa a lasciarlo. A 27 anni, ancora nubile è considerata dalla sua famiglia come sfiorita. Le vicende della sua famiglia, ormai in ristrettezze economiche, la portano a rincontrare il suo primo e unico amore. Ora è diventato Capitano di marina, ha una sua piccola fortuna, tanto da renderlo gradito alla famiglia, ma ancora irritato con lei per il modo in cui l'aveva trattato anni prima. La nuova frequenza fa sbocciare lei nella sua massima bellezza e lui se ne rende conto..
EMMA
Con la morte della madre quando era piccola e con la sorella maggiore sposata presto, Emma diventa la padrona di casa giovanissima. Cresce con la sola presenza vicino di una padre che l'adora a tal punto da non vederne i difetti e una governante a cui manca il polso fermo. E' intelligente, di buone maniere, rispettabile, ma il suo passatempo preferito è combinare matrimoni. Rinfrancata dal successo ottenuto con il matrimonio della sua governante, tenta di combinare quello della sua amica, Miss Smith. Il problema è che pensa troppo alle proprie attese più di quelle di lei portando ciò ad una serie di fallimenti. L'unico che tenti di frenarla è il suo amico Mr Knightley di cui Emma ha un gran rispetto e considera un grande amico, ma quando scopre che Miss Smith pensa a lui come ad un marito in lei scatta qualcosa..