Tre hurrà per Stella: bello, davvero, ma il finale getta tutto alle ortiche.
Tre hurrà per Stella: bello, davvero, ma il finale getta tutto alle ortiche.
Il finale del libro.
Concordo con la tua analisi: il libro è bello, ma il finale è deludente.
Io l'ho trovato esageratamente illogico. Nonostante l'idea sia buona (penso che "la solitudine dei numeri primi" sia un titolo sufficientemente intrigante), i personaggi sono inverosimili, la storia in sè improbabile e mi è sembrato quasi di cogliere nella scrittura un desiderio di risultare intellettualmente profondi a tutti i costi.
Direi che non mi ha particolarmente toccata.
PS. è davvero possibile che questo pseudo romanzo abbia vinto lo stesso premio di Pavese?
Le critiche che hai esposto sono valide, però ti voglio far notare una cosa.
Giordano propone una versione adolescenziale (ed in generale di crescita) opposta a quella che propone Moccia (per esempio!). E' più verosimile la versione di Moccia o quella di Giordano? Credo che questi abbia voluto rompere la visione patinata della crescita (e della vita!) opponendo a ragazzi belli, ricchi e sballati, due (Alice e Mattia) assolutamente anonimi, segnati da un trauma passato ed immersi in una realtà cupa. Se parliamo di realtà, sento molto più vicina la storia di Alice e Mattia che quelle raccontate da altri autori.
Sulla validità in senso assoluto del libro, è un'altro discorso e mi trovi in parte concorde. L'idea di fondo, la trama ed il finale per me fanno di questo un buon romanzo.
Purtroppo non posso dire che è tra i miei migliori
Quoto !!
Ho letto tanto Moccia e se dovessi analizzarlo con Giordano, sceglierei quest'ultimo.. L'ho trovato molto più reale nello scrivere di molti altri autori.. Moccia nei suoi libri è molto da film, Giordano è più vero.. Forse lo giudico soggettivamente.. Ma preferisco lui !!
Io l'ho letto e lo trovo bellissimo. Storia commovente e molto scorrevole l'ho finito in una settimana.
Ho letto questo libro l'estate scorsa e sono rimasta colpita in maniera positiva! Me l'ha dato mia cugina e io non ho rifiutato perché non mi sembrava carino quindi l'ho iniziato a sfogliare... e per fortuna che l'ho fatto! E' uno dei miei libri preferiti (: