nn essere d'accordo serve a poco: ovvio ke cose 2000 anni fa oggi sn assurdi ma da un testo filosifico si deve estraporare un metodo, uno spunto, nn il contenuto!
ad esempio spinoza prende pari pari l'atteggiamento e l'anali hobbesiana del potere ma la fa passare da moinarkia assoluta a democrazia! spinoza è molto più simile ad un pro-monarkia come hobbes ke un liberista come locke!
un filosofo kantiano nn deve ripere cosa dice kant ma deve far suo un determinato metodo... contano le premesse, nn le conclusioni!
ps: i filososi hanno tutti ragione! all'internoi del loro skema mentale raramente un filosofo seri ha delle falle o delle contraddizioni... hegel, ad esempio, essenzialmente nn mi piace ma è un genio: partendo dalle sue premesse e restando al interno del suo skema mentale geniale hegel è un filosofo assoluto! poi certo se sei anti-idealista 3/4 del pensiero hegeliano può essere buttato nel cestino ^^
dico solo ke se di aristotele esaminassero il contenuto anzikè il metodo ed alcuni spunti avremmo a ke fare, oggi, nn con un genio ma un coglione.
idem per i predecessori ed i successori.
mi pare ke l'esempio di hobbes e spinoza sia il modo più felice per argomentare la mia tesi... oppure potremmo prendere marx ke fa sua la toria hegeliana della incolmabile divisione fra classe sociale e classe politica...
io la filosofia preferisco farla che leggerla