ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 45

The lord of the rings

  1. #11
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo
    Di sicuro il libro batte ogni forma cinematografica esistente. Sia quella ultima che la versione a cartoni della disney...

    E' un libro scritto con rigore storiografico, Tolkien tenta davvero l'impossibile mettando su un'impalcatura storica da record ad una trama fantasy.
    Di sicuro il predecessore di ogni Fantasy del ventesimo e ventunesimo secolo.

    (ah, vi ho battuto, l'ho letto nove volte )
    Perfettamente d'accordo
    Tra l'altro la prima volta l'ho letto quasi 10 anni fa per caso, tutto d'un fiato perchè una volta lette le prime pagine non riuscivo più a staccarmi dal libro, e ogni tanto mi capita di rileggerlo ancora... Non tengo conto delle volte in cui l'ho letto però...
    Secondo me il film che ne hanno tratto è molto ben fatto,a me è piaciuto molto, rende bene alcune atmosfere e situazioni, ma il libro è imbattibile, nessun film riuscirà mai a rendergli giustizia in pieno


  2. # ADS
     

  3. #12
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Libro stupendo, il mio preferito, ed il miglior fantasy secondo me. Tolkien è un genio...
    ci sto giusto facendo il lavoro di maturità: la spiritualità nel signore degli anelli... tostissimo, ma troppo interessante.

    Me l'ha letto la prima volta mia madre quando avevo 9 anni e poi l'ho riletto altre 5 volte... ora devo rileggerlo per l'esame di maturità appunto.

  4. #13
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CrazinessOfDark

    Secondo me il film che ne hanno tratto è molto ben fatto,a me è piaciuto molto, rende bene alcune atmosfere e situazioni, ma il libro è imbattibile, nessun film riuscirà mai a rendergli giustizia in pieno
    straquoto... purtoppo nel film, anche se fatto molto bene, hanno tagliato tantissime scene, importantissime soprattutto per chi ha letto il libro.

    Tolkien è un genio, ha costruito una vera e propria mitologia...
    qualcuno è riuscita a leggere tutto il Silmarillion?...
    io a metà non ce l'ho più fatta... troppo nomi, non capivo più niente, la prossima vlta che ci provo dovrò fami gli schemini per capirci qlc...

  5. #14
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim

    straquoto... purtoppo nel film, anche se fatto molto bene, hanno tagliato tantissime scene, importantissime soprattutto per chi ha letto il libro.
    Ad esempio la fine, nel libro il ritorno a casa degli Hobbit è un po' più movimentato di come appare nel film, e secondo me quella era una parte importante, perchè contrariamente a quanto spesso succede nei Fantasy, Tolkien ha immaginato che davvero l'Oscuro avesse iniziato a conquistare tutto il mondo conosciuto, compresa la Contea... Vabbè, poi io sono un po' di parte perchè quella è una delle parti del libro che mi sono piaciute di più..

    Quote Originariamente inviata da Kim
    Tolkien è un genio, ha costruito una vera e propria mitologia...
    qualcuno è riuscita a leggere tutto il Silmarillion?...
    io a metà non ce l'ho più fatta... troppo nomi, non capivo più niente, la prossima vlta che ci provo dovrò fami gli schemini per capirci qlc...
    No, sinceramente il Silmarillion è al di là delle mie forze, ci ho provato ma a metà m'è venuto un gran mal di testa dalla confusione e ho lasciato perdere...
    Quello che ammiro di Tolkien, e non solo nel Signore degli Anelli, è come abbia costruito il mondo in cui si muovono i personaggi nei minimi dettagli, ad esempio ha immaginato non solo gli ambienti, ma anche le lingue parlate dai diversi popoli coinvolti, con tanto di alfabeto e sistema di misura, con i relativi simboli dei numeri (nella copia che ho io del Signore degli Anelli c'è una prefazione di un centinaio di pagine con tutta la genealogia degli Hobbit, gli "Annali della Contea" e alcune tabelle con i simboli utilizzati dagli Hobbit per le lettere e i numeri)... Un genio!!!

  6. #15
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CrazinessOfDark
    Ad esempio la fine, nel libro il ritorno a casa degli Hobbit è un po' più movimentato di come appare nel film, e secondo me quella era una parte importante, perchè contrariamente a quanto spesso succede nei Fantasy, Tolkien ha immaginato che davvero l'Oscuro avesse iniziato a conquistare tutto il mondo conosciuto, compresa la Contea... Insicuro Vabbè, poi io sono un po' di parte perchè quella è una delle parti del libro che mi sono piaciute di più..
    è anche una delle mie parti preferite!
    Il terzo libro: il ritorno del re, in generale è quello che m'è piaciuto di più.
    Infatti hai ragione nel libro il ritorno alla Contea è molto più movimentato ed esaltante... ed è una delle cose che m'ha deluso di più

    Quote Originariamente inviata da CrazinessOfDark
    No, sinceramente il Silmarillion è al di là delle mie forze, ci ho provato ma a metà m'è venuto un gran mal di testa dalla confusione e ho lasciato perdere...
    Quello che ammiro di Tolkien, e non solo nel Signore degli Anelli, è come abbia costruito il mondo in cui si muovono i personaggi nei minimi dettagli, ad esempio ha immaginato non solo gli ambienti, ma anche le lingue parlate dai diversi popoli coinvolti, con tanto di alfabeto e sistema di misura, con i relativi simboli dei numeri (nella copia che ho io del Signore degli Anelli c'è una prefazione di un centinaio di pagine con tutta la genealogia degli Hobbit, gli "Annali della Contea" e alcune tabelle con i simboli utilizzati dagli Hobbit per le lettere e i numeri)... Un genio!!!
    Infatti è partito proprio dalle lingue per creare i popoli, pensa che a 16 quel genio sapeva già almeno 8 lingue, e nè aveva già provate ad inventare di sue (ha pure inventato dei termini gotici coerenti per completare questo linguaggio partendo solo da una smilza grammatica). Linguisticamente è un genio... appena ho tempo mi metto sotto ad imparare il Quenya o Alto elfico, è troppo bello.

    Ah poi un altra cosa geniale... oltre alla mitologia(che non sono manco io riuscita a finirla) ha creato delle vere e proprie varianti delle leggende...
    cmq se t'interessa cosa c'è dietro: tutti i simboli, ecc posso dirti un pò di libri molto interessanti che trattano proprio sti temi

  7. #16
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim
    Ah poi un altra cosa geniale... oltre alla mitologia(che non sono manco io riuscita a finirla) ha creato delle vere e proprie varianti delle leggende...
    cmq se t'interessa cosa c'è dietro: tutti i simboli, ecc posso dirti un pò di libri molto interessanti che trattano proprio sti temi
    Mi interessa si... ci sguazzo io in queste cose
    Grazie!!!

  8. #17
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CrazinessOfDark
    Mi interessa si... ci sguazzo io in queste cose
    Grazie!!!
    Allura...
    Tolkien, Albero e Foglia ... c'è tutta la spiegazione sulle fiabe, subcreazione ed eucatastrofe solo che a volte è difficile capire... c'è pure su un racconto "foglia, di Niggle" che però non ho letto....

    Paolo Gulisano, Il mito e la grazia ... bello e spiega bene tutti gli aspetti che ci sono anche su albero e foglia...

    poi bho ci sono le lettere di Tolkien La realtà in trasparenza dove spiega anche tutti questi aspetti, ma non è proprio una lettura appassionante...

    e poi c'è il mio lavoro di maturità ma devo ancora finirlo...

  9. #18
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Lo letto 5/6 anni fa Davvero bello

  10. #19
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    per rispondere a Sir Eternauta io però ti batto nel computo dei film perchè ho visto 4 volte il primo, 3 volte il secondo e 8 volte il terzo più una volta ciascuno per quanto riguarda la versione integrale

  11. #20
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    a proposito, qual'è il personaggio che vi piace di più? a me piace tantissimo Gimli sia nel libro, ma soprattutto nei tre film, per alcune uscite che fa quando meno te lo aspetti

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. The Lord of The Rings Online - Shadows of Angnar
    Da Diamante_Nero nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/3/2007, 13:50
  2. Lord of war
    Da Grì nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 11/1/2007, 17:24
  3. 2 Lord
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 5:44
  4. the lord of the rings
    Da Jinny nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/1/2006, 15:19