Visualizzazione stampabile
-
"There are few people whom I really love, and still fewer of whom I think well. The more I see of the world, the more am I dissatisfied with it; and every day confirms my belief of the inconsistency of all human characters, and of the little dependence that can be placed on the appearance of merit or sense."
-Pride and Prejudice -
-
Life is a moment, there's no hereafter, so make it burn like the hottest flame.
-the Portrait of Dorian Gray-
-
" Da bambina la mia vita era una musica che suonava sempre più forte. Tutto mi emozionava. Un cane che seguiva uno sconosciuto. Era una sensazione così intensa. Un calendario aperto al mese sbagliato. Avrei potuto piangerci sopra. E piangevo. Quando finiva il fumo di un camino. Il modo in cui una bottiglia rovesciata si appoggiava sull'orlo della tavola.
Ho passato la vita imparando a sentire meno.
Sento di meno ogni giorno.
E' la vecchiaia? O qualcosa di peggio?
Non ci si può difendere dalla tristezza senza difendersi dalla felicità."
Molto forte, incredibilmente vicino,Jonathan Safran Foer
-
"C'era un buffissimo uccello, chiamato Fenice, nel più remoto passato, prima di Cristo, e questo uccello ogni quattro o cinquecento anni si costruiva una pira e ci si immolava sopra. Ma ogni volta che vi si bruciava, rinasceva subito poi dalle sue stesse ceneri, per ricominciare. E a quanto sembra, noi esseri umani non sappiamo fare altro che la stessa cosa, infinite volte, ma abbiamo una cosa che la Fenice non ebbe mai. Sappiamo la colossale sciocchezza che abbiamo appena fatta, conosciamo bene tutte le innumerevoli assurdità commesse in migliaia di anni e finché sapremo di averle commesse e ci sforzeremo di saperlo, un giorno o l'altro la smetteremo di accendere i nostri fetenti roghi e di saltarci sopra. Ad ogni generazione, raccogliamo un numero sempre maggiore di gente che si ricorda.“
– Fahrenheit 451 - Ray Bradbury
-
"Questi Guardiani (della Soglia) possono rappresentare i normali ostacoli che incontriamo tutti: cattivo tempo, sfortuna, oppressione o persone ostili (...). Ma a un livello psicologico più profondo, essi rappresentano i nostri demoni interiori: nevrosi, ferite emotive, vizi, dipendenze e autocastrazioni che ci frenano crescita e sviluppo. E' come se, ogni volta che proviamo a compiere un importante cambiamento nella vita, questi demoni interiori tornassero alla carica, non necessariamente per fermarci, ma per verificare se siamo veramente risoluti ad accettare la sfida del cambiamento. (...)
Per un eroe è importante riconoscere e accettare figure come i Guardiani della Soglia. Nella vita quotidiana, avrete probabilmente avuto delle difficoltà nel tentativo di dare dei cambiamenti positivi nella vostra vita. Le persone che vi circondano, persino coloro che vi amano, sono spesso riluttanti a vedervi cambiare: sono abituati alle vostre nevrosi, hanno trovato il modo di trarne beneficio ed è probabile che l'idea del vostro cambiamento li minacci. Se vi ostacolano, è importante capire che stanno semplicemente agendo come Guardiani della Soglia per capire se siete veramente decisi a cambiare."
Il viaggio dell'eroe, Chris Vogler
-
A white skeletal hand turned a page.
'You'll be Death, then?' said Vimes, after a while.
AH, MISTER VIMES, ASTUTE AS EVER. GOT IT IN ONE, said Death, shutting the book on his finger to keep the place.
'I've seen you before.'
I HAVE WALKED WITH YOU MANY TIMES, MISTER VIMES.
'And this is it, is it?'
HAS IT NEVER STRUCK YOU THAT THE CONCEPT OF A WRITTEN NARRATIVE IS SOMEWHAT STRANGE? said Death.
Vimes could tell when people were trying to avoid something they really didn't want to say, and it was happening here.
'Is it?' he insisted. 'Is this it? This time I die?'
COULD BE.
'Could be? What sort of answer is that?' said Vimes.
A VERY ACCURATE ONE. YOU SEE, YOU ARE HAVING A NEAR DEATH EXPERIENCE, WHICH INESCAPABLY MEANS THAT I MUST UNDERGO A NEAR VIMES EXPERIENCE. DON'T MIND ME. CARRY ON WITH WHATEVER YOU WERE DOING. I HAVE A BOOK.
Thud!, Terry Pratchett
-
“The main condition for the achievement of love is the overcoming of one's narcissism. The narcissistic orientation is one in which one experiences as real only that which exists within oneself, while the phenomena in the outside world have no reality in themselves, but are experienced only from the viewpoint of their being useful or dangerous to one. The opposite pole to narcissism is objectivity; it is the faculty to see other people and things as they are, objectively, and to be able to separate this objective picture from a picture which is formed by one's desires and fears.”
Erich Fromm, The Art of Loving
-
«La mia opinione su di lui si modificava senza posa, il che accade solo per gli esseri che ci toccano da vicino: gli altri, ci contentiamo di giudicarli alla grossa, e una volta per tutte».
Marguerite Yourcenar, "Memorie di Adriano"