Quanti di noi, da piccoli, magari alle elementari odiavamo leggere? Tantissimi, quasi tutti. Negli anni, specie per i ragazzi d'oggi, é complesso cominciare a leggere dei libri perché presi sempre da queste convinzioni che vengono da anni addietro.
Ognuno ha avuto un modo particolare col quale poi ha cominciato ad appassionarsi alla lettura, qual é il vostro? C'è qualche cosa, avvenimento o sentimento particolare che vi ha fatto cominciare a leggere con passione?
Vi dico il mio nel frattempo:
ho sempre odiato leggere fino a quando al secondo anno di liceo la prof di Italiano ci assegnò come compito per le vacanze estive di leggere due libri : Cave Canem ed il ritratto di Dorian Gray. Il primo lo lessi ok, fu caruccio ma non é che mi fece né caldo e né freddo ma la lettura del secondo innescò in me qualcosa. Fu il primo libro a prendermi davvero, il primo che prendevo per leggere con piacere, con voglia..non era affatto un obbligo per me. Da lì poi ho iniziato a vagare tra varie lettura scoprendo un mondo incredibile davanti a me, mi si aprivano le porte dell'immaginazione e dei sentimenti che solo un libro può trasmetterti.
Ad anni di distanza: Prof, non smetterò mai di ringraziarvi. Grazie di tutto!