ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Holly

Sonderkommando Auschwitz - Shlomo Venezia

  1. #1
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito Sonderkommando Auschwitz - Shlomo Venezia





    Vi propongo questo libro non per parlare della Seconda Guerra Mondiale, degli ebrei, dei lagher, ecc. ma per fare una riflessione che va oltre. Questo libro parla di un uomo a cui è stata tolta l'identità, è stato costretto a trascinare e bruciare i corpi di suoi fratelli. Quando ho visto questo libro il mio primo pensiero è stato "Perché?" e successivamente "Cosa spinge un uomo ad accettare di fare una cosa simile?" Ecco, con questi due quesiti ho iniziato a scorrere le pagine di questo libro e a capire che queste persone hanno perso la loro identità anche di uomini e quindi anche la loro moralità. Credo che quando l'uomo ha concepito questi campi di sterminio non abbia capito quanto ci sia dietro e quanto abbia evidenziato la cattiveria che un uomo possiede nel profondo. Pensare che ci siano persone che accettino di vederne altre soffrire e non avere dignità è molto difficile e cruenta come cosa eppure è accaduto, accade e accadrà. Voi conoscevate questo libro? Secondo voi cosa ha portato il popolo ad accettare tutto questo? Perché io voglio ricordare che, aldilà dei capi ideatori, poi senza persone che gestivano questa cosa, e quindi erano d'accordo, nulla sarebbe accaduto.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non mi è chiarissima la trama XD l'uomo in questione era un ebreo o un tedesco?

    Ci sono alcuni passi in Se questo è un uomo disarmanti. Ma il Lager è stato un luogo umano? Si può chiedere umanità a chi è chiuso in un luogo che non è umano? (Rimando anche a un bellissimo saggio di Levi, I sommersi e i salvati)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Italiano ebreo trasferito in Grecia da lì deportato

    Secondo me il lagher non era un posto umano proprio per quello che ho detto prima, questi numeri perdevano la loro umanità e anche la lucidità... io sono rimasta profondamente sconvolta da questa cosa, e mi spiace che nell'istruzione queste sensazioni non vengano racchiuse ma si limitano a stilare una lista di date.

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Banni Visualizza il messaggio
    Italiano ebreo trasferito in Grecia da lì deportato

    Secondo me il lagher non era un posto umano proprio per quello che ho detto prima, questi numeri perdevano la loro umanità e anche la lucidità... io sono rimasta profondamente sconvolta da questa cosa, e mi spiace che nell'istruzione queste sensazioni non vengano racchiuse ma si limitano a stilare una lista di date.
    Ti ripeto, leggi Se questo è un uomo...
    A Mephist piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. venezia
    Da twix ™ nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 23:12
  2. Angelo Branduardi - Nelle Paludi di Venezia...
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 15:21
  3. outlet veneto (venezia e dintorni)
    Da Macaca nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 12:25
  4. Meglio Venezia o Roma?
    Da gian nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 11:14
  5. Modena City Ramblers - Auschwitz
    Da DKNY nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/10/2005, 21:59