Utilizziamo la discussione per parlare - o semplicemente allegare delle immagini - dei vostri quadri preferiti. Non importa che siano famosi o importanti, vanno bene anche quelli che avete in casa.
Utilizziamo la discussione per parlare - o semplicemente allegare delle immagini - dei vostri quadri preferiti. Non importa che siano famosi o importanti, vanno bene anche quelli che avete in casa.
a me piace molto ''il bacio'' di Francesco Hayez...è stupendo secondo me perchè è un bacio dolce e furtivo ke si stanno scambiando due giovani in abiti medioevali, lui sta scappando infatti lei si abbandona completamente tra le braccia di lui *.*
Canaletto:
Friedrich
A differenza di molti, non amo il Bacio di Hayez. E' un dipinto estremamente pop.
Meraviglioso è invece Il viandante sul mare di nebbia che ha pubblicato Annie. Emblema dell'uomo romantico (in senso culturale).
Per il resto, amo la pittura surrealista. Tipo Magritte.
Gli amanti.
magritte_kiss1.jpg
Oppure questo. La fata ignorante.
a35102f0b9fa559ef4c5c3cf8e1a04bc.jpeg
Il bacio di Hayez non piace manco a me. Non so, l'opera in se non si può dire che sia brutta ma è troppo sputtanata per come la vedo io.
A forza di vederla mi è andata a noia. Un po' come una Gioconda o come un cielo stellato.
Ho apprezzato che di Magritte non hai postato L'uomo che si "nasconde" dietro la mela..perchè anche quello è abbastanza sputtanato... u.u
Per il resto di Friedrich apprezzo anche "Sera con nuvole"
O Monet con "Impression soleil levant" e qualche scogliera u.u
Il mio preferito in assoluto è Viandante sul mare di Nebbia di Friedrich.
Mi piace tantissimo anche Notte stellata di Van Gogh.
Amo i quadri surrealisti, e quelli di Munch.
Apprezzo molto Monet e Klimt.
Invece il Bacio di Hayez non mi ha mai colpita.
Me ne piacciono veramente troppi, amo l'arte in ogni sua forma! (o quasi)
Per adesso ne metto uno:
Ultima modifica di Fiona; 2/7/2011 alle 23:52
E' difficile sceglierne uno in particolare. Ogni periodo storico ha opere intramontabili.
Forse l'impressionismo è il genere che preferisco.
Tra quelli che pero mi hanno colpita di piu, c'è sicuramente "Al tramontare del sole" di Monet:
IMPRES.jpg
Il pittore ad affascinarmi maggiormente però per ora è senza dubbio Gustav Klimt.
Le sue opere sono atemporali, aspaziali, danno un senso straordinario di eternità e di grandissima sensualità.
Questo particolare di "Il Bacio" a me fa impazzire, per me è la pura immagine dell' Amore Eterno.
Gustav-Klimt-Il-bacio-4083.jpg
Poi l'agressività e la sensualità delle sue Giuditta è sensazionale:
100_0258.JPGgiudittaI.jpg
Sono tutte bellissime e quasi impalpabili..
Assolutamente Monaco in riva al mare e Viandante sul mare di nebbia di Friedrich, io amo Caspar, le sue opere mi fanno sognare.
Poi tutti i quadri di Caravaggio, se proprio devo scegliere dico Giuditta e Oloferne..
La Vergine delle rocce di Leonardo
La Zattera della Medusa, Gericault
A Marat, Louis-David
E poi sicuramente ne sto dimenticando altre...