ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di maya

Le cronache dell'incubo, Lisa McMann

  1. #1
    Nerdfighter - DFTBA Deryn_Sharp
    Donna 32 anni da La Spezia
    Iscrizione: 26/2/2008
    Messaggi: 1,725
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito Le cronache dell'incubo, Lisa McMann

    Wake racconta la storia dell'adolescente Janie Hannagann. Sin da bambina, Janie, che vive una triste situazione familiare, ha acquisito il dono-maledizione di entrare nei sogni altrui. Basta che qualcuno, nelle vicinanze, si addormenti e lei, anche da sveglia, involontariamente e senza poter far nulla per impedirlo, si trova ad assistere a scene di ogni tipo, dalle più innocue alle più imbarazzanti, a seconda di come il cervello del dormiente ha deciso di trasformare desideri, paure, segreti, progetti. Di tanto in tanto i sognatori le chiedono aiuto, ma lei non sa cosa fare. Una volta cresciuta, Janie frequenta la High School di Fieldridge, Michigan, e spesso si trova a entrare nei sogni dei suoi compagni. Sogni, tutto sommato, tipici di ogni adolescente. Tranne in un caso...

    Questa non è la trama che troverete sulla copertina, ma è la più fedele al libro (quella "ufficiale" può portare a conclusioni sbagliate)
    Dunque, personalmente penso che questo libro sia fantastico, incredibile, originale ed estremamente appassionante. Sarà per lo stile si scrittura, secco, veloce, come piace a me. Sarà che i capitoli sono molto corti (non che il libro in sè sia particolarmente lungo...), sarà che la scrittrice riesce sempre a creare una situazione tipo "E adesso che succede?" alla fine di ogni parte, e così è praticamente impossibile smettere di leggere... L'unica pecca è il fatto che ogni tanto la narrazione può sembrare un tantino sbrigativa, e forse qualcuno potrebbe non apprezzare il fatto che la trama vera e propria... beh, è complicato da spiegare, ma a volte sembra quasi che una trama non ci sia. Insomma, è un libro in cui accadono delle cose, ma il più delle volte si è lì nell'attesa che queste cose in effetti accadano... Ok, detta così fa schifo, e sembra che io stia dicendo che è un libro barbso (cosa che, vi assicuro, non è!) Quello che voglio dire è che si è sempre nell'attesa, nel dubbio.
    In pratica, Wake, che è il primo della trilogia, serve per creare dubbi, impostare un po' le cose, preparare all'azione.
    Il secondo, Dream, ha una vera e propria trama, ed è tutto incentrato su un'indagine (per molestie/stupro...) : non dico altro qua allo scoperto, perchè ci sono grossi spoiler per chi non ha ancora letto il primo.

    Janie ha ancora i suoi misteriosi poteri, che le permettono di entrare nei sogni degli altri. E un giorno, quando una sua compagna di classe le si addormenta accanto, scopre che a scuola sta accadendo qualcosa di tremendo, anche se nessuno osa parlarne: tra i professori della Fieldridge High School c’è uno stupratore. Janie, con l’aiuto di Cabel, dovrà cercare di smascherarlo. I due ragazzi si amano, ma per portare a termine la missione saranno costretti a vedersi in segreto e Janie dovrà fare da esca... E c’è di più: la verità sui poteri di Janie sta affiorando. Una verità terribile, più di quanto lei avrebbe mai potuto immaginare.




  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    ho letto il titolo del topic e ho pensato subito che lo avevi aperto tu, e poi ho guardato meglio ed avevo ragione
    brava! quando lo trovo me lo prendo anche io perchè mi hai ispirata!
    A Deryn_Sharp piace questo intervento

  4. #3
    FdT-dipendente Robin MasterS
    Uomo 41 anni da Venezia
    Iscrizione: 10/9/2008
    Messaggi: 1,319
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    penso di prenderlo pure io ma prima devo leggere e prende glia altri due

Discussioni simili

  1. Fasi dell'orgasmo...
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/12/2005, 22:18
  2. L'ora dell'aperitivo
    Da Margherita nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12/11/2004, 15:42
  3. Problema dell'orario - IMPORTANTE
    Da Fabio nel forum Argomento libero
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/11/2004, 13:49
  4. Il maschilismo linguistico dell'italiano
    Da Ziok nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17/10/2004, 19:22
  5. La storia dell'amore
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 18:42