Wake racconta la storia dell'adolescente Janie Hannagann. Sin da bambina, Janie, che vive una triste situazione familiare, ha acquisito il dono-maledizione di entrare nei sogni altrui. Basta che qualcuno, nelle vicinanze, si addormenti e lei, anche da sveglia, involontariamente e senza poter far nulla per impedirlo, si trova ad assistere a scene di ogni tipo, dalle più innocue alle più imbarazzanti, a seconda di come il cervello del dormiente ha deciso di trasformare desideri, paure, segreti, progetti. Di tanto in tanto i sognatori le chiedono aiuto, ma lei non sa cosa fare. Una volta cresciuta, Janie frequenta la High School di Fieldridge, Michigan, e spesso si trova a entrare nei sogni dei suoi compagni. Sogni, tutto sommato, tipici di ogni adolescente. Tranne in un caso...
Questa non è la trama che troverete sulla copertina, ma è la più fedele al libro (quella "ufficiale" può portare a conclusioni sbagliate)
Dunque, personalmente penso che questo libro sia fantastico, incredibile, originale ed estremamente appassionante. Sarà per lo stile si scrittura, secco, veloce, come piace a me. Sarà che i capitoli sono molto corti (non che il libro in sè sia particolarmente lungo...), sarà che la scrittrice riesce sempre a creare una situazione tipo "E adesso che succede?" alla fine di ogni parte, e così è praticamente impossibile smettere di leggere... L'unica pecca è il fatto che ogni tanto la narrazione può sembrare un tantino sbrigativa, e forse qualcuno potrebbe non apprezzare il fatto che la trama vera e propria... beh, è complicato da spiegare, ma a volte sembra quasi che una trama non ci sia. Insomma, è un libro in cui accadono delle cose, ma il più delle volte si è lì nell'attesa che queste cose in effetti accadano... Ok, detta così fa schifo, e sembra che io stia dicendo che è un libro barbso (cosa che, vi assicuro, non è!) Quello che voglio dire è che si è sempre nell'attesa, nel dubbio.
In pratica, Wake, che è il primo della trilogia, serve per creare dubbi, impostare un po' le cose, preparare all'azione.
Il secondo, Dream, ha una vera e propria trama, ed è tutto incentrato su un'indagine (per molestie/stupro...) : non dico altro qua allo scoperto, perchè ci sono grossi spoiler per chi non ha ancora letto il primo.