ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree14Mi piace

Qual è il vostro genere letterario preferito? E perché?

  1. #1
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito Qual è il vostro genere letterario preferito? E perché?

    Premetto che ho usato la funziona di ricerca, quindi nel caso, chiedo doppiamente venia, se è già presente una discussione simile. Non ho inserito un sondaggio perché si finirebbe semplicemente a votare senza argomentare. Comunque il titolo della discussione è abbastanza esplicativo, vorrei sapere quale genere preferite e, se possibile, motivate anche la risposta. Volendo - ma non è obbligatorio - potete anche descrivere lo stile di scrittura che preferite: minimalista, realista, descrittivo, semplice e diretto, metaforico, flusso di coscienza e così via.


  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Beh,ho un pò di difficoltà a spiegare esattamente ciò che mi piace: prediligo i thriller psicologici quei thriller con assassini (adoro gli assassini quelli tosti, un pò sadici stile enigmista o simile) o cose che sembrano sovrannaturali ed alla fine poi scopri che è tutto un gioco psicologico...(esempio "la psichiatra", "il gioco di gerald", ecc..) Mi piace da matti leggere libri per ragazzi con un filone stile storie del terrore un pò alla tim burton; mi piace leggere libri horror ma NON tutti, tipo Stephen king non me ne piacciono molti,solo alcuni, mi piace leggere storie di vampiri ben fatte e serie (esempio dracula o anne rice), mi piacciono i libri sulle streghe (sempre seri, non per ragazzine, fa eccezione solo di una saga:Marked), mi piacciono libri che parlano di fantasmi,poltergeist e simili; non mi piacciono i libri troppo lunghi e troppo pesanti, ok per le descrizioni,ma non in maniera esagerata, devono essere scorrevoli, e la storia deve coinvolgermi! Voglio sentire il brivido e se riesce a turbare il mio sonno diventano il top.
    Mi piace a volte anche sbirciare qualche libro esoterico, non tanti e solo di rado, ma ne ho qualcuno, come libro dell'apocalisse (ho anche un trattato su quello),magia bianca,nera e rossa, incantesimi, rituali ed esorcismi; queste cose mi affascinano molto (tranquilli non le ho mai messe in pratica [solo 1 volta] non mi piace scherzare su certe cose, ma mi piace immergermici.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:10 ----------

    Dimenticavo: mi piacciono molto anche storie stile fantasy ma solo un genere in particolare perchè il fantasy mi annoia, una cosa stila Alice in wonderland ad esempio "Nessun dove" di neil gaiman per fare un esempio; mi piacciono anche alcuni libri un pò stile harry potter, o labyrinth insomma di mondi "da favola" paralleli o i fratelli grimm... cose così
    A Oregon, Deryn_Sharp e _HaRmOnY_ piace questo intervento

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Io ho letto sempre un po' di tutto...non ho mai preferito una cosa ad un'altra...
    Ma ultimamente mi sto soffermando su Hesse. Sto apperezzando parecchio il suo interessarsi sul misticismo, spiritualismo e sulle filosofie orientali.
    Grazie a lui ho comprato proprio libri che parlano in modo specifico di filosofie orientali e adesso ci sto proprio andando in fissa.
    Mi sto interessando parecchio anche a Oliver Sacks..

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non mi va di fossilizzarmi su un genere preferito, in genere escludo quel che non mi piace: thriller, gialli, roba con morti sgozzati in cui devi scoprire un fantomatico assassino, libri fantasy...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Anni fa collezionavo i gialli di Agata Christie xD
    Ora sono passata ai thriller psicologici... Adoro immedesimarmi nella trama, sentirmi addosso la tensione, l'ansia e la paura dei protagonisti, adoro cercare di capire chi è l'assassino, ricostruire le fila della vicenda...insomma, li trovo molto stimolanti. Soprattutto perchè si scava nella mente dei protagonisti....
    Sono appassionata di una serie di libri sui vampiri , quelli della Hamilton. Mi piacciono perchè i personaggi sono davvero troppo fighi e interessanti, c'è azione, sesso, sangue...insomma, mi divertono xD
    Mi piace la letteratura d'autore, in particolare mi piacciono Hesse e Kundera. Sono autori con una conoscenza pazzesca della psicologia umana...con un'impostazione filosofica di fondo. E i loro romanzi mi parlano e mi arricchiscono in un modo incredibile.
    Inoltre a volte mi diletto con libri di psicologia, psicanalisi per la precisione: Freud, Jung, ma soprattutto Fromm!
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    io ho esposto le cose che prediligo, chiaramente poi in mezzo ci svolazza wilde, shakespeare e altre cosucce ^__^

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Purché siano opere cariche di pessimismo sulla natura umana, leggo di tutto, dal ciclo dei Rougeon-Macquart alle Operette morali del Leopardi. Non sopporto la letteratura di consumo proprio perché mi carezza contropelo, sembra dare l'impressione che tutto finisce bene. Io voglio storie che finiscono male, dove la bellezza è distrutta, la vita calpestata, Dio gettato nel fango
    Se devo leggere qualcosa di poco impegnativo, mi piacciono i diari di guerra.
    A Fiona piace questo intervento

  9. #8
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Gabriel Garcia Marquez e tutto ciò che ruota attorno al filone realistico-magico.

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Se dovessi proprio essere messa alle strette, costretta a scegliere uno e un solo genere letterario preferito, probabilmente direi Stephen King e il suo horror cinematografico. Voglio tutti i suoi libri e prima o poi ci riuscirò!
    A maya piace questo intervento

  11. #10
    Nerdfighter - DFTBA Deryn_Sharp
    Donna 32 anni da La Spezia
    Iscrizione: 26/2/2008
    Messaggi: 1,725
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Urban Fantasy / Paranormal Romance
    So che è spazzatura, ma non posso farci niente. Sono appassionanti, e spesso anche piuttosto divertenti. E tante volte sono scritti in prima persona, che è una cosa che amo. E di solito non sono troppo pretenziosi. Il problema è che ce ne sono un sacco scritti male, e alcuni sono un po' troppo ingenui, ma in generale... E poi, ho questo assurdo debole per le storie di vampiri...
    Fantasy
    Alle medie era il mio preferito: non volevo leggere niente che non parlasse elfi, cavalieri e/o streghe. Ora l'ho un po' lasciato, ma la serie del Mondo Emerso e dell'Ultimo Elfo rimangono tra i miei libri preferiti.
    Horror più o meno blando
    Che poi nel mio caso si può tranquillamente unire allo urban fantasy. Anzi, diciamo che è la stessa cosa, solo un po' più forte, parecchio più thriller e meno da ragazzine.

    Però più che altro so cosa non mi piace: libri stucchevoli basati solo ed esclusivamente sulla storia d'amore, senza neanche un po' di avventura o cose simili; le storie vere; le cose troppo cervellotiche (esclusi i libri si Scarlett Thomas, che sono forti, anche se strani e intellettualoidi); i classici (tranne i romanzi gotici e i racconti di Poe, e un paio di romanzi)...
    A maya piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Qual'è il vostro animale preferito?
    Da klara nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 22/5/2012, 13:37
  2. qual'è il vostro sport preferito?
    Da marko OR nel forum Sondaggi
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/2/2012, 13:30
  3. Altri sport: Qual è il vostro sport preferito???
    Da claudia:-) nel forum Sport
    Risposte: 219
    Ultimo messaggio: 23/1/2011, 21:27
  4. Qual'è il vostro manga preferito?
    Da Nori nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 16:52
  5. qualè il vostro dj preferito
    Da many2o nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 19:42