Ciao a tutti, ho trovato dei libri antichi (libri di preghiera, libri che parlano di dati avvenuti dopo le guerre, vecchi libri di diritto).
Secondo voi potrebbero avere qualche valore?
Ciao a tutti, ho trovato dei libri antichi (libri di preghiera, libri che parlano di dati avvenuti dopo le guerre, vecchi libri di diritto).
Secondo voi potrebbero avere qualche valore?
Guarda, sicuramente qualcosa valgono. Ma dipende anche da che tipo di libri sono. Perchè non vai da qualcuno? qualche libreria?
Chiedi informazioni, non si sa mai...
Dipende dall'argomento e dal tipo.
Per esempio: se tu avessi un'edizione a stampa di Leopardi dell'800, questa sarebbe filologicamente preziosa, e dovrebbe finire prima di subito in archivi universitari.
Libri di preghiera dell'800 possono avere molta importanza sia a livello filologico, che a livello di studi antropologici (soprattutto per quanto riguarda le tradizioni popolari)
Soprattutto quelli ottocenteschi hanno valore filologico. Purtroppo io di filologia di testi a stampa so veramente quel poco che basta, conosco molto meglio la parte che riguarda i manoscritti ^^" ma dovresti chiedere a qualcuno, probabilmente il valore non è nemmeno troppo basso.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Secondo te è giusto rivolgersi ad un negozio di antiquariato? oppure chi posso contattare?
Effettivamente puoi venderlo a collezionisti, al massimo... ripeto, vai in una libreria e chiedi, magari metti un avviso... non ne ho proprio idea!
Non è il mio caso purtroppo, vabbè domani mi attivo e vedo che fare grazie =)
facci sapere poi...
Ci sono parecchie librerie antiquarie in giro, chi meglio di loro può sapere?