ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Futurismo

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Futurismo

    (mi scuso se sono già stati aperti topic analoghi)



    In generale, cosa pensate di questo movimento artistico creato da Marinetti? Io ho letto Mafarka il futurista e devo dire che tutto questo movimento mi intriga davvero tantissimo e penso sia davvero un peccato che sia così poco conosciuto e studiato a scuola perchè sono uno dei pochi grandi movimenti della letteratura moderna nati interamente in italia e forse meriterebbe maggiore nototiretà...che ne dite?

  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    non ne vado pazza posso dire, ma lo trovo comunque interessante, soprattutto dal punto di vista stilistico, ma nel vero senso della parola: spesso nelle correnti artistiche ci si dimentica che non esiste solo l'arte raffigurativa, ma vari linguaggi che seguono la stessa corrente, in questo caso per stilistico intendo proprio la moda.

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    fondamentalmente, e credo che la mia opinione sia quella condivisa da gran parte della critica, marinetti ha fatto una serie di schifezze allucinanti.
    però ha indubbiamente la sua rilevanza storica.

    io preferisco i crepuscolari.
    riconosco gli enormi meriti del futurismo, ma il movimento in sé è, almeno per me, veramente, veramente, brutto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Non è il periodo artistico che preferisco di più.
    Si perde un po' troppo la concezione fondamentale di arte: la bellezza.

  6. #5
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Il futurismo si proponeva di andare oltre al bello. La bellezza inibisce ed addormenta, e spinge all'imitazione; secondo il futurista, l'arte, non più imitazione della vita ma vita stessa, non deve porsi modelli da raggiungere, canoni e formule, ma dev'essere multiforme e mobile, perennemente in azione, in cerca dell'oltre di qualsiasi cosa, oltre la morale, oltre la bellezza, oltre la contemplazione.
    Non è dunque che si perda la concezione fondamentale: se ne propone una nuova, non più la bellezza ma l'arte-vita.

  7. #6
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ti riporto ciò che ho scritto in un altro topic a proposito della corrente.

    Per me le componenti ideologiche e teoriche del Futurismo sono prive di interesse.
    L'uomo eroico, il mito della città, della materia, dell'elettricità e del dinamismo: per me non per forza tutto questo rappresenta il Flusso; per me non sempre il Flusso deve essere rappresentato così.
    In più i vari motti di Marinetti non li condivido affatto.
    Forse, l'unico futurista che potrei riuscire ad apprezzare è Giacomo Balla, ma Russolo, Boccioni, Carrà e Severini (soprattutto Severini) mi danno una noia mortale.

  8. #7
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Non è il periodo artistico che preferisco di più.
    Si perde un po' troppo la concezione fondamentale di arte: la bellezza.

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Non è dunque che si perda la concezione fondamentale: se ne propone una nuova, non più la bellezza ma l'arte-vita.
    è questo che apprezzo molto, riuscire ad andare OLTRE gli schemi già proposti....in qualsiasi senso! Non solo quindi nella letteratura, nella grammatica ma (esageratamente) anche nella vita (vedi quelli che volevano adnare in guerra in biciletta XD). Secondo me invece il futurismo è qualcosa di davver interessante, alla stregua del surrealismo di Dalì e che, sebbene devo conoscere del tutto, mi ispira davvero tanto. Poi de gustibus non est disputandum ci mancherebbe

  10. #9
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    beh, il surrealismo però è un'altra cosa, quello si che è il mio preferito!
    Ma effettivamente anche il futurismo và oltre! un film dove possa essere vista bene questa corrente è per esempio Blade Runner

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MetalDuck Visualizza il messaggio
    è questo che apprezzo molto, riuscire ad andare OLTRE gli schemi già proposti....in qualsiasi senso! Non solo quindi nella letteratura, nella grammatica ma (esageratamente) anche nella vita (vedi quelli che volevano adnare in guerra in biciletta XD). Secondo me invece il futurismo è qualcosa di davver interessante, alla stregua del surrealismo di Dalì e che, sebbene devo conoscere del tutto, mi ispira davvero tanto. Poi de gustibus non est disputandum ci mancherebbe
    l'originalità non è sinonimo di arte.
    non basta creare qualcosa di nuovo per creare qualcosa di artistico.
    con ogni probabilità, ormai è stato già tutto vissuto.
    l'arte non è un mero contenitore di forme in cui gettare a buffo contenuti nonsense.
    apprezziamo l'innovazione di marinetti. ha il suo interesse. concretamente, invece, marinetti si allontana da qualsiasi concetto di bellezza. ok, è vero, l'arte non è (solo) bellezza. ma oltre questo che ha fatto?
    un insieme di pensieri e teorie messe lì, così, per dimostrare di aver innovato qualcosa.
    ma l'innovazione non sempre è la risposta.
    il futurismo è uno sperimentalismo che muore lì, con il solo merito di aver innovato. ma si distacca dalle forme apprezzabili, uccide l'arte come comunicazione, l'arte-mimesis, la stessa arte fine a se stessa.

    ho sempre snobbato i futuristi. vivere la propria vita come se fosse un'opera d'arte. è qualcosa che stride molto con la mia sensibilità. sarà una mia certa formazione classica e non poco realista a farmi credere che è l'opera d'arte a dove essere vissuta come la vita.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima