ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 55

l'angolo del filosofo

  1. #11
    FdT-dipendente
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 11/3/2005
    Messaggi: 1,035
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    perchè secondo te è superficiale? Dipende a che livello la fai... cmq, ho 'aperto gli occhi' su qualcosa, studiando filosofia... o cmq, molte volte mi capita che un filosofo spiega quello che provo io, ma che io non so trasformare in parole... e trovo frasi veramente belle!!
    è superficiale perchè ha di mezzo le parole. Le parole devono attraversare la mente. E la mente le distorce a seconda della tua pregressa conoscenza. Per darti un termine di paragone: un abbraccio può essere un'esperienza profonda, una discussione sui massimi sistemi no.
    La filosofia è bella, affascinante ma resta comunque un pensiero in prestito e non un'esperienza diretta (anche se puoi riconoscere in certe parole la tua esperienza)


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E' vero... ci son di mezzo le parole... ma se prendi la filosofia come spunto di riflessione... Poi nel tuo ego la approfondisci btw, è ovvio, che non c'è nulla di maggiore all'esperieza!!

  4. #13
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E' vero... ci son di mezzo le parole... ma se prendi la filosofia come spunto di riflessione... Poi nel tuo ego la approfondisci btw, è ovvio, che non c'è nulla di maggiore all'esperieza!!

  5. #14
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 29/1/2006
    Messaggi: 107
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    oddio bellissima materia la filosofia... peccato che io non la faccia a scuola.. quando ho cominciato a interessarmene era troppo tardi per scegliere una scuola con essa (faccio ragioneria)

    ho letto tuttavia ancora poco.. giusto qualche conversazione tra amici colti e "Il mondo di sofia", gran libro che consiglio a chiunque si voglia avvicinare alla materia in questione!

    tra i filosofi che ho letto mi piacevano molto Socrate, Kirkergaard, Hegel e ovviamente Marx.. non mi hanno convinto molto invece i filosofi medioevali e Nietzche... ma devo approfondire per dare delle vere opinioni

  6. #15
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianlu90
    Hegel
    mioddio... il re dei ciarlatani, se penso che dovrò studiarmelo in filosofia del diritto mi viene l'angoscia... che poi secondo me se non fosse per il grande contributo che ha dato al diritto come filosofo non sarebbe nessuno.
    grandissimi schopenhauer piuttosto (il suo avversario di sempre dopotutto) e nietzsche.

  7. #16
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Eccomi!

    Sono al primo anno di filosofia all'Università di Torino...

    Sono reduce da un 29 con Vattimo su Essere e tempo di Heidegger... Un testo molto ostico ma decisamente interessante...

    A me piace molto il primo Adorno e anche Russell, Marx, Feuerbach, Kant, d'Holbach e Bayle..

  8. #17
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alchimista
    premesso che la filosofia è una masturbazione mentale e che la logica è una prostituta queste cose mi piacciono...fine a se stesse (non ho certo l'illusione che possa dare qualcosa di davvero profondo... la filosofia come tale è superficiale)
    è superficiale fugare i dubbi, è superficiale trascinarsi anziché esistere...

    Ogni dubbio produce per gemmazione altri dubbi, col risultato le tutte le "certezze" del quotidiano vengono sgretolate.

  9. #18
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 527
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è interessante

  10. #19
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    abbastanza, al liceo il prof non faceva mai italiano e storia, ci illuminava con la filosofia.
    All'esame nella tesina ho portato Nietzche

  11. #20
    FdT-dipendente
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 11/3/2005
    Messaggi: 1,035
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo
    Ogni dubbio produce per gemmazione altri dubbi, col risultato le tutte le "certezze" del quotidiano vengono sgretolate.
    Se non hai certezze non ti serve questo tortuoso percorso...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'angolo del jazz
    Da vedalken nel forum Musica
    Risposte: 128
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 14:26
  2. l'angolo del reggae!
    Da pikkiodread nel forum Musica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/4/2008, 14:16
  3. .: L'angolo della pajata :.
    Da Domingo86 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 3/11/2005, 12:16
  4. Un certo filosofo
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/5/2005, 8:06