ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Fëdor Dostoevskij

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito Fëdor Dostoevskij

questo topic lo dedico a @mformatteo.

va be', un topic tutto suo, questo maledetto genio russo, lo merita.
    io lo amo follemente, ho letto le notti bianche, delitto e castigo, memorie dal sottosuolo.
    nei prossimi giorni voglio comprare "l'idiota".

è leggero, ironico, intelligente, di una sensibilità immensa e... io lo amo. un narratore eccelso, probabilmente il miglior prosatore e romanziere mai nato.

insomma, qualcuno che condivide il mio folle amore per Fëdor c'è?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, i Fratelli karamazov e sto per finire l'idiota...

non ho una cultura romanziera così vasta da poter esprimere un giudizio obiettivo e oggettivo, ma sicuramente è fra i più grandi romanzieri della storia...probabilmente sì, il più grande

Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Piaciuto: 186 volte

Predefinito

oh grazie holly *-*

è in assoluto il mio scrittore preferito, anche se mi ci è voluto un pochetto per superare la diffidenza che in genere uno ha davanti a certi "tomi"..mi ricordo che delitto e castigo me lo avevano dato come compito da studiare per l'esame..

non conoscevo Fedor e un po' mi sembrava un mattone, vedendolo da fuori.

Poi vabbè, l'ho finito in 3 giorni

il suo stile è spettacolare, secondo me o piace da impazzire o non piace. Ha quell'ironia spietata che personalmente adoro, riesce a cogliere l'essenza dei personaggi e dell'uomo in generale in maniera geniale, non c'è nulla di scontato in quello che scrive.

Personalmente, lo adoro.

FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 2/2/2009
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Presente!

Dei romanzi di Dostoevkij ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova e in questi giorni ho iniziato I Fratelli Karamazov.

Dei racconti invece ho letto le meravigliose Notti Bianche, La Mite e Il Sogno di uomo ridicolo.

Ho un debole per la letteratura russa, ho letto anche Guerra e Pace e Anna Karenina di Tolstoj, nonchè il Dottor Zivago di Pasternak.

Tuttavia la caratterizzazione psicologica che Dostoevkij dona ai suoi personaggi non riesco a ritrovarla in nessun altro scrittore.

Quando lessi Delitto e Castigo rimasi affascinato dal personaggio di Raskòlnikov.

Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Di lui ho letto solo "L'Idiota".
    Molto bello, vero, forse leggero altro quando finirò Guerra e Pace.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da raskòlnikov Visualizza il messaggio
    Presente!

Dei romanzi di Dostoevkij ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova e in questi giorni ho iniziato I Fratelli Karamazov.

Dei racconti invece ho letto le meravigliose Notti Bianche, La Mite e Il Sogno di uomo ridicolo.

Ho un debole per la letteratura russa, ho letto anche Guerra e Pace e Anna Karenina di Tolstoj, nonchè il Dottor Zivago di Pasternak.

Tuttavia la caratterizzazione psicologica che Dostoevkij dona ai suoi personaggi non riesco a ritrovarla in nessun altro scrittore.

Quando lessi Delitto e Castigo rimasi affascinato dal personaggio di Raskòlnikov.
    l'avevo vagamente inuito XD

ti mancano le memorie dal sottosuolo, devi rimediare

per quanto riguarda tolstoj, boh, io ho provato a leggere la sonata a kreutzer, lo riprenderò in tempi migliori, mi è sembrato un po' (troppo) moralista...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Letto L'idiota, Il giocatore, Delitto e Castigo, Memorie dal sottosuolo, I fratelli Karamazov, I demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova.

Che dire, non è per tutti ma per chi lo apprezza è un mostro sacro.

FdT-dipendente
    Donna 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Piaciuto: 18 volte

Predefinito

Io ho letto solamente Memorie dal sottosuolo e Delitto e Castigo..
    Ma sicuramente a breve prenderò qualche altro libro!
    Adoro la sua ironia eeee sì.. mi piace!

FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 2/2/2009
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    l'avevo vagamente inuito XD

ti mancano le memorie dal sottosuolo, devi rimediare

per quanto riguarda tolstoj, boh, io ho provato a leggere la sonata a kreutzer, lo riprenderò in tempi migliori, mi è sembrato un po' (troppo) moralista...
    Un poco alla volta rimedierò tutto

Inizialmente programmai di leggere tutti i suoi romanzi nell'ordine di uscita originale, per vedere un pò l'evoluzione del suo modo di scrivere (Povera Gente lo scrisse a 24 anni mi pare) poi ovviamente saltò tutto e ho iniziato a leggerlo alla rinfusa.

Di Tolstoj nemmeno io sono un grande ammiratore, però per dovere di informazione ho ritenuto opportuno leggerlo