Visualizzazione stampabile
-
Fëdor Dostoevskij
questo topic lo dedico a @mformatteo.
va be', un topic tutto suo, questo maledetto genio russo, lo merita.
io lo amo follemente, ho letto le notti bianche, delitto e castigo, memorie dal sottosuolo.
nei prossimi giorni voglio comprare "l'idiota".
è leggero, ironico, intelligente, di una sensibilità immensa e... io lo amo. un narratore eccelso, probabilmente il miglior prosatore e romanziere mai nato.
insomma, qualcuno che condivide il mio folle amore per Fëdor c'è? :D
-
ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, i Fratelli karamazov e sto per finire l'idiota...
non ho una cultura romanziera così vasta da poter esprimere un giudizio obiettivo e oggettivo, ma sicuramente è fra i più grandi romanzieri della storia...probabilmente sì, il più grande :D
-
oh grazie holly *-*
è in assoluto il mio scrittore preferito, anche se mi ci è voluto un pochetto per superare la diffidenza che in genere uno ha davanti a certi "tomi"..mi ricordo che delitto e castigo me lo avevano dato come compito da studiare per l'esame..
non conoscevo Fedor e un po' mi sembrava un mattone, vedendolo da fuori.
Poi vabbè, l'ho finito in 3 giorni :183:
il suo stile è spettacolare, secondo me o piace da impazzire o non piace. Ha quell'ironia spietata che personalmente adoro, riesce a cogliere l'essenza dei personaggi e dell'uomo in generale in maniera geniale, non c'è nulla di scontato in quello che scrive.
Personalmente, lo adoro.
-
Presente!
Dei romanzi di Dostoevkij ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova e in questi giorni ho iniziato I Fratelli Karamazov.
Dei racconti invece ho letto le meravigliose Notti Bianche, La Mite e Il Sogno di uomo ridicolo.
Ho un debole per la letteratura russa, ho letto anche Guerra e Pace e Anna Karenina di Tolstoj, nonchè il Dottor Zivago di Pasternak.
Tuttavia la caratterizzazione psicologica che Dostoevkij dona ai suoi personaggi non riesco a ritrovarla in nessun altro scrittore.
Quando lessi Delitto e Castigo rimasi affascinato dal personaggio di Raskòlnikov.
-
Di lui ho letto solo "L'Idiota".
Molto bello, vero, forse leggero altro quando finirò Guerra e Pace.
-
Quote:
Originariamente inviata da
raskòlnikov
Presente!
Dei romanzi di Dostoevkij ho letto Delitto e Castigo, I Demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova e in questi giorni ho iniziato I Fratelli Karamazov.
Dei racconti invece ho letto le meravigliose Notti Bianche, La Mite e Il Sogno di uomo ridicolo.
Ho un debole per la letteratura russa, ho letto anche Guerra e Pace e Anna Karenina di Tolstoj, nonchè il Dottor Zivago di Pasternak.
Tuttavia la caratterizzazione psicologica che Dostoevkij dona ai suoi personaggi non riesco a ritrovarla in nessun altro scrittore.
Quando lessi Delitto e Castigo rimasi affascinato dal personaggio di Raskòlnikov.
l'avevo vagamente inuito XD
ti mancano le memorie dal sottosuolo, devi rimediare :P
per quanto riguarda tolstoj, boh, io ho provato a leggere la sonata a kreutzer, lo riprenderò in tempi migliori, mi è sembrato un po' (troppo) moralista...
-
Letto L'idiota, Il giocatore, Delitto e Castigo, Memorie dal sottosuolo, I fratelli Karamazov, I demoni, Il sosia, Netocka Nezvanova.
Che dire, non è per tutti ma per chi lo apprezza è un mostro sacro.
-
Io ho letto solamente Memorie dal sottosuolo e Delitto e Castigo..
Ma sicuramente a breve prenderò qualche altro libro!
Adoro la sua ironia eeee sì.. mi piace!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
l'avevo vagamente inuito XD
ti mancano le memorie dal sottosuolo, devi rimediare :P
per quanto riguarda tolstoj, boh, io ho provato a leggere la sonata a kreutzer, lo riprenderò in tempi migliori, mi è sembrato un po' (troppo) moralista...
Un poco alla volta rimedierò tutto:D
Inizialmente programmai di leggere tutti i suoi romanzi nell'ordine di uscita originale, per vedere un pò l'evoluzione del suo modo di scrivere (Povera Gente lo scrisse a 24 anni mi pare) poi ovviamente saltò tutto e ho iniziato a leggerlo alla rinfusa.
Di Tolstoj nemmeno io sono un grande ammiratore, però per dovere di informazione ho ritenuto opportuno leggerlo :D