ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Scrivere..

  1. #1
    FdT-dipendente Babbrina
    Donna 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/6/2007
    Messaggi: 1,550
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito Scrivere..

    Non so se sia la sezione giusta, quindi mi scuso in anticipo casomai avessi sbagliato.

    SCRIVERE.. è una delle mie passioni. Ho sempre sognato, fin da piccola, di scrivere un libro.. mi immagino tra 10 anni, nella mia casa al mare, seduta alla mia scrivania, rigorosamente vicina alla finestra, a scrivere scrivere e scrivere.. il fatto è che quando mi ci metto seriamente non ne ricavo nulla.. comincio storie banali e scontate che finisco per lasciare quasi subito.. ho l'impressione di non saper scrivere. Poi litigo col mio ragazzo, conosco una nuova persona, non passo il test per l'università, ricomincio a danzare.. e ho l'impulso irrefrenabile di mettere su carta quello che sento.. è un istinto incontrollabile. Un istinto, e se non lo seguo l'attimo passa e ricomincio ad avere l'impressione di non saper scrivere.. è come se le emozioni scappassero via ed io non riuscissi a trascriverle se non subito.. non so cosa voi possiate rispondermi. Ma sentivo di voler condividere questa mia passione/problema con voi..


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quando sono in un giorno NO, anche io provo l'impulso di scrivere, scrivere, scrivere.
    Ma non lo faccio e non so per quale motivo.
    Al liceo lo facevo, avevo dei quaderni dove appuntavo tutto quello che di "brutto" mi succedeva. Lo facevo al momento. Poi dopo 2-3 giorni andavo a rileggere e spesso non ricordavo nemmeno di averle scritte io quelle cose.
    Scrivere è terapeutico, almeno lo era. Riusciva a calmarmi.

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Sentire il bisogno di scrivere non fa di noi degli scrittori
    Quando hai qualcosa dentro che senti esplodere, senti che vuoi esternarla, vuoi provarla, un po' per non dimenticare.
    E il modo più diretto che abbiamo è scrivere, no?
    Io credo che la maggior parte delle persone a volte voglio fissare un momento.
    Chi scrive, chi compone, chi disegna, chi fotografa.

    Se vuoi farlo professionalmente, segui dei corsi, aggiornati.
    Per me son due cose diverse

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io scrivo tanto, non faccio quasi mai leggere a nessuno.

    è una necessità per me, di buttar fuori dalla testa molti pensieri.
    ma non sono sicura del mio stile, mi sbloccherò quando avrò capito esattamente come voglio scrivere.

    comunque i corsi di scrittura creativa - se sono come quello che ho frequentato io - non te li consiglio. a me non è rimasto nulla.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    come ti capisco... anche a me succede.. inizio a scrivere dei racconti, poi li lascio.. dopo un pò di tempo li riprendo, ma non riesco mai a finire nulla..

    per me scrivere è una necessità.. vado sempre in giro con penna e carta.. scrivo sempre.. è come se mi liberasse.. =)

  7. #6
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Sentire il bisogno di scrivere non fa di noi degli scrittori
    Quando hai qualcosa dentro che senti esplodere, senti che vuoi esternarla, vuoi provarla, un po' per non dimenticare.
    E il modo più diretto che abbiamo è scrivere, no?
    Io credo che la maggior parte delle persone a volte voglio fissare un momento.
    Chi scrive, chi compone, chi disegna, chi fotografa.

    Se vuoi farlo professionalmente, segui dei corsi, aggiornati.
    Per me son due cose diverse

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io scrivo tanto, non faccio quasi mai leggere a nessuno.

    è una necessità per me, di buttar fuori dalla testa molti pensieri.
    ma non sono sicura del mio stile, mi sbloccherò quando avrò capito esattamente come voglio scrivere.

    comunque i corsi di scrittura creativa - se sono come quello che ho frequentato io - non te li consiglio. a me non è rimasto nulla.

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Secondo me per scrivere per la pubblicazione si deve risolvere un paradosso: che si deve scrivere solo per piacere, senza pensare al "libro" che dovrà uscire fuori. Senza pensarci affatto: si deve scrivere dicendosi che, tanto, non verrà pubblicato mai. Bisogna essere sinceri e fedeli a sé stessi: pensando al lettore, ne verrà fuori qualcosa di mediato e quindi meno interessante.
    Poi, restando nell'ambito di ciò che ci appartiene spontaneamente, bisogna continuare a sperimentare e sperimentarsi, per trovare i mezzi e le espressioni più adatte a ciò che si vuol formare. La lingua, l'avrò già scritto altre volte, è uno strumento molto limitato in rapporto alla complessità del reale, e quasi impotente nella descrizione dell'irreale. Per questo è necessario sfruttarla, percorrerla da cima a fondo, combinare, provare, accostare, inventare se necessario. Quando prende il lampo, l'idea fuggente, fissarla con pochi chiodi, le prime parole che ci vengono in mente: a partire da quelle, lavorarci attorno, completare, estrapolare.

    Ma in fin dei conti si deve anche considerare che la pubblicazione spesso è un atto di narcisismo, d'arroganza, anche se può tornare comodo ai fini economici, proprio per questo in certi casi è prostituzione del pensiero. La trovo giustificata solo se si sente che quel che diciamo può aggiungere un'idea in un guazzabuglio dove ormai è già stato detto tutto.
    Scrivere per sé stessi, al limite per pochi intimi con cui condividerci, lo trovo più nobile.

  10. #9
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Sentire il bisogno di scrivere non fa di noi degli scrittori
    Quando hai qualcosa dentro che senti esplodere, senti che vuoi esternarla, vuoi provarla, un po' per non dimenticare.
    E il modo più diretto che abbiamo è scrivere, no?
    Io credo che la maggior parte delle persone a volte voglia fissare un momento.
    Chi scrive, chi compone, chi disegna, chi fotografa.

    Non posso che quotare quanto ha scritto Echoes.
    Sentire il bisogno di scrivere non fa di noi degli scrittori. Questa è legge.
    Chi scrive per pubblicare, spesso, non sente neanche la propria storia, anzi, spesso, gli viene addirittura imposta dall'editore.
    Se tu senti il bisogno di scrivere per te, per non dimenticare quello stato d'animo, prenditi un quadernino piccolo, e scrivi tutto quello che ti passa per la testa, senzamai rileggere, questo è importante: non rileggere. almeno non subito.
    alla fine avrai buon materiale per un domani, e magari anche una base cospicua per una buona storia.
    se invece devi scrivere per pubblicare, ti consiglio di leggere i grandi maestri, di studiare (perchè anche in questo caso bisogna studiare, fidati) e poi di essere costante e inflessibile, cioè non cambiare storia, non modificarla, dai sempre tutto per il tuo romanzo e nel minor tempo possibile (ti dico per esperienza che le scadenze editoriali si aggirano a non più di due-tre settimane) e, soprattutto, non aspettarti lettori in attesa.
    Spero ti possa essere stato utile, un abbraccio!

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Secondo me per scrivere per la pubblicazione si deve risolvere un paradosso: che si deve scrivere solo per piacere, senza pensare al "libro" che dovrà uscire fuori. Senza pensarci affatto: si deve scrivere dicendosi che, tanto, non verrà pubblicato mai. Bisogna essere sinceri e fedeli a sé stessi: pensando al lettore, ne verrà fuori qualcosa di mediato e quindi meno interessante.
    Poi, restando nell'ambito di ciò che ci appartiene spontaneamente, bisogna continuare a sperimentare e sperimentarsi, per trovare i mezzi e le espressioni più adatte a ciò che si vuol formare. La lingua, l'avrò già scritto altre volte, è uno strumento molto limitato in rapporto alla complessità del reale, e quasi impotente nella descrizione dell'irreale. Per questo è necessario sfruttarla, percorrerla da cima a fondo, combinare, provare, accostare, inventare se necessario. Quando prende il lampo, l'idea fuggente, fissarla con pochi chiodi, le prime parole che ci vengono in mente: a partire da quelle, lavorarci attorno, completare, estrapolare.

    Ma in fin dei conti si deve anche considerare che la pubblicazione spesso è un atto di narcisismo, d'arroganza, anche se può tornare comodo ai fini economici, proprio per questo in certi casi è prostituzione del pensiero. La trovo giustificata solo se si sente che quel che diciamo può aggiungere un'idea in un guazzabuglio dove ormai è già stato detto tutto.
    Scrivere per sé stessi, al limite per pochi intimi con cui condividerci, lo trovo più nobile.
    non sono d'accordo...

    scrivere è sfogo ma anche comunicazione. un autore che scrive per sé ha la solitudine come limite maggiore.

    poi penso siano punti di vista, ma quando scrivo, lascio penso costantemente a come mi sentirei leggendo quello che ho scritto come se fosse di un altra persona.

    non mi piace una scrittura che non tiene conto del lettore, preferisco la mediazione... ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scrivere in PDF
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/12/2007, 17:50
  2. Che scrivere??
    Da raul__ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 10:20
  3. Per scrivere
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25/1/2007, 12:32
  4. scrivere si
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 16:59
  5. chi sa scrivere le poesie???
    Da trullo_89 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 7:24