ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 su 14

Scrivere..

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Mah, io penso che scrivere per passatempo non sia una cosa su cui riflettere: si prende una penna, un pezzo di carta e si fa. Non so se "seguire i corsi" serva a qualcosa perchè non ho mai provato.
    Nel momento in cui si produce qualcosa di più concreto e si desidera un riconoscimento per la propria opera (ma parlo di aver finito un libro, o una raccolta di poesie), puoi decidere cosa farne. Penso che la cosa migliore sia continuare a lavorarci per un certo periodo perchè difficilmente la prima stesura è soddifacente; e una volta che si è convinti del risultato, affidarlo ad una di quelle agenzie che lo correggono e lo propongono alle case editrici. E' ovvio che tutto ciò ha un bel costo ed è poco romantico, ma dubito ci siano altri modi per fare ingresso nel magico mondo dei libri.

Comunque, il fulcro del ragionamento è che non si può decidere "voglio diventare scrittore" prima di aver scritto qualcosa... penso che 1/3 degli italiani abbia un libro finito in un cassetto, figuriamoci metà. Secondo me già avere una storia per un romanzo, e lavorarci fino a scrivere un'opera finita, è già una buona prova. Se ti riesce, puoi considerare l'idea dei corsi e dell'impegno in questo senso, ma non prima.

Ah, personalmente se scrivessi invece qualcosa, e non avessi intenzione di pubblicarla; ci metterei un copyright e farei in modo di farla circolare gratuitamente spargendo copie qua e là, anche su internet. Giusto per la soddisfazione che almeno la leggano, sai com'è.

Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Mah, io penso che scrivere per passatempo non sia una cosa su cui riflettere: si prende una penna, un pezzo di carta e si fa. Non so se "seguire i corsi" serva a qualcosa perchè non ho mai provato.
    Nel momento in cui si produce qualcosa di più concreto e si desidera un riconoscimento per la propria opera (ma parlo di aver finito un libro, o una raccolta di poesie), puoi decidere cosa farne. Penso che la cosa migliore sia continuare a lavorarci per un certo periodo perchè difficilmente la prima stesura è soddifacente; e una volta che si è convinti del risultato, affidarlo ad una di quelle agenzie che lo correggono e lo propongono alle case editrici. E' ovvio che tutto ciò ha un bel costo ed è poco romantico, ma dubito ci siano altri modi per fare ingresso nel magico mondo dei libri.

Comunque, il fulcro del ragionamento è che non si può decidere "voglio diventare scrittore" prima di aver scritto qualcosa... penso che 1/3 degli italiani abbia un libro finito in un cassetto, figuriamoci metà. Secondo me già avere una storia per un romanzo, e lavorarci fino a scrivere un'opera finita, è già una buona prova. Se ti riesce, puoi considerare l'idea dei corsi e dell'impegno in questo senso, ma non prima.

Ah, personalmente se scrivessi invece qualcosa, e non avessi intenzione di pubblicarla; ci metterei un copyright e farei in modo di farla circolare gratuitamente spargendo copie qua e là, anche su internet. Giusto per la soddisfazione che almeno la leggano, sai com'è.

credimi, sono in totale disaccordo con te, su tutto!
    innanzitutto credo che ci voglia una certa maturità interiore per scrivere qualche cosa di profondo e personale (a meno che tu non rediga la lista della spesa) e i corsi ti formano. ti formano il carattere, lo stile, il pensiero; il modo di scrivere, il soggetto. ci sono scuole particolari proprio dedite a questo. mai sentito parlare di holden school a torino? credo sia la migliore in europa e il mio sogno è entrarci.

per seconda cosa il mondo editoriale è un porco mondo, dove sono tutti lupi e se non stai attenta ti fregano il tuo manoscritto senza che tu te ne accorga. la prima cosa da fare è registrarlo alla SIAE e poi parlare con qualcuno fidato e esperto. se ti affidi all'agenzia è come regalare il romanzo al primo che passa.

in terza analisi credo che quello dello scrittore sia un lavoro. o almeno dovrebbe esserlo. chi vuole vivere di scrittura deve mettersi li, concentrarsi e lavorare seriamente. sia perchè i tempi editoriali sono ridottissimi, sia perchè deve portare a casa il cibo. allora, a meno che tu non hai un nome affermato, devi farti un cu*o cosi per guadagnare qualcosa. non è uno scherzo scrivere. devi essere dotato, avere idee, saper scrivere bene, non essere noioso, saper concentrare su di te l'attenzione del pubblico, non vendere storie sdolcinate, ma pezzi austeri e unici, che facciano riflettere.

infine, come puoi immaginare di scrivere qualcosa e diffonderla gratuitamente su internet? sarebbe come buttare tutto il tuo lavoro. lavoro di mesi, di idee, di tutto. dov'è il tuo guadagno?

sia chiaro, non è che voglio sgridarti o farti la paternale, non mi permetterei mai. solo darti qualche consiglio, visto che in più di un'occasione ci sono stato in mezzo!
    un abbraccio

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non sono d'accordo...

scrivere è sfogo ma anche comunicazione. un autore che scrive per sé ha la solitudine come limite maggiore.

poi penso siano punti di vista, ma quando scrivo, lascio penso costantemente a come mi sentirei leggendo quello che ho scritto come se fosse di un altra persona.

non mi piace una scrittura che non tiene conto del lettore, preferisco la mediazione... ^^
    Il fatto è che io penso alla scrittura come attività strettamente personale, per uso e consumo dell'autore. Il pubblico lo considero come un destinatario accidentale delle mie riflessioni e di certo non come il fine del mio lavoro.
    Questa impostazione agisce principalmente sulle tematiche adottate, quanto allo stile, lo voglio fluente perché così piace a me, non per incollare alla pagina il lettore ideale.
    Con questo in mente mi sto scrivendo un romanzo storico che finirà senza vincitori, pieno zeppo di amori infelici e carico di tecnicismi. Ci ho messo il resoconto di una battaglia navale, la descrizione della procedura d'avviamento di una locomotiva trifase, dei brani di fantascienza e di storia medievale, poesie d'amore impossibile e poesie sulla solitudine dei comandanti. E' come un piatto di patatine fritte con burro e panna per chiunque non condivida i miei stessi interessi, lo riconosco. Però mi diverte molto, riesco a dare una forma compiuta ad emozioni che altrimenti resterebbero inafferrabili, lo faccio leggere ai miei amici che vogliono capirmi (ed anche ad un professore universitario ). Per me, questo è il solo modo per scrivere senza tradirmi, senza conformarmi.

Caska
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Piaciuto: 2353 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Sentire il bisogno di scrivere non fa di noi degli scrittori
    Quando hai qualcosa dentro che senti esplodere, senti che vuoi esternarla, vuoi provarla, un po' per non dimenticare.
    E il modo più diretto che abbiamo è scrivere, no?
    Io credo che la maggior parte delle persone a volte voglio fissare un momento.
    Chi scrive, chi compone, chi disegna, chi fotografa.

Se vuoi farlo professionalmente, segui dei corsi, aggiornati.
    Per me son due cose diverse

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12