ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

L'isola di arturo (velocemente)

  1. #1
    Assuefatto da FdT singXS
    Donna 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 16/12/2007
    Messaggi: 604
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito L'isola di arturo (velocemente)

    dovrei leggere in un paio di giorni questo che è ormai un classico di elsa morante.avendo però solo 2 giorni a disposizione dovrò censurare(rinunciare) a qualche pagina...insomma lo posso leggere solo integralmente.

    Qualcuno sa anticiparmi qualcosa che non possa trovare su riassiunti ed enciclopedie varie? preferenze,opinioni personali,descrizione con qualche appropiato aggettivo su i personaggi ecc?

    e sapreste consigliarmi qualche passaggio del libro importante che dovrei fare attenzione a non saltar sbadatamente? quest'ultima cosa è quella che piu mi preme.help


  2. #2
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    lo lessi due anni fa, gran bel libro. ma la mia memoria fa alquanto schifo XD vedo di riordinare le idee e scriverti qualche riga

  3. #3
    Assuefatto da FdT singXS
    Donna 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 16/12/2007
    Messaggi: 604
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    grazie papero se riesci a darmi una mano te ne sarò grata per tutta la vita

  4. #4
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Intanto, vado a memoria eh, ho il libro davanti, ma non ricordo i nomi e i passaggi precisi, mi dispiace

    Posso iniziare con il concetto che più mi ha colpito, e credo che sia quello su cui si basa la storia, ossia l'amore.
    L'amore verso il padre è spropositato, anche se apparentemente non ricambiato, lui stima suo padre, vorrebbe diventare come lui, dal canto suo il padre sembra non cagarlo nemmeno di striscio.
    L'amore verso la matrigna è il tipico amore non ricambiato, inizialmente parta da una forma di rifiuto, e di gelosia, perchè il padre dedica a lei attenzione che arturo si poteva solo immaginare, per poi trasformarsi in amore, quando nasce il fratellino.
    L'"amore" verso la *******lla del paese, puramente carnale.
    Una sorta di amore esiste anche tra arturo e la sua cagnetta, Immacolatella (questo nome me lo ricordo perchè è fantastico), passano tutto il tempo insieme, giocando sulla spiaggia, o in giro per l'isola, credo muoia anche, ad un certo punto.

    Alla fine tutto finirà, l'amore per la matrigna, per la *******lla, per la cagnetta (sempre se è vero che muore) e, sopratutto, per il padre.. che si rivelerà solo un finocchietto (o bisessuale presumo, dato che ha fatto un paio di figli XD) preso in giro da tutti.

    questo è quello che so dirti su due piedi, se hai domande più precise vedrò di risponderti come riesco, puoi contattarmi anche in privato se ti è più comodo. Io prometto che stanotte mi spremo e, nel caso, domani ti saprò dire qualcosa in più

Discussioni simili

  1. Mac OS X hackerato più velocemente di Windows e Linux
    Da Pinguto nel forum Internet e computer
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 9/1/2010, 11:30
  2. Leggere velocemente
    Da Thalion nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 6/4/2009, 16:25
  3. arturo - giorni lontani
    Da rika nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/7/2006, 20:00
  4. L'isola dei sentimenti
    Da _Francesca_ nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/5/2006, 12:20