Questa è la ricetta del primo dolce che ho imparato a cucinare grazie alla mamma, e volevo condividerla con voi
Ingredienti:
3 uova
300g farina
300g zucchero
1 tazzina da caffè di olio di semi (io uso l'olio cuore)
2 tazzine da caffè di latte intero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Unire le uova con lo zucchero e amalgamare (io uso la frusta elettrica che non ricordo ora com'è il nome specifico ) per circa 10-15minuti. Aggiungere l'olio e il latte, amalgamare per altri 10 minuti e metterci la vanillina. Successivamente (potete farlo anche prima) setacciate la farina in un riecipiente a parte e uniteci il lievito, meglio se setacciate anche quello per evitare grumi. Aggiungere la farina lentamente al composto fatto in precedenza e amalgamare con un cucchiaio per evitare che la farina "voli". Una volta amalgamato usare un po' la frusta in modo che si possa amalgamare meglio per circa 5 minuti.
Ungete e infarinate la teglia apposita e inserite il composto.
Infornarlo a 200-220° per i primi 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per circa 20 minuti. La durata comunque può variare, nel caso fate la prova con lo stuzzicadenti.
Questo è il ciambellone classico, potete fare anche altre varianti ad esempio mia madre a volte taglia pezzi di frutta all'interno (preferibilmente le mele) oppure potete farlo bicolore ossia aggiungete metà composto nella teglia, poi in quello rimanente ci mettete 2-3 cucchiai di cacao a secoda dell'intensità che volete, amalgamate prima col cucchiaio e poi con la frusta elettrica e dopo lo aggiungete nella teglia sopra al composto già messo in precedenza.
Oddio spero di essermi spiegata bene, farlo comunque è molto più semplice ve lo assicuro XD