Ingredienti Necessari
Presentazione
- Aglio - 2 spicchi
- Ceci - 300 g
- Cipolle - 1
- Coriandolo - 2 costole
- Cumino - 2 cucchiai
- Lievito chimico in polvere - 1/2 cucchiaino
- Olio - 200 dl
- Pepe - una spolverata
- Prezzemolo - 2 cucchiai
I felafel sono un piatto tipico della tradizione Araba, costituito da polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo.
Qui in Italia, i felafel sono diventati un piatto cnosciuto solo da poco tempo, da quando hanno preso piede i ristoranti, take away e le rosticcerie di prodotti Orientali, stile kebab.
Semplice da prefarare, i felafel, sono ottimi da utilizzare come antipastini durante una cena o come spuntini per un aperitivo.
Preparazione
Per prima cosa immergete in acqua i ceci secchi per almeno 4 ore fino a che si saranno ammorbidite.
Mettete i ceci, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il cumino, il coriandolo, il lievito, il sale e il pepe in un mixer e tritate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che lascerete riposare per almeno 20 minuti.
A questo punto, possiamo preparare i nostri felafel: prendete una noce del composto ottenuto e fate una pallina che schiaccerete leggermente con il palmo della mano.
Preparate tutti i felafel e lasciateli riposare in frigo per circa 60 minuti affinchè mantengano la forma che gli avete dato, senza sfaldarsi.
Fate scaldare l'olio in una padella fonda e friggete i felafel fino a doratura, quindi serviteli ancora caldi accompagnandoli con una buona insalata e del pane pitta.
Consiglio
Al posto dei ceci secchi, potete utilizzare anche quelli freschi ricordandovi che questi ultimi non vanno tenuti ammollo nell'acqua.
Per quanto riguarda la frittura dei falafel, questa può essere effettuata anche mediante una friggitrice e non necessariamente in padella.
Quando non si riesce a formare le polpette perché il composto risulta troppo liquido e non compatto, si può aggiungere un pò di farina.
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta sono i Ceci.
I ceci sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Leguminose,dal fusto erbaceo e con lunghi baccelli che contengono ciascuno fino a 4 semi.