ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Maionese

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Maionese

    Ingredienti Necessari

    • Limoni - il succo filtrato di 1/2
    • Olio - 500-600 ml
    • Pepe - macinato (facoltativo)
    • Sale - q.b.
    • Uova di gallina - 2 tuorli
    Presentazione


    La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo, ma la sua origine è discussa.
    Ci sono due versioni tra le più accreditate: la prima riporta che il suo nome deriva dalla città spagnola di Mahon, dove il cuoco militare di Armand de la Porte, duca di Richelieu, improvvisò, nel 1757, una salsa a base di olio crudo e tuorlo d'uovo.
    L’altra versione riporta che il nome maionese deriva da un antichissimo vocabolo francese Moyeau (si pronuncia Muaiò) che significa tuorlo d'uovo; in effetti questa salsa non è altro che una emulsione di tuorli d'uovo e olio.
    La maionese viene comunque utilizzata in svariati modi e preparazioni, possiamo infatti dire che è un jolly in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare moltissimi altri tipi di salse. E' molto usata anche per guarnire e decorare svariate preparazioni, specialmente nelle ricorrenze come Natale, dove la tavola deve essere imbandita per le feste, con piatti più elaborati.


    Preparazione



    Per prima cosa bisogna fare attenzione ad usare olio e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dal bianco.
    A questo punto mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e il succo di limone, lavorateli un po' con un frullino elettrico (o con un robot da cucina) e poi incominciate a versare l'olio a filo ( ma un filo sottilissimo, quasi a gocce), continuando a mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Quando la maionese raggiunge la consistenza che tutti conosciamo, è pronta, e quindi potrete aggiungere eventualmente ancora del sale. Mettete poi in frigorifero la maionese così ottenuta, coprendola con della pellicola trasparente.




    Considerate che a volte non si riesce a calcolare l’esatta quantità di olio da adoperare, per vari motivi, quindi tenetene sempre un po’ in più di scorta; un’altra variabile può essere la scelta dell’olio stesso, che dipende dai gusti e dall’utilizzazione della maionese.
    Generalmente la maionese viene prodotta con olio extravergine di oliva, migliore dal punto di vista salutistico, ma dal gusto molto (forse troppo) intenso; se la salsa deve accompagnare un piatto dal sapore delicato, c’è il rischio che quest’ultimo venga coperto dal gusto troppo deciso della maionese.
    In questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare un olio extravergine delicato o in alternativa un buon olio di semi, come quello di arachide o girasole.


    Consiglio


    Se improvvisamente vedeste apparire dei grumi nella maionese, come se fosse cagliata, sappiate, che, come si dice in gergo, la maionese è impazzita. Ma non disperatevi: a tutto c’è rimedio!
    Ecco come fare: tenete da parte la maionese impazzita e in un altro recipiente mettete un altro tuorlo; frullate di nuovo aggiungendo un filo d'olio e poi, sempre nel recipiente,aggiungete un cucchiaio alla volta e molto lentamente, la maionese impazzita, e tutto dovrebbe tornare alla normalità..


    Curiosita'



    Per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsionamento con il tuorlo; in genere occorrono circa 150-200 g di olio per ogni tuorlo d'uovo (se desiderate ottenere una maionese molto densa).


    Ingrediente principale


    L'ingrediente principale di questa ricetta è l' Olio

    L’olio alimentare si divide in: olio animale e olio vegetale. Gli oli vegetali, che sono quelli più comunemente usati in cucina, derivano dalla premitura dei semi oleosi o da altre parti di una pianta o dalla spremitura delle olive

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Riesco a mangiarla solo se la mischio con altri ingredienti o nell'insalata, però è buonissima

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 7,650
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    buona

  5. #4
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    La amo! Mi piacerebbe tanto provare a farla, ho mangiato quella fatta in casa ed è davvero molto più buona di quella "confezionata".

  6. #5
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/10/2004
    Messaggi: 15,052
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    buona ^^

  7. #6
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mimì_ Visualizza il messaggio
    buona

  8. #7
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    La amo con le carote, le patatine fritte, col riso all'insalata

  9. #8
    Overdose da FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/2/2005
    Messaggi: 6,873
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    buona..ma faccio prima a comprarla

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ne vado MATTO La uso con le patatine ogni tanto, ma soprattutto spalmata col pane insieme al tonno, oppure per condire della carne alla griglia o cotta in padella senza nulla

  11. #10
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Buona, sopratutto nei panini

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima