Ingredienti Necessari
Presentazione
- Limoni - il succo filtrato di 1/2
- Olio - 500-600 ml
- Pepe - macinato (facoltativo)
- Sale - q.b.
- Uova di gallina - 2 tuorli
La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo, ma la sua origine è discussa.
Ci sono due versioni tra le più accreditate: la prima riporta che il suo nome deriva dalla città spagnola di Mahon, dove il cuoco militare di Armand de la Porte, duca di Richelieu, improvvisò, nel 1757, una salsa a base di olio crudo e tuorlo d'uovo.
L’altra versione riporta che il nome maionese deriva da un antichissimo vocabolo francese Moyeau (si pronuncia Muaiò) che significa tuorlo d'uovo; in effetti questa salsa non è altro che una emulsione di tuorli d'uovo e olio.
La maionese viene comunque utilizzata in svariati modi e preparazioni, possiamo infatti dire che è un jolly in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare moltissimi altri tipi di salse. E' molto usata anche per guarnire e decorare svariate preparazioni, specialmente nelle ricorrenze come Natale, dove la tavola deve essere imbandita per le feste, con piatti più elaborati.
Preparazione
Per prima cosa bisogna fare attenzione ad usare olio e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dal bianco.
A questo punto mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e il succo di limone, lavorateli un po' con un frullino elettrico (o con un robot da cucina) e poi incominciate a versare l'olio a filo ( ma un filo sottilissimo, quasi a gocce), continuando a mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Quando la maionese raggiunge la consistenza che tutti conosciamo, è pronta, e quindi potrete aggiungere eventualmente ancora del sale. Mettete poi in frigorifero la maionese così ottenuta, coprendola con della pellicola trasparente.
Considerate che a volte non si riesce a calcolare l’esatta quantità di olio da adoperare, per vari motivi, quindi tenetene sempre un po’ in più di scorta; un’altra variabile può essere la scelta dell’olio stesso, che dipende dai gusti e dall’utilizzazione della maionese.
Generalmente la maionese viene prodotta con olio extravergine di oliva, migliore dal punto di vista salutistico, ma dal gusto molto (forse troppo) intenso; se la salsa deve accompagnare un piatto dal sapore delicato, c’è il rischio che quest’ultimo venga coperto dal gusto troppo deciso della maionese.
In questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare un olio extravergine delicato o in alternativa un buon olio di semi, come quello di arachide o girasole.
Consiglio
Se improvvisamente vedeste apparire dei grumi nella maionese, come se fosse cagliata, sappiate, che, come si dice in gergo, la maionese è impazzita. Ma non disperatevi: a tutto c’è rimedio!
Ecco come fare: tenete da parte la maionese impazzita e in un altro recipiente mettete un altro tuorlo; frullate di nuovo aggiungendo un filo d'olio e poi, sempre nel recipiente,aggiungete un cucchiaio alla volta e molto lentamente, la maionese impazzita, e tutto dovrebbe tornare alla normalità..
Curiosita'
Per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsionamento con il tuorlo; in genere occorrono circa 150-200 g di olio per ogni tuorlo d'uovo (se desiderate ottenere una maionese molto densa).
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta è l' Olio
L’olio alimentare si divide in: olio animale e olio vegetale. Gli oli vegetali, che sono quelli più comunemente usati in cucina, derivano dalla premitura dei semi oleosi o da altre parti di una pianta o dalla spremitura delle olive