ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

casatiello

  1. #1
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito casatiello

    Stemperate il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda).
    -Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro la margarina, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.
    -Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
    -Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.

    -Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una pagnottella e tenetela da parte.
    -Battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.
    -Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
    -Ungete di margarina un ruoto (uno stampo largo col buco centrale);
    -disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.
    -Quando il casatiello avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), disponete le 5 uova su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte.
    -Infine infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.
    -Sformatelo quando sarà tiepido.


    P.S. Ho sostituito lo strutto con la margarina perchè mia madre lo fa così un'alternativa è quella di mettere i pezzetti di salumi e formaggi nell'impasto e amalgamare bene con la mani. E' un po' più faticoso, ma a me piace di più!
    Inoltre la mia mamma le uova le fa sode e le mette a pezzetti dentro e non sopra, è più buono così




  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Mio padre è panettiere ma ha sempre usato lo strutto, quindi non l'ho mai provato con la margarina. Tra l'altro io abito a Como e qui è davvero difficile trovare lo strutto Mio padre è da stamattina che sta cercando in tutti i supermercati, ma è finito dappertutto

  4. #3
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    Mio padre è panettiere ma ha sempre usato lo strutto, quindi non l'ho mai provato con la margarina. Tra l'altro io abito a Como e qui è davvero difficile trovare lo strutto Mio padre è da stamattina che sta cercando in tutti i supermercati, ma è finito dappertutto

    A me lo strutto fa venire mal di pancia perchè è troppo pesante la margarina è molto più leggera ed è buonissima lo stesso!!

  5. #4
    Assuefatto da FdT D.B.
    Uomo 36 anni da Napoli
    Iscrizione: 13/1/2007
    Messaggi: 600
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    sarà buono con la margarina,ma io preferisco il classico casatiello cn lo strutto.è a fin 'ro munn!!!!(è la fine del mondo)
    mia nonna lo fa buonissimo,pieno di salame, pancetta ,prosciutto(cotto e crudo) lardo ,cicoli e formaggi vari(tutti mischiati e messi dentro).poi le uova le mette fuori.insomma fa il classico casatiello napoletano.mi piace troppo assai

  6. #5
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.B. Visualizza il messaggio
    sarà buono con la margarina,ma io preferisco il classico casatiello cn lo strutto.è a fin 'ro munn!!!!(è la fine del mondo)
    mia nonna lo fa buonissimo,pieno di salame, pancetta ,prosciutto(cotto e crudo) lardo ,cicoli e formaggi vari(tutti mischiati e messi dentro).poi le uova le mette fuori.insomma fa il classico casatiello napoletano.mi piace troppo assai
    Esatto mio padre lo preparerà domani... Ho già l'acquolina in bocca

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    luna perché posti queste cose quando sai che non lo posso mangiare
    mese prossimo, quando salgo a napoli faccio rifornimento di casatiello, sciù e sfogliatelle ricce

    luna maligna

    e anche d.b. e sirena maligni pensate a chi non può mangiarlo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    luna perché posti queste cose quando sai che non lo posso mangiare
    mese prossimo, quando salgo a napoli faccio rifornimento di casatiello, sciù e sfogliatelle ricce

    luna maligna

    e anche d.b. e sirena maligni pensate a chi non può mangiarlo


    Ma guarda che puoi farlo anche tu eh XD

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    Ma guarda che puoi farlo anche tu eh XD
    meglio di no.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Assuefatto da FdT D.B.
    Uomo 36 anni da Napoli
    Iscrizione: 13/1/2007
    Messaggi: 600
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    luna perché posti queste cose quando sai che non lo posso mangiare
    mese prossimo, quando salgo a napoli faccio rifornimento di casatiello, sciù e sfogliatelle ricce

    luna maligna

    e anche d.b. e sirena maligni pensate a chi non può mangiarlo
    Ma xkè di dove 6?salgo vuol dire ke 6 di ancora + giu di napoli?
    cmq,x le sfogliatelle(da quanto leggo) t consiglio di prendere le frolle sn piu buone,almeno io le preferisco.X il casatiello prendilo dove ti pare,ma le sfogliatelle,se vuoi 1consiglio,valle a prendere dal "Gambrinus" a piazza trieste e trento(quando vieni domanda dov'è tanto lo conoscono tutti a napoli),costano un pokino di piu,ma sn buonissime

  11. #10
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Scusa Holly, non lo sapevo che non potessi mangiarlo Ma perchè poi non puoi?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima