ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Napoletani a me!

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito Napoletani a me!

Ciau amici della pizza

Voglio la ricetta della pizza da fare in casa, niente ricette prese online, meglio se da nonne o mamme.

Per farla in casa si intende nel forno normale.. niente forno a legna.

E poi.. da voi si fa alta e soffice o sottile e croccante? O alta e croccante?

Dai, ricettatemi

Overdose da FdT neonindian
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Piaciuto: 24 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    Ciau amici della pizza

Voglio la ricetta della pizza da fare in casa, niente ricette prese online, meglio se da nonne o mamme.

Per farla in casa si intende nel forno normale.. niente forno a legna.

E poi.. da voi si fa alta e soffice o sottile e croccante? O alta e croccante?

Dai, ricettatemi
    Da fare in teglia o rotonda??

Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Piaciuto: 3845 volte

Predefinito

Mia mamma con queste dosi fa più o meno 4 pizze rotonde:

700gr di farina
    25gr di lievito (da sciogliere in un bicchiere d'acqua in modo da farlo sciogliere meglio)
    450 ml di acqua (questa dose però non la so con certezza perchè mia madre va ad occhio)
    un cucchiaio di olio
    un pizzico di sale

Questo sarebbe l'impasto del pane che è lo stesso anche per fare la pizza. Per quanto riguarda croccante o soffice dipende molto da quanto la fai rimanere nel forno e dall'altezza.
    Poi vabbè decidi tu come condirla, tipo se vuoi farla a mo' di margherita unisci dei pelati con un po' d'olio e sale e li metti sopra, poi tagli il fior di latte (che caccia meno latte e rimane più morbido della mozzarella) e un po' di basilico.

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =Bossy= Visualizza il messaggio
    Da fare in teglia o rotonda??
    in teglia, in genere viene quadrata se voglio riempire la teglia ma volendo posso farla anche rotonda.

Luna il basilico?? E cosa è il fior di latte? Ma voi la fate alta e soffice?

io sulla margherita metto pelati o passata con sale, poi mozzarella e un po' di origano e l'olio sopra, non col pomodoro

Ma te l'ha detta tua mamma? no perchè se è tua non mi fido

Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Piaciuto: 3845 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    in teglia, in genere viene quadrata se voglio riempire la teglia ma volendo posso farla anche rotonda.

Luna il basilico?? E cosa è il fior di latte? Ma voi la fate alta e soffice?

io sulla margherita metto pelati o passata con sale, poi mozzarella e un po' di origano e l'olio sopra, non col pomodoro

Ma te l'ha detta tua mamma? no perchè se è tua non mi fido

Ciapet

Fai la margherita con l'origano? il basilico non deve assolutamente mancare sulla margherita altrimenti non è degna di essere chiamata tale XD e con l'origano viene pessima

Da voi non so se c'è la differenza tra mozzarella e fior di latte la prima è più saporita e quando viene cotta inizialmente è filante poi subito dopo diventa come come la gomma mentre il fior di latte è più insipido, ha meno latte e se viene cucinata anche fredda non diventa come la mozzarella

Poi la passata non va bene per fare la margherita i pelati sono molto meglio ma devi aggiuncerci un po' d'olio altrimenti non sa buona i pomodori li puoi usare per farla a mo' di focaccia e viene anche bene e lì si che puoi usare l'origano

Te lo ripeto il fatto di essere soffice e croccante dipende da quanto tempo la tieni nel forno, l'essere alta invece dipende sia da quanto tempo la lasci lievitare (sia prima che dopo averla condita) sia dalla quantità di impasto.
    Mia madre alterna, in genere è croccante quando la fa più sottile mentre è soffice quando è più alta.