Visualizzazione stampabile
-
Napoletani a me!
Ciau amici della pizza :nice: :lol:
Voglio la ricetta della pizza da fare in casa, niente ricette prese online, meglio se da nonne o mamme.
Per farla in casa si intende nel forno normale.. niente forno a legna.
E poi.. da voi si fa alta e soffice o sottile e croccante? O alta e croccante?:roll:
Dai, ricettatemi :P
-
Quote:
Originariamente inviata da
Puff
Ciau amici della pizza :nice: :lol:
Voglio la ricetta della pizza da fare in casa, niente ricette prese online, meglio se da nonne o mamme.
Per farla in casa si intende nel forno normale.. niente forno a legna.
E poi.. da voi si fa alta e soffice o sottile e croccante? O alta e croccante?:roll:
Dai, ricettatemi :P
Da fare in teglia o rotonda??
-
Mia mamma con queste dosi fa più o meno 4 pizze rotonde:
700gr di farina
25gr di lievito (da sciogliere in un bicchiere d'acqua in modo da farlo sciogliere meglio)
450 ml di acqua (questa dose però non la so con certezza perchè mia madre va ad occhio)
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale
Questo sarebbe l'impasto del pane che è lo stesso anche per fare la pizza. Per quanto riguarda croccante o soffice dipende molto da quanto la fai rimanere nel forno e dall'altezza.
Poi vabbè decidi tu come condirla, tipo se vuoi farla a mo' di margherita unisci dei pelati con un po' d'olio e sale e li metti sopra, poi tagli il fior di latte (che caccia meno latte e rimane più morbido della mozzarella) e un po' di basilico.
-
Quote:
=Bossy=
Da fare in teglia o rotonda??
in teglia, in genere viene quadrata se voglio riempire la teglia ma volendo posso farla anche rotonda.
Luna il basilico??:o E cosa è il fior di latte?:o Ma voi la fate alta e soffice?:roll:
io sulla margherita metto pelati o passata con sale, poi mozzarella e un po' di origano e l'olio sopra, non col pomodoro :roll:
Ma te l'ha detta tua mamma? :roll: no perchè se è tua non mi fido :nice: :lol:
-
Quote:
Puff
in teglia, in genere viene quadrata se voglio riempire la teglia ma volendo posso farla anche rotonda.
Luna il basilico??:o E cosa è il fior di latte?:o Ma voi la fate alta e soffice?:roll:
io sulla margherita metto pelati o passata con sale, poi mozzarella e un po' di origano e l'olio sopra, non col pomodoro :roll:
Ma te l'ha detta tua mamma? :roll: no perchè se è tua non mi fido :nice: :lol:
Ciapet :evil:
Fai la margherita con l'origano? :| il basilico non deve assolutamente mancare sulla margherita altrimenti non è degna di essere chiamata tale XD e con l'origano viene pessima :D
Da voi non so se c'è la differenza tra mozzarella e fior di latte :roll: la prima è più saporita e quando viene cotta inizialmente è filante poi subito dopo diventa come come la gomma :? mentre il fior di latte è più insipido, ha meno latte e se viene cucinata anche fredda non diventa come la mozzarella :P
Poi la passata non va bene per fare la margherita :roll: i pelati sono molto meglio ma devi aggiuncerci un po' d'olio altrimenti non sa buona :D i pomodori li puoi usare per farla a mo' di focaccia e viene anche bene :P e lì si che puoi usare l'origano :D
Te lo ripeto il fatto di essere soffice e croccante dipende da quanto tempo la tieni nel forno, l'essere alta invece dipende sia da quanto tempo la lasci lievitare (sia prima che dopo averla condita) sia dalla quantità di impasto.
Mia madre alterna, in genere è croccante quando la fa più sottile mentre è soffice quando è più alta. :P